Confronto offerte Renault Zoe flex km 0 in Italia e Francia

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Confronto offerte Renault Zoe flex km 0 in Italia e Francia

Messaggio da marcober »

E' un progetto del 2009...ne risente..hanno capacita produttiva non stratosferica e le vendono senza alcun problema..ora arrivano gli altri e , su un progetto più recente, è facile implementare gli ultimi ritrovati..ma proprio per questo sembra che la versione di fine hanno avrà qualche cosa in più.
Comumque le tedesche..per adesso..sono sulla carta.
magari Egolf avrà anche frenat automatica (la Mercedes B mi pare di no..la I3 BMW non so), ma parliamo anche di auto che costano 10 mila euro in più...e che per lo steso motivo vendono 10 volte meno della Zoe, che è l'europea più venduta


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Confronto offerte Renault Zoe flex km 0 in Italia e Francia

Messaggio da ErosLazzarini »

marcober ha scritto:sei sicuro che il francese non abbia detratto 6000+4000 di rottamazione?
Certo che potrebbe essere ed anch'io farei così al loro posto per far vedere il prezzo più basso: se il listino .fr fosse uguale a quello .It 26.100-10.000=16.100 + qualche cazzabubola come la Ipt nostrana 16.900. Essendo una km0 inoltre potrebbero fare di meglio: io considero che ora in Italia il range per la Zoe con ecobonus pieno dovrebbe andare dall'entry r90 Flex Life 15.000 a 25.000 r110 intens con batteria di proprietà.
Proprio per questo la km0 italiana risulta sempre troppo alta !
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Confronto offerte Renault Zoe flex km 0 in Italia e Francia

Messaggio da ErosLazzarini »

mirko2016 ha scritto:bisognerebbe chiedere...hai ragione ogni tanto mi scappa di mente che fanno sto giochi...cmq mi aveva detto mesi fa che faceva tra incentivi rottamazione e sconti una cifra simile...
Molti annunci online sono spesso mal fatti ed incompleti tanto che se fossero su eBay e venisse portata a termine la vendita gli darebbero un punteggio bassissimo come venditore !
Ad es. lo stesso inserzionista .It che compare sopra ha messo anche questa di inserzione:
Screenshot_20190518-225132.png
Screenshot_20190518-225132.png (509.7 KiB) Visto 1037 volte
Ora: o ha sbagliato prima e doveva segnare batteria di proprietà o a sbagliato adesso ed in tutti i casi dovrebbe dire se c'è o no ecobonus.
Insomma per dirla in politichese: ci sono ampi spazi di miglioramento...
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto offerte Renault Zoe flex km 0 in Italia e Francia

Messaggio da marco »

mirko2016 ha scritto:la logica mi dice che se la potenza del caricatore è di 7,4 la resa sarà migliore
Se devi ricaricare molto lentamente, potresti valutarne allora una con caricatore da 3,7 kW, anche se fra gli ultimi modelli di auto elettriche scarseggiano.
La mia Leaf disperde 0,4 kW al massimo della potenza ed ho il sospetto (non ancora testato da nessuno qui sul forum mi pare) che se il rendimento è sempre dell'89%, con il caricatore da 7,4 disperderai il doppio se ricarichi al massimo.
Bisognerebbe invece testare il rendimento del 7,4 a 16 A, che però seguendo il filo logico dovrebbe avere rendimento inferiore al 89%
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Confronto offerte Renault Zoe flex km 0 in Italia e Francia

Messaggio da mirko2016 »

Marcober in realtà guardavo più alle orientali...

Marco ma con caricatore da 3,7 mi pare che tra gli ultimi modelli proprio non ce ne sia nessuna...al limite con quello da 7,4 kW i danni verrebbero limitati....forse un caricatore da 11 kW che prende 3,7 per fase può essere più efficiente...
Meglio interrompere qui questo discorso però...magari cerco il topic dove si parla di questo e sto pomeriggio metto qualche domanda, anche se su altre cose ne avevamo già parlato e sembrava che nessuna casa avesse mai comunicato i dati...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Confronto offerte Renault Zoe flex km 0 in Italia e Francia

Messaggio da marco »

mirko2016 ha scritto:mi pare che tra gli ultimi modelli proprio non ce ne sia nessuna
I-Miev e sorelle? Comunque si, siamo andati OT di brutto. Se serve, apri pure discussione specifica.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Confronto offerte Renault Zoe flex km 0 in Italia e Francia

Messaggio da ErosLazzarini »

Kimera ha scritto:Anche a me da l'impressione che i francesi sulla tecnologia sono molto scarsi...
Siamo un po fuori tema...

Io avendo lavorato dal 1978 per aziende di "tecnologia" una frase simile non riuscirei proprio a pensarla...

Nessuno qua dice che il mezzo in oggetto è ottimale a pari categoria (segmento B) oppure ha tutte le dotazioni più moderne.

Io ad es. avevo prima una Honda Jazz Hybrid e dirò sempre che il corpo vettura della ZOE è ben inferiore come usabilita/volumi a quello della Jazz che era di pari lunghezza/categoria. Per la dotazione ADAS cui penso ti riferisci qua, ad es. la attuale generazione di Honda Jazz "basica" da 13.000€ di listino dicono ad es. "La vettura giapponese ha una dotazione di sicurezza notevole per la categoria: offre di serie, anche nelle versioni “base”, il City-Brake Active che, fino a 32 km/h, frena da solo la vettura per evitare urti. La Elegance, che abbiamo guidato, include anche sistemi di aiuto alla guida: l’avviso per i cambi di corsia involontari, il limitatore “intelligente” che adegua la velocità dell’auto ai limiti dalla segnaletica e il dispositivo che rileva il rischio di collisione con i veicoli che precedono, segnalando il pericolo con segnali acustici e visivi."
https://youtu.be/EHG2aUSdmKg
https://www.youtube.com/watch?v=aSzn36s__xA

Qualcuno può ipotizzare che siano necessari su tutte le auto moderne, anche utilitarie, ora in vendita (io ho sperimentato Honda e Toyota recentemente) ed altri siano più "gadget" moderni usati dal marketing per vendere di più dato che sono di poco costo rispetto a evoluzioni più costose come la trazione elettrica.

Io penso poi che ormai tutte le case abbiano accesso agli ADAS ma come realizzino e dotino le auto dei vari modelli sia una loro scelta di equipaggiamento/mercato più che non una incompetenza generalizzata:
https://group.renault.com/en/news/blog- ... o-reality/
https://youtu.be/OZPJT53pbu4
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Confronto offerte Renault Zoe flex km 0 in Italia e Francia

Messaggio da mirko2016 »

Diciamo che patisce gli anni...la versione intens ti mette addirittura i vetri posteriori elettronici....roba standard...
Con la r110 intens per il DAB devi aggiungere 200€, e il DAB è obbligatorio sia compreso con autoradio dal 2020....
Queste dotazioni erano all'avanguardia magari nel 2009, ora invece sono solo dotazioni standard e nemmeno tutte ( confrontiamo una R110 intens full optional, il top, con una leaf visia base base per quanto riguarda le dotazioni...non c'è storia....
Andava aggiornata man mano ma, se tanto non riuscivano a produrne abbastanza ....per loro era inutile farlo..
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Confronto offerte Renault Zoe flex km 0 in Italia e Francia

Messaggio da marcober »

a Settembre subirà un buon restyling..ed è prevista integrazione anche dei "gadget"...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Confronto offerte Renault Zoe flex km 0 in Italia e Francia

Messaggio da mirko2016 »

Sì infatti penso che da settembre possa rientrare a essere paragonabile di nuovo con altre EV....

Però... relativamente alle inserzioni francesi...non è possibile che anche nelle inserzioni francesi abbiano fatto lo stesso gioco fatto a volte in quelle italiane? (Inserire "sconto" con finanziamento integrale cosicché se poi la prendi cash la paghi il prezzo di listino o poco meno, se la paghi con finanziamento alla fine ti costa pure di più nonostante dicano di fare lo sconto...)
Intendevo se per la zoe Flex vediamo inserzione francese a 16900 €, e Italiana a 24000, ma poi altra inserzione Italia a 16100.... se facciamo questo discorso sulla italiana magari può darsi che sia lo stesso per la francese
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”