Motus-E: Vademecum realizzazione rete di ricarica (ATTENZIONE: contiene porcate!)

Sezione dedicata alla segnalazione e recensione di film e libri inerenti alla mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Motus-E: Vademecum realizzazione rete di ricarica (ATTENZIONE: contiene porcate!)

Messaggio da selidori »

Motus-E ("...la prima associazione italiana (...) per favorire la transizione (...) dei trasporti verso l’adozione massiva di mezzi sostenibili, promuovendo la mobilità elettrica e divulgandone i benefici connessi alla tutela ambientale.".... ma attenzione, il presidente è Venturini, ovvero AD di ENELX) ha pubblicato il "Vademecum per la realizzazione di una rete di stazioni di ricarica 2019".

Non l'ho ancora letto ma (se riuscite a saltare la pagina 37) sembra una guida molto ben fatta per il best-practice di una rete ed in generale delle installazioni di punti di ricarica pubblici.
Oltre a trattare bene tutta la parte tecnica (ma, ancora, evitate la pagina 37) ci sono degli ottimi consigli per le scelte dei luoghi, gli approcci con i comuni, alla spiegazione delle norme, a come gestire al meglio le risorse anche pubbliche, ecc

Una guida da ben passare ai comuni interessati (ma, ripeto, devo leggerla ancora bene):

LINK DIRETTO ALLA GUIDA: https://www.motus-e.org/wp-content/uplo ... gole-1.pdf
LINK ALLE PUBBLICAZIONI: https://www.motus-e.org/pubblicazioni-motus-e/
LINK A MOTUS-E: https://www.motus-e.org/

Volevo qua allegare una copia per i posteri ma non è neppure bello far del male alle generazioni future (già gliene stiamo facendo....), quindi mi son messo la mano sul cuore ed ho creato una versione bonificata della terribile pagine trentasette di tal documento, che potete dunque dispensare anche ai vostri pargoli senza paure:
2019.05.06_Vademecum-bonificato.pdf
(4.65 MiB) Scaricato 188 volte


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Motus-E: Vademecum realizzazione rete di ricarica (ATTENZIONE: contiene porcate!)

Messaggio da marco »

Cioè, in pratica hai eliminato pagina 37 perché mischiano i dati AC con quelli DC? Forse era sufficiente chiarire meglio il titolo, anche perchè quella tabellina potrebbe pure essere utile (in realtà non ne ho verificato la completa correttezza, probabilmente ci sono altri strafalcioni che mi sono sfuggiti)

Comunque è un lavoro interessante, potrebbe suggerire spunti per integrare anche la nostra, che ricordo è qui > presentazione-mobilita-elettrica-by-for ... t5164.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Motus-E: Vademecum realizzazione rete di ricarica (ATTENZIONE: contiene porcate!)

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Cioè, in pratica hai eliminato pagina 37 perché mischiano i dati AC con quelli DC? Forse era sufficiente chiarire meglio il titolo, anche perchè quella tabellina potrebbe pure essere utile (in realtà non ne ho verificato la completa correttezza, probabilmente ci sono altri strafalcioni che mi sono sfuggiti)
Si, ho eliminato la pagina 37.
La tabellina (oltre a contenere quell'errore nel titolo) ha praticamente un errore per ogni modello riportato: la Leaf 3 carica solo a 3.4kW, la Prius a 7, addirittura la E-Up ed eGolf a 22 (ma non in DC) come il tris iOn/iMiev/C-zero o l'Evalia o il Partner, la Niro non carica neppure in AC, poi manca l'Outlander (e mercedes e bmw PHEVs, vabbè...) mentre è presente un mistone con "Ampera-e EREV" che carica solo a 7 AC (e la Audi Q7 è diventato plugin a carica lenta).
E se si sta attenti chissà cos'altro viene fuori...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Motus-E: Vademecum realizzazione rete di ricarica (ATTENZIONE: contiene porcate!)

Messaggio da andbad »

In effetti è una pagina proprio dannosa...hai fatto bene ad epurarla.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Libri e Film”