Potenza di ricarica Leaf 2018 alle 22 kW AC o Fast

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
gpasetto
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/01/2019, 23:54
Località: Padova
Veicolo: Nissan Leaf 40kwh

Potenza di ricarica Leaf 2018 alle 22 kW AC o Fast

Messaggio da gpasetto »

Scusate una domanda.
La mia leaf 2018 ha un carica batteria AC da 7,4 kw e DC da 50 kw Chademo.
Se io trovo, non ne ho ancora trovate, delle colonnine da 22 kw... non me ne faccio niente, perchè più di 7,4 non carico giusto?
Se invece trovo una chademo da 50kw allora vado come un missile.
Corretto?
Grazie a tutti



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Potenza di ricarica Leaf 2018 alle 22 kW AC o Fast

Messaggio da marco »

gpasetto ha scritto:non me ne faccio niente, perchè più di 7,4 non carico giusto?
Non è che ci fai niente, l'energia che ricarichi è sempre la stessa ma a velocità diverse.

Dalla 22 kW AC andrai intorno ai 6,6 kW costanti a qualunque temperatura e condizioni, tranne nella fase finale di bilanciamento celle.

Alla fast 50 kW DC potrai arrivare a dei picchi di 49 kW ma il resto della velocità di ricarica dipenderà da molti fattori fra i quali la temperatura della batteria e il SOC.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Potenza di ricarica Leaf 2018 alle 22 kW AC o Fast

Messaggio da gianni.ga »

gpasetto ha scritto:Scusate una domanda.
La mia leaf 2018 ha un carica batteria AC da 7,4 kw e DC da 50 kw Chademo.
Se io trovo, non ne ho ancora trovate, delle colonnine da 22 kw... non me ne faccio niente, perchè più di 7,4 non carico giusto?
Se invece trovo una chademo da 50kw allora vado come un missile.
Corretto?
Grazie a tutti
Vedi l'aspetto positivo.
In una colonnina da 22 kw puoi stare in sosta fino a 5 ore, con il cavo 3a anche 10 ore, in una da 50 kw dopo un'ora ti possono fare la multa. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Potenza di ricarica Leaf 2018 alle 22 kW AC o Fast

Messaggio da Deen »

Se sei in un centro commerciale o in un outlet per fare spese conviene caricare a 7 kW, altrimenti dopo 30 minuti la macchina la devi spostare... Infatti in quei luoghi penso non abbia senso avere solo fast
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Potenza di ricarica Leaf 2018 alle 22 kW AC o Fast

Messaggio da roberto72 »

gpasetto ha scritto: Se io trovo, non ne ho ancora trovate, delle colonnine da 22 kw... non me ne faccio niente, perchè più di 7,4 non carico giusto?
Giusto, perché sfrutti tutti e 32 gli Ampère di una sola fase, mentre le altre due fasi le lasci riposare :lol:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Potenza di ricarica Leaf 2018 alle 22 kW AC o Fast

Messaggio da selidori »

Ciao e benvenuto,
ti hanno già risposto ampiamente, quindi io mi soffermo su questa frase:
gpasetto ha scritto:Se io trovo, non ne ho ancora trovate, delle colonnine da 22 kw... ...
Non hai ancora trovato colonnine da 22k?
ma sono le più diffuse.
Ad esempio le enel sono quasi tutte 22 mentre le fast... pure loro, nelle prese AC sono sempre da 22 (anzi a dir la verità pure 43...).
Anche LIDL mette oramai solo 22, così come EVWAY, REPOWER, BECHARGE, EVLINK, EVBILITY, IPER, IKEA, EMOBITALY,...
Le scame che si trovano in giro sono quasi sempre 22.
Poi, si, effettivamente ci sono anche centinaia di non-22, ma la maggior parte sono da 22 (faccio sinceramente fatica a ricordare qualche colonnina che non sia da 22).
E poi la domanda sorge spontanea: come ti accorgi che non sono 22? Perchè è praticamente impossibile scoprirlo dal vero. Forse ti aspetti un cartello o scritta esplicita? Perchè qualcuno (rarissimo) lo mette, ma la maggior parte, no.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Potenza di ricarica Leaf 2018 alle 22 kW AC o Fast

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:mette oramai solo 22, così come EVWAY
Attenzione che molte Evway sono da 11 kW ed altre da 7,4 kW (oltre ad alcune da 22 kW, ma con questo gestore mi paiono in minoranza)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gpasetto
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/01/2019, 23:54
Località: Padova
Veicolo: Nissan Leaf 40kwh

Re: Potenza di ricarica Leaf 2018 alle 22 kW AC o Fast

Messaggio da gpasetto »

selidori ha scritto: E poi la domanda sorge spontanea: come ti accorgi che non sono 22? Perchè è praticamente impossibile scoprirlo dal vero. Forse ti aspetti un cartello o scritta esplicita? Perchè qualcuno (rarissimo) lo mette, ma la maggior parte, no.
Guardo next charge, li trovo scritto la potenza della colonnina...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Potenza di ricarica Leaf 2018 alle 22 kW AC o Fast

Messaggio da selidori »

gpasetto ha scritto:
selidori ha scritto: E poi la domanda sorge spontanea: come ti accorgi che non sono 22? Perchè è praticamente impossibile scoprirlo dal vero. Forse ti aspetti un cartello o scritta esplicita? Perchè qualcuno (rarissimo) lo mette, ma la maggior parte, no.
Guardo next charge, li trovo scritto la potenza della colonnina...
A ok, quello è piuttosto affidabile, anche se ovviamente ci può essere qualche errore.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”