A cosa stare attenti quando si compra una Zoe usata

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
turboneno
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/05/2019, 13:52
Località: Vicenza
Veicolo: Zoe (forse)

A cosa stare attenti quando si compra una Zoe usata

Messaggio da turboneno »

Ciao a tutti,
ho trovato una ZOE Life R90 usata flex (batteria a noleggio) a 10900€.
23.000 km del 2016 (68 kW 92 CV).
A me il prezzo sembra ragionevole (meglio di quello che ho visto in giro).
Che ne dite?


Volevo prenderla da concessionario per avere una garanzia (cosa che se compro da privato non ho).

Siccome mi sembra che il prezzo sia più basso rispetto ad altre versioni simili, subodoro una fregatura.
A cosa devo stare attento quando compro un usato? (scusate la domanda un po' da fesso, ma fortunatamente non ho mai dovuto acquistare un auto prima e alla prima volta ho paura di farmi fregare, specie con un usato...)



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A cosa stare attenti quando si compra una Zoe usata

Messaggio da marco »

Che sia tutto funzionante, poi lo stato della batteria fa la sua parte in un auto elettrica, ma se hai batteria a noleggio conta meno. Dai un'occhiata anche qui, altra auto ma i principi sono gli stessi > leaf-usata-t2516.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: A cosa stare attenti quando si compra una Zoe usata

Messaggio da artattack »

Ma una prima verifica è che sia realmente R90 (batteria da 300km).. è uscita a Ottobre 2016 (mi pare) e quindi è probabile che non lo sia.. potrebbe essere il modello con batteria da 150km per cui il prezzo diverrebbe quanto meno più ragionevole
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp
Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: A cosa stare attenti quando si compra una Zoe usata

Messaggio da Mastermage »

Ciao e benvenuto!
Io ti direi di acquistarla presso un concessionario Renault, (di dove sei?) e poi ti direi di guidarla (io acquistai una zoe usata senza guidarla, provai un'altra zoe test drive, fu un errore!), di controllare che l'aria calda e fredda funzionino correttamente, che la TCU sia connessa (se non va, non potrai usare i servizi remoti), che le portiere non abbiano i tiranti molto usurati (la portiera fa "tonk" aprendola).
Sul motore dovresti stare tranquillo perché dovrebbe avere 5 anni di garanzia (ma chiedi per sicurezza).
Inoltre accertati che siano stati fatti i tagliandi, chiedi se è stata incidentata e un controllo tramite telaio per sapere che interventi sono stati eseguiti in garanzia o meno(la mia Zoe aveva una lista impressionante di cose sostituite).
La batteria essendo a noleggio è un problema secondario (io chiederei un foglio con il SOH della batteria, ossia lo stato di salute, perché pur essendo a noleggio, acquistare un auto che ha una batteria al limite della sostituzione mi darebbe fastidio).
Scusami se sono stata un po prolissa, queste cose sono già state dette, ma magari non hai letto tutto il forum!
Kona Xprime 64Kwh
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: A cosa stare attenti quando si compra una Zoe usata

Messaggio da aZoenzo »

Aria calda e fredda e TCU sono tutte risolvibili in concessionaria con aggiornamenti software, ma naturalmente dovrai lasciarla del tempo lì.
Finalmente ho scoperto la causa del "tonk" chiudendo sportelli posteriori se aperti completamente... Ma è risolvibile?
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: A cosa stare attenti quando si compra una Zoe usata

Messaggio da Mastermage »

aZoenzo ha scritto:Aria calda e fredda e TCU sono tutte risolvibili in concessionaria con aggiornamenti software, ma naturalmente dovrai lasciarla del tempo lì.
Finalmente ho scoperto la causa del "tonk" chiudendo sportelli posteriori se aperti completamente... Ma è risolvibile?
Sulla mia Zoe dovettero cambiare la TCU (lavoro di circa 500 euro) e cambiare sensore temperatura più le centraline di aria calda e fredda (lavoro di altri 1000 euro).
I tiranti delle quattro portiere vennero sostituiti, mi dovettero anche riverniciare una parte degli sportelli (lavoro di circa 400 euro).
Kona Xprime 64Kwh
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: A cosa stare attenti quando si compra una Zoe usata

Messaggio da aZoenzo »

Io per far funzionare il collegamento con MyZE Online l'ho dovuta portare 3 volte in concessionaria, ma solo software.
Idem per aria calda che era solo un aggiornamento software.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: A cosa stare attenti quando si compra una Zoe usata

Messaggio da Mastermage »

Non escludo che in officina non sapessero bene cosa fare.. magari bastava un aggiornamento! La prima "riparazione" dell'aria calda che non funzionava fu caricare il gas nel circuito..
Kona Xprime 64Kwh
turboneno
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/05/2019, 13:52
Località: Vicenza
Veicolo: Zoe (forse)

Re: A cosa stare attenti quando si compra una Zoe usata

Messaggio da turboneno »

Mastermage ha scritto:Ciao e benvenuto!
Io ti direi di acquistarla presso un concessionario Renault, (di dove sei?) e poi ti direi di guidarla (io acquistai una zoe usata senza guidarla, provai un'altra zoe test drive, fu un errore!), di controllare che l'aria calda e fredda funzionino correttamente, che la TCU sia connessa (se non va, non potrai usare i servizi remoti), che le portiere non abbiano i tiranti molto usurati (la portiera fa "tonk" aprendola).
Sul motore dovresti stare tranquillo perché dovrebbe avere 5 anni di garanzia (ma chiedi per sicurezza).
Inoltre accertati che siano stati fatti i tagliandi, chiedi se è stata incidentata e un controllo tramite telaio per sapere che interventi sono stati eseguiti in garanzia o meno(la mia Zoe aveva una lista impressionante di cose sostituite).
La batteria essendo a noleggio è un problema secondario (io chiederei un foglio con il SOH della batteria, ossia lo stato di salute, perché pur essendo a noleggio, acquistare un auto che ha una batteria al limite della sostituzione mi darebbe fastidio).
Mastermage, ma io ti faccio una statua! ;)
grazie mille, sono tutte cose che non avevo pensato (ma che ora che me le hai dette mi sembrano ovvie)
io sono di Vicenza, la macchina l'ho trovata da un concessionario a Musile di Piave

scusa, ma come faccio a testare la TCU?
Mastermage ha scritto:Scusami se sono stata un po prolissa, queste cose sono già state dette, ma magari non hai letto tutto il forum!
ho cominciato a spulciarlo da un mesetto, ma figurati se riesco ad avere già letto tutto
poi metà di quello che leggo me lo dimentico, perché sto ancora cercando di capire un sacco di cose
le EV sono proprio un mondo diverso e uno deve entrare un attimo nell'ottica (per fortuna che qui ci sono un sacco di info - e di persone gentili)

grazie a tutti per gli spunti!
turboneno
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/05/2019, 13:52
Località: Vicenza
Veicolo: Zoe (forse)

Re: A cosa stare attenti quando si compra una Zoe usata

Messaggio da turboneno »

Mastermage ha scritto: un controllo tramite telaio per sapere che interventi sono stati eseguiti in garanzia o meno(la mia Zoe aveva una lista impressionante di cose sostituite).
scusa un'altra cosa: ma come lo faccio il controllo tramite telaio degli interventi?

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”