Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da sasadj »

selidori ha scritto: Premesso che le prediche te le puoi tenere, io con PCC non risparmio proprio 37 euro, visto che tale eventuale risparmio è solo se usi le fast pagandole...
Stefano, quel commento ovviamente non era rivolto a te e chi, come te, utilizza l'auto elettrica esclusivamente nel "reame privilegiato" :lol: di Milano ;)

Quel commento era per "stuzzicare" chi dice che €. 37 per un'app che ti "cambia la vita" (e, questa volta è un'affermazione con non potete negare) sono troppi.
Considerata per chi fa lunghi viaggi extraurbani ma anche per chi lo usa per "lunghi viaggi cittadini".
Ti fa risparmiare tempo (preziosissimo se viaggi) e denaro (eliminando le ricariche inutili).

Considera che Lunedì, solo nel pomeriggio, ho percorso 250 km circa tra Roma, il Gra e le cittadine circostanti. Mi sono messo in ricarica in pausa pranzo e, indicando le destinazioni, ho visto sin da subito quanta energia era necessaria e ho scelto io il "margine di sicurezza" (ricaricando più del dovuto) per poter, magari, andare e tornare in ufficio senza particolari complicazioni.
Nel complesso, comunque, ho ricaricato per il 70% di SOC e ho staccato, come previsto dall'app, a fine pranzo, completando i miei giri nel pomeriggio e sera, tornando a casa e andando anche in ufficio il giorno dopo.
Senza PCC avrei dovuto aspettare, con la prudenza che di solito ci spetta, che fosse arrivata almeno al 90%, partendo più tardi, correndo e consumando di più e magari litigando con la mia compagna perchè "faccio sempre tardi per colpa di questa macchina..." ;)

Ecco, ora che mi ci fai pensare PCC serve anche a questo: ad evitare che si litighi con mogli o fidanzate rispettando gli impegni... :lol: :lol: :lol:


http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD

Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da sasadj »

Kimera ha scritto: ...è come vedere un PCC direttamente installato sulla prorpia autovettura con le funzioni di autopilot installabile su tutte le auto senza il bisogno dei sensori di guida al costo di 10€...
Beh, per chi lo usa e per chi lo sviluppa credo che quello sarebbe il più grande sogno... bisogna convincere le case automobilistiche...
Secondo me, da ex possessore della C-Zero, il PCC avrebbe il suo spazio di merito sopratutto per le sorelline C-zero, Ion e I-Miev
So che Leonardo ci sta lavorando...
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da marco »

Due suggerimenti che mi sono venuti in mente viaggiando ieri:
- fare in modo di poter programmare in anticipo il viaggio, prima ancora di leggere i dati dalla porta OBD2: ora infatti si perde tempo, perché prima devi collegarti e poi programmare il viaggio, e solo in seguito si può partire in auto. Se si potesse programmare il viaggio anche prima, quando non sei collegato, poi quando arrivi in auto e ti colleghi l'app potrebbe leggere i dati nel mentre che si parte in auto, senza perdite ulteriori di tempo.
- quando si viaggia nella terza schermata, fare in modo che ricalcoli in automatico il travel ogni minuto, cosa che invece allo stato attuale va fatto manualmente cliccando sul tasto apposito
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da aZoenzo »

Il primo punto è già stato chiesto e descritto come modalità 'divano' e hanno detto che ci stanno lavorando.
Il punto 2 vedrai che quando ci sarà l'aggiornamento anche per Leaf con visualizzazione dei kWh a destinazione in prima pagina, non ne avrai più la necessità, anche perché ora automatico al cambio condizioni (accensione/spegnimento aria condizionata)
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da sasadj »

marco ha scritto:Due suggerimenti che mi sono venuti in mente viaggiando ieri:
- fare in modo di poter programmare in anticipo il viaggio, prima ancora di leggere i dati dalla porta OBD2: ora infatti si perde tempo, perché prima devi collegarti e poi programmare il viaggio, e solo in seguito si può partire in auto. Se si potesse programmare il viaggio anche prima, quando non sei collegato, poi quando arrivi in auto e ti colleghi l'app potrebbe leggere i dati nel mentre che si parte in auto, senza perdite ulteriori di tempo.
- quando si viaggia nella terza schermata, fare in modo che ricalcoli in automatico il travel ogni minuto, cosa che invece allo stato attuale va fatto manualmente cliccando sul tasto apposito
Il primo punto è già in programmazione e verrà implementato nelle prossime release.

Il secondo punto è già implementato nella versione della Zoe, con l'ultimo aggiornamento effettua il ricalcolo automatico se ci sono delle variazioni sul piano di viaggio (cambiamento delle condizioni atmosferiche, cambio di stato dell'AC, variazione del percorso) e sarà aggiunto agli aggiornamenti delle prossime versioni il prima possibile ;)
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD

Avatar utente
andrea.p
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2017, 23:48
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da andrea.p »

Rimango dell’idea che 37€ per un’app è un enormità. Non voglio sminuire il lavoro che ci sta dietro, ma vendendola a 10€ ci si guadagna lo stesso e si apre a un mercato molto più ampio. Sopra i 10€ a prescindere è un costo spropositato sopratutto in funzione di quante volte può esserti di auto. 4/5 viaggi l’anno? Quanti di voi fanno 200km al giorno?
Bisogna anche capire le esigenze degli utenti che si vogliono raggiungere.
Renault Zoe R110 41 kWh - La vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia!
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da andbad »

andrea.pasquini ha scritto:Rimango dell’idea che 37€ per un’app è un enormità. Non voglio sminuire il lavoro che ci sta dietro, ma vendendola a 10€ ci si guadagna lo stesso e si apre a un mercato molto più ampio. Sopra i 10€ a prescindere è un costo spropositato sopratutto in funzione di quante volte può esserti di auto. 4/5 viaggi l’anno? Quanti di voi fanno 200km al giorno?
Bisogna anche capire le esigenze degli utenti che si vogliono raggiungere.
Non sono d'accordo: il mercato è quello dei proprietari di EV, per forza di cose limitato. Ed ancora di più ristretto a chi è un minimo smart. Anche abbassando il prezzo non cambierebbe molto.
Il prezzo è alto, rispetto alla media delle app, ma ci sta.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da renatoponzzo »

la app dei distributori metano/gpl è gratuita,forse si pagano con i banner pubblicitari...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da marco »

andbad ha scritto: Non sono d'accordo: il mercato è quello dei proprietari di EV, per forza di cose limitato.
Che poi i proprietari di EV non sono neanche dei poveracci: se spendi decine di migliaia di euro per un auto non puoi spendere 37€ per un'app? È solo questione di mentalità, e comunque il lavoro degli sviluppatori va riconosciuto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcello62
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 16/10/2018, 10:11

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da marcello62 »

Un'indicazione per gli sviluppatori. Perché non approfittare del buco lasciato dalla Hyundai e fare una versione per la Kona ?
Hyndai Kona 64 Exec

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”