Ecco la bozza del decreto che permette V2G in Italia

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Ecco la bozza del decreto che permette V2G in Italia

Messaggio da marcober »

Gira da 1 gg bozza decreto che permette V2G in Italia...nel we se ho tempo lo leggo..ma magari Amadori o Selidori hanno già letto...

Poter fare "immissione" serve sia per alimentare casa propria (magari con energia da FV accumulata nelle ore precedenti)..sia a fare "servizi di rete" in forma aggregata, e guadagnare qualche euro ( si stima 100-200-300 euro anno) che sarà anche poco ma ..siccome la batteria esiste e comuqnue un po si consuma anche se sta ferma...tanto vale prenderli

https://www.startmag.it/smartcity/vehic ... i-decreto/


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ecco la bozza del decreto che permette V2G in Italia

Messaggio da gianni.ga »

V2g è a favore della rete, non della casa (v2h)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco la bozza del decreto che permette V2G in Italia

Messaggio da marcober »

ripeto..non l'ho letto..ma immagino che se fai servizi di rete in certe ore (serali o notturne) non possono immaginare che sei connesso alla colonnina pubblica.. dunque nulla vieterebbe di farlo "a casa" , dietro al contatore..importante è che "auto" prenda il comando dalla rete (via gsm penso).
MA se tecnicamente lo puopi fare IMMETTENDO IN RETE su comando del gestore..allora sei tecnicamente predisposto per farlo SNCHE su tuo comando, ovviamente senza immettere in rete.
Bisogna leggere cosa hanno scritto..ma si puo fare uno e l'altro
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco la bozza del decreto che permette V2G in Italia

Messaggio da selidori »

Sono molto interessato alle potenzialità del V2G perchè secondo me è una soluzione dove vincono tutti ed oltretutto incontra la mia filosofia principale che è evitare gli sprechi ed ottimizzare sempre tutto, purtroppo sono un caprone dal punto di vista legislativo, quindi mi sa ci capirò poco, ad ogni modo un occhio ce lo do'.

Purtroppo invece ho sentito che i grandi operatori sono piuttosto tiepidi (ad eccezione di enel) ed anche i produttori di auto e persino di colonnine.
Speriamo si sbaglino...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Ecco la bozza del decreto che permette V2G in Italia

Messaggio da andbad »

Il V2G ha una sua logica, in pratica rende appetibile l'accumulo, perché si usa una batteria che già si possiede.
Il problema è capire in quanti hanno la possibilità di ricaricare a casa durante le ore centrali (io potrei).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1205
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Ecco la bozza del decreto che permette V2G in Italia

Messaggio da gamalauda »

rapida lettura, parla di V2G presso infrastrutture di ricarica, citando sia quelle pubbliche (anche aziendali) che quelle domestiche.

immagino però che serva una wall box specifica per fare passaggio bi-direzionale. quindi niente EVSE. e cmq anche le wall box classiche che caricano in AC non penso vadano bene ... il CB dell''auto resta mono-direzionale.
o si passa dalla Chademo in CC, oppure serve un CB che lavori anche come inverter. dico bene?
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco la bozza del decreto che permette V2G in Italia

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:Il V2G ha una sua logica, in pratica rende appetibile l'accumulo, perché si usa una batteria che già si possiede.
Il problema è capire in quanti hanno la possibilità di ricaricare a casa durante le ore centrali (io potrei).
Perchè?
Cioè non capisco i due limiti: ne' quello della casa ne' quello delle ore centrali.
Se ad esempio ci fossero colonnine di scambio in azienda o parcheggi anche pubblici (esattamente come ora ci sono le colonnine di ricarica), tu lasceresti a qualsiasi ora del giorno o della notte l'auto lì e ci sarebbe lo scambio. Cioè non capisco il limite geografico.
Il limite orario forse si riferisci alla produzione di fotovoltaico. OK, ma allora tu alludi alla generazione domestica (che di fatto è quasi tutta col FV)? Ma no, il V2G va bene per tutto e purtroppo anche l'eolico è scostante (e non solo di notte).
Inoltre si apre un mercato tutto nuovo: ad esempio ora l'energia elettrica comprata da Svizzera e Francia ci costa di meno di notte perchè per loro è in esubero non potendo spegnere le centrali: magari dopo potremo cumularla di notte e riusarla di giorno (a già, anche nel nostro piccolo nelle nostre case potremmo fare così... anche se su pochi volumi non penso valga la pena).
Si aprono nuovi ed infiniti scenari!
Si pensi anche alle auto che possono fornire energia in zone terremotate, in baite sperdute, ad un concerto "improvvisato", una volta che si è scoperchiato il V2G.
gamalauda ha scritto:immagino però che serva una wall box specifica per fare passaggio bi-direzionale. quindi niente EVSE. e cmq anche le wall box classiche che caricano in AC non penso vadano bene ... il CB dell''auto resta mono-direzionale.
o si passa dalla Chademo in CC, oppure serve un CB che lavori anche come inverter. dico bene?
No no, aspetta, il V2G è tutto DC, innanzitutto e sia Chademo che CCS hanno già tutto.
Ovviamente ci vogliono colonnine apposite, non basta una wallbox (neppure se fosse AC), ma quello non lo vedo un problema.
Ultima modifica di selidori il 15/05/2019, 21:59, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Ecco la bozza del decreto che permette V2G in Italia

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto:No no, aspetta, il V2G è tutto DC, innanzitutto e sia Chademo che CCS hanno già tutto.
Ovviamente ci vogliono colonnine apposite, non basta una wallbox (neppure se fosse AC), ma quello non lo vedo un problema.
Per la verità c'è chi pensa anche il V2x in AC.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco la bozza del decreto che permette V2G in Italia

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:
selidori ha scritto:No no, aspetta, il V2G è tutto DC, innanzitutto e sia Chademo che CCS hanno già tutto.
Ovviamente ci vogliono colonnine apposite, non basta una wallbox (neppure se fosse AC), ma quello non lo vedo un problema.
Per la verità c'è chi pensa anche il V2x in AC.
Interessante.
Ma mi sembra i produttori siano già tiepidi per i DC, figuriamoci per l'AC....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ecco la bozza del decreto che permette V2G in Italia

Messaggio da gianni.ga »

Confermo la mia opinione.
Quando il decreto parla di sistemi di ricarica domestica intende sistemi che cedono la corrente alla rete, non agli altri apparecchi domestici.
Felice di essere smentito.
L'unica buona notizia potrebbe essere la possibilita che enel installi più colonnine e a tariffe più basse per chi è disposto a fare sfruttare la propria batteria.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”