Dongle Obd2 su Leaf 40 kWh - (Ase) bluetooth read error

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dongle Obd2 su Leaf 40 kWh - (Ase) bluetooth read error

Messaggio da marco »

Forse provarne uno che funziona su altra auto con cellulare già testato, ma sulla tua auto? Non si sa mai possa essere proprio un problema della tua Leaf. Se passi da queste parti possiamo provare con il mio telefono ed il mio dongle ma sulla tua auto, oppure raccatta un altro utente vicino a casa tua che già usa queste tecnologie così da escludere problemi all'auto.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Conan

Re: Dongle Obd2 su Leaf 40 kWh - (Ase) bluetooth read error

Messaggio da Conan »

Posso provare ad andare sul mio concessionario e parlarne.
Ora che ci penso , il mio amico che ha la nissan come la mia (lui a la E-connect , io ho la N.connect)mi ha riferito che per far leggere i dati dal dongle ,bisogna modificare la centralina.
Io ora non so che dire, dice il vero? dice il falso ? So solo che anche sulla sua con 2 smartphone diversi ,non funziona!

Provero' domani a chiedere.
Un abbraccio grande Conan
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Dongle Obd2 su Leaf 40 kWh - (Ase) bluetooth read error

Messaggio da LucaG »

Conan ha scritto: A proposito,tu gli hai chiesto la versione 1.5 al momento dell acquisto?
No, non ho chiesto nulla , semplicemente ordinato..
Cmq , leggendo nei vari forum dicono tutti di non fare troppo caso alla versione ( 1.5 , 2.1 ) dichiarata in quanto non è cmq garanzia di nulla ..

Ultima domanda, ho visto che sul PlayStore c'è anche la versione Leaf Spy Lite (gratuita) , hai per caso provato anche quella ? te lo chiedo perché ho notato che quest'ultima versione è più recente ( aprile 2019 ) della versione Pro ( che è di Maggio 2018 )..
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Dongle Obd2 su Leaf 40 kWh - (Ase) bluetooth read error

Messaggio da LucaG »

Conan ha scritto: A proposito,tu gli hai chiesto la versione 1.5 al momento dell acquisto?
Che poi , pensandoci bene, se Leafspy ti mostra v2.1 significa che sta comunicando con il dongle ... Io proverei, a maggior ragione, con la versione Lite...
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Conan

Re: Dongle Obd2 su Leaf 40 kWh - (Ase) bluetooth read error

Messaggio da Conan »

Niente ..non funziona neanche su quello Lite
Sto pensando che le ultime 40 kwh ,siano diverse le cose. :o

Come ho detto sopra ,devo sentire i tecnici dei concessionari,,,,sempre che lo siano :D :D :lol: :lol: :lol:

Conan

Re: Dongle Obd2 su Leaf 40 kWh - (Ase) bluetooth read error

Messaggio da Conan »

LucaG ha scritto:
Conan ha scritto: A proposito,tu gli hai chiesto la versione 1.5 al momento dell acquisto?
Che poi , pensandoci bene, se Leafspy ti mostra v2.1 significa che sta comunicando con il dongle ... Io proverei, a maggior ragione, con la versione Lite...
......
Ciao Luca
Infatti comunica in qualcosa. Il numero telaio è corretto ma la luce del dongle riguardo la batteria non lampeggia, rimane rosso fisso.
Ho anche spento il bt della macchina,.. Io controllo con l app nissan connect lo stato della batteria tramite i server Nissan, non vorrei che ci fosse conflitti. Forse gli nega l accesso... Non saprei. Comunque il leafspy lite x ora non funziona. Farò altre prove.
Grazie a tutti
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Dongle Obd2 su Leaf 40 kWh - (Ase) bluetooth read error

Messaggio da LucaG »

Conan ha scritto:
LucaG ha scritto:
Conan ha scritto: A proposito,tu gli hai chiesto la versione 1.5 al momento dell acquisto?
Che poi , pensandoci bene, se Leafspy ti mostra v2.1 significa che sta comunicando con il dongle ... Io proverei, a maggior ragione, con la versione Lite...
......
Ciao Luca
Infatti comunica in qualcosa. Il numero telaio è corretto ma la luce del dongle riguardo la batteria non lampeggia, rimane rosso fisso.
Ho anche spento il bt della macchina,.. Io controllo con l app nissan connect lo stato della batteria tramite i server Nissan, non vorrei che ci fosse conflitti. Forse gli nega l accesso... Non saprei. Comunque il leafspy lite x ora non funziona. Farò altre prove.
Grazie a tutti
Mha, sempre più strano il tuo caso Conan.
Mi spiego meglio :
a) la versione 2.1 dovrebbe leggerla dal Dongle ( ma questo prova solo che funziona il link BlueTooth del dongle )
b) il numero del telaio ( suppongo che ti riferisci al VIN ) invece non può che leggerlo lato CAN macchina .

Ergo : il dongle comunica sia lato BT che CAN bus , direi che non manca nulla se non che non funziona con LeafSpy ?? :evil:

Riprendo a questo punto il consiglio di Marco : incontrarti con un possessore di Leaf col quale funziona LeafSpy e provare la sua medesima configurazione sulla tua macchina .
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Adam
★★ Apprendista
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/06/2018, 20:58

Re: Dongle Obd2 su Leaf 40 kWh - (Ase) bluetooth read error

Messaggio da Adam »

Ciao Conan possiamo provare con il mio obd, ti ho inviato un MP
Nissan Leaf 30kWh acenta
Conan

Re: Dongle Obd2 su Leaf 40 kWh - (Ase) bluetooth read error

Messaggio da Conan »

Ciao
Ultimi esperimenti falliti è che ho inserito il modello 2019 e 40kwh , ma niente da fare.(Avevo sperimentato con la data 2018)
Il telaio (vin)è correttissimo.

Quindi ,se quando con adam non otterro' nulla, i nuovi modelli della leaf ,devono aver inibito il flusso dati.
Finchè non ci sia qcuno dei leafspy che si intrufoli per far si bypassare i dati.

Io sabato questo fa 1 mese che l'ho comprata... era in ordine da Marzo ,quando ancora io non avevo possibilita' di comprarla.

Poi, i codici segreti sull infoteiment o come si scrive, funzionano .Ma non ho toccato nulla.


PS
Comunque aspettiamo. Se c'è qcuno che ha comprato la leaf in questi mesi e che ha avuto esperienza, sono tutto orecchi!!!
Un abbraccio a tutti voi grandissimo Conan
Conan

Re: Dongle Obd2 su Leaf 40 kWh - (Ase) bluetooth read error

Messaggio da Conan »

Ciao a tutti
Anche se è domenica ci tenevo a dirlo !
Mi sono incontrato con il mio nuovo amico Adam,ed abbiamo fatto delle prove. Con il suo dongle e il suo cell ,è partito subito ed è entrato nella mia centralina. Con il mio dongle ,no...
Il bello è che stavamo per lasciarci e io intenzionato a comprare l'ennesimo dongle (Adam ha Obd link professionale...e pagato caro !!!!),quando mi viene in mente un operazione da fare sul leafspy che avevo visto fare dal youtuber James di Glasgow,alias LemonTea,
Praticamente ho settato il tutto ,40kwh,anno 2019 ,poi ho fatto il backup e immediatamente glielo rimesso.

Non ci crederete ma mi si è collegato con il dongle da 15 euro.!!! :shock: :shock: :shock:
E' un po' macchinoso per farlo partire all'inizio ,perche' devo ripetere piu' volte questa procedura,ma funziona. 8-)

Avevo parlato con un ingegnere Nissan,e mi aveva detto che le auto del 2019 sono piu' protette per non fare sbirciare alla concorrenza delle cose sul computer.
Sicuramente non riguarda queste cose che facciamo noi, altrimenti ,bella fregatura.!!!
Comunque il dongle di Adam è una bomba ! Si collega subito ! Il mio zoppica ,,,ma poi parte e rimane stabile.
Vi allego alcuni screenshot di stamattima, Velocita' 50kmh , controvento, strada extraurbana in pianura. D+ eco

Ho anche constatato che il bsm è aggiornato dal video sempre di James...spero che sia l'ultimo...
https://www.youtube.com/watch?v=s4TsP3MN7ug

Spero che lo stato di salute stia bene della batteria .Da come vedo il Soh e' al 97.14% ,(Pensavo un pochino meglio tipo 98 o 99% dato che è nuova!)ma altri valori non li comprendo...
In ultimo ,vi chiedo come devo settare per vedere la temperatura nel riquadro marrone (Fig1),al posto delle pressione pneumatici? Ho provato a smarcare alcune cose ,ma invano .

Grazie a tutti per avermi seguito e anche se in modo un po' bizzarro abbiamo risolto il problema!
Un grazie speciale ad Adam e per gli amici delle marche ,a prestissimo per una pizzata insieme !!!

Un abbraccio Conan Civitanova Marche
5.jpg
5.jpg (112.81 KiB) Visto 1108 volte
4.jpg
4.jpg (143.11 KiB) Visto 1108 volte
3.jpg
3.jpg (103.56 KiB) Visto 1108 volte
2.jpg
2.jpg (267.17 KiB) Visto 1108 volte
1.jpg
1.jpg (156.99 KiB) Visto 1108 volte
Ultima modifica di Conan il 02/06/2019, 18:18, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”