Installazione Wallbox Z.E. ready per garanzia batterie Zoe

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Garbage76
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/05/2019, 18:54
Località: Velletri
Veicolo: Zoe R110

Installazione Wallbox Z.E. ready per garanzia batterie Zoe

Messaggio da Garbage76 »

ciao a tutti,
venerdì scorso ho proceduto all'acquisto (fiorma contratto, consegna tra 30 gg) di una ZOE R110 flex.
chiaramente ho proceduto alla sottoscrizione della garanzia delle batterie ma, per ora, sto riscontrando problemi/dubbi circa la wallstation da installare a casa:
affinchè la garanzia sulle batterie abbia validità, la wallstation e l'installatore debbono essere certificati ZE ready.
ho trovato in rete alcune wallstation certificate ma non la rete di installatori (1° problema)
mi sono poi rivolto ad EnelX per la loro "box station 2.0", al momento ignorano la certificazione ZE Ready - nel senso che non sanno cosa sia, quindi non so come procedere.
qualcuno di voi può illuminarmi? :roll: :?

altro punto: il call center Enel mi dice che per la ZOE non sarà possibile la ricarica su Roma in quanto la rete Acea ha il monofase "fase-fase" e non "fase-neutro" - questo so che è vero almeno su Roma SUD mentre non dovrebe essere così su Roma Nord (in quanto rete MT ex Enel già esercita a 20 kV)

può essere vera una cosa del genere?

grazie a tutti

Guido



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Installazione Wallbox Z.E. ready per garanzia batterie Zoe

Messaggio da marcober »

Ciao

su Eneldrive (penso anche su Enelx) le NON compatibili sono segnalate (magari alcune non compatibili non segnalate esisteranno..a Roma mi pare ci sia un'associazione di eletrtici molto attiva..potresti iscrivrti e sentire chi vive sul posto)

esempio

18XP22T5LB4U000353 - 18XP22T5LB4U000353
Occupata - Non compatibile con Renault ZOE e Smart 22kW
Via Torino, 94
ROMA
Tipi di prese
Type 3a Disponibile
Type 2 22kW Occupato
Potenza massima 3kW

Per lo ZE READY è una cosa nota..è un retaggio renault di quando non c'erano manco gli standard europei di oggi.
Oggi imporlo è una cosa che non ha senso..SALVO IL FATTO che instalatore deve controlllare appunto fase -fase e qualita della terra..dopo di che è IMPOSSIBILE che Renault possa contestare un guasto per una carica fatta con apparato conforme alle norme Europee E NON ALLE NORME SUE .
Penso che NESSUNA colonnina pubblica di Enel sia ZE READY... mai visto un adesivo che lo certifichi.

Qui http://www.lcie.fr/en/1022-your-industr ... ncees.html elenco certificati per Paese
qeusta è in vendita ed è certificata http://www.e-station-store.it/allegati/ ... HARGER.pdf

Comunque visto che loro scrivono questo...

La Rete Renault, al momento dell’ordine, potrà metterti in contatto con uno dei nostri partner certificati Z.E. Ready* (Enel, Schneider Electric, Scame Parre), che verificherà il tuo impianto elettrico, ti fornirà un preventivo personalizzato e garantirà l’installazione dell’impianto certificato da un professionista autorizzato. Scopri le soluzioni Enel per la ricarica domestica e pubblica, o i dispositivi di ricarica proposti da Schneider Electric o Scame Parre.

*Z.E. Ready è una certificazione che Renault rilascia ai fornitori di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici (Wall Box, colonnine), dopo averne verificato con appositi test di conformità il rispetto delle specifiche tecniche e di sicurezza in vigore e gli alti standard di qualità. L’utilizzo di un’infrastruttura di ricarica certificata Z.E. Ready è la soluzione ottimale per la ricarica dei veicoli elettrici Renault.

io scriverei a loro chiedendo elenco installatori certificati..e vediamo come ne escono...passati 30 gg gli dici che in mancanza di loro risposta, userai un apparato certificato CE e dando per "inapplicabile" la calusola che loro richiamano in riferimento a ZE, per loro incapacita di darti un riferimento
Nel frattempo usi il carichino da 10 A..lo danno ancora in dotazione?
Ultima modifica di marcober il 06/05/2019, 20:58, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Installazione Wallbox Z.E. ready per garanzia batterie Zoe

Messaggio da tonyelle »

Quelle di estation dovrebbero essere certificate...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Installazione Wallbox Z.E. ready per garanzia batterie Zoe

Messaggio da Mmeacci »

Quando ho acquistato la Zoe la Renault mi ha regalato la wall box, comprensiva di installazione, mi hanno installato una Scame, quindi dovrebbero essere per logica Z.E. Ready, anche perché è “rimarcata” Renault.

Il problema delle colonnine Enelx non compatibili con la Zoe è semplice un problema di alimentazione delle stesse, a Roma in alcune zone non esiste la 380 trifase + neutro, ma esiste la 220 trifase, tensione non gradita dalla Zoe perché viene a mancare il neutro.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Installazione Wallbox Z.E. ready per garanzia batterie Zoe

Messaggio da marcober »

Se sei nella zona ancora fase fase....sono cavoli...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Garbage76
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/05/2019, 18:54
Località: Velletri
Veicolo: Zoe R110

Re: Installazione Wallbox Z.E. ready per garanzia batterie Zoe

Messaggio da Garbage76 »

Ciao a tutti e grazie per i consigli! Cercherò di rispondere a tutti i quesiti
Fortunatamente non vivo a Roma (sono a Velletri) quindi il problema fase-fase vien meno...
Riguardo la wallbox, venerdi ho sopralluogo del tecnico Enel X, credo mi affiderò a loro (anche se é ridicolo il fatto dello ZE ready quando un apparato é confirme a normative IEC - ma ho firmato la clausola e quindi ci sto),
Renault non mi ha dato neanche il carichino, anzi, mi hanno sconsigliato di usarlo per non invalidare la garanzia sulle batterie - a loro dire il sistema memorizza che sia stato caricato con questo sistema ed invaliderebbe la garanzia (a me sembra una supercazzola)
ciaps
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/04/2019, 15:50
Località: firenze

Re: Installazione Wallbox Z.E. ready per garanzia batterie Zoe

Messaggio da ciaps »

io sono in procinto di firmare il contratto ma questa clausola non l'ho vista, sarei tentato almeno inizialmente di non installare la WB contando su una colonnina che ho nei paraggi (in realtà ce ne sono diverse) ed ai bassi kilometraggi giornalieri che mi farebbero protendere verso rabbocchi a mezzo shuko. Peraltro il venditore mi ha dato una presentazione renault dove la ricarica da casa via shuko è contemplata anche se indicata come occasionale.
Ho anche provato a chiedere se esiste una sorta di kasko sulle batterie (che prenderò in formula noleggio) ma mi ha detto che non esiste

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”