Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Mastermage
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 240
- Iscritto il: 18/03/2018, 11:14
Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
Ciao Selidori! Io ho una Leaf 30 kWh, che ovviamente soffre il caldo e le ricariche fast come tutte le leaf, detto ciò i tuoi valori mi sembrano eccessivamente alti. Quando l'abbiamo usata per andare al raduno di Reggio Emilia (marzo 2019) andando a 90/100 km/h, dopo 3 fast avevamo raggiunto i 49 gradi, infatti decidemmo di farla raffreddare qualche ora prima di effettuare la 4 ricarica fast della giornata.
Al di là della riduzione di ricarica (cosa che sulle leaf precedenti non avviene, tranne se hai le batterie davvero mooolto calde), mi sembra che tu abbia delle batterie eccessivamente surriscaldate in rapporto all'utilizzo fatto.
Al di là della riduzione di ricarica (cosa che sulle leaf precedenti non avviene, tranne se hai le batterie davvero mooolto calde), mi sembra che tu abbia delle batterie eccessivamente surriscaldate in rapporto all'utilizzo fatto.
Kona Xprime 64Kwh
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
Purtroppo in Nissan hanno fatto il lavoro a metà ed almeno la leaf2 non visualizza la velocità di carica in AC: per lei è come l'hai impostata tu fisicamente (ma non è il limite è solo il calcolo del tempo): cioè se metti 3kW ti calcola il tempo su quello indipendentemente da quale velocità stai caricando, quindi se non te lo dice la colonnina (e quelle che uso io non me lo dicono, le DBT di a2a di Milano) e non usi leafspy o simili non lo sai.alegu68 ha scritto:A Reggio Calabria Sorpresa, con temperatura della batteria un po superiore alla metà, dalla colonnina Quick 22 kw assorbivo un valore che oscillava tra 4,8 e 5,2 kw.
Ma a naso mi sembra che 5.2 kW su 6.6 dovrebbe essere abbastanza normale, anche perchè la leaf mi sembra tagli quasi subito la velocità, già oltre l'80% (che anche su questo mi sembra eccessivo, sopratutto se carichi a 6!).
Ci potrebbero poi essere inoltre altri fattori come cavo che disperde per umidità occasionale, ecc.
Andrebbe fatta qualche prova di più.
Ora che mi dici così misuro sempre con leafspy anche tutte le cariche AC!
Sono arrivato così incacchiato al mio ingresso nel club che non ho neppure portato la torta ma solo la frutta! (by Nissan)LucaG ha scritto:Ciao Selidori e benvenuto nel club del #rapidgate !
Per favore, potresti anche dirci quale versione è montata sul BMS della tua vettura ?
Se anche la tua vettura ha questo codice che finisce per A allora significa che l'aggiornamento dovrebbe migliorare qualcosa in termini di velocità di ricarica altrimenti .. siamo già alla frutta!
La mia versione di BMS:
Qua però l'hai espresso in maniera contorta, in passato eri stato più chiaro:
...A = #rapidgateLucaG ha scritto:Insomma, l'ultima lettera deve essere C per indicare l'ultima versione del BMS , se questa lettera è A oppure B è da aggiornare
...C = si spera non rapidgate
Da notare che bjorn notava anche questa schermata per chi non ha LEAFSPY (nascosta, ci si accede con
OFF AUDIO
MAP x3
AUDIO x2
MAP x1 ) ed a 14.10 mostrava la versione: https://www.youtube.com/watch?v=J92fS73qw8c
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
Io però non ho assolutamente avuto tutte quelle accortezze: per tutto il giorno non ho mai verificato lo stato delle temperature. Non ne ho fatto un uso inteso ma sono praticamente tutte fast le mie ricariche (59 fast, 74 lente), da che l'ho comprata, ed anche se la uso massimo un 100km al giorno (tranne ovviamente il 19 e poche altre volte) noto che il raffrenddamento totale impiega probabilmente giorni, quindi è probabile che io avessi degli arretrati di gradi da smaltire...Mastermage ha scritto:Ciao Selidori! Io ho una Leaf 30 kWh, che ovviamente soffre il caldo e le ricariche fast come tutte le leaf, detto ciò i tuoi valori mi sembrano eccessivamente alti. Quando l'abbiamo usata per andare al raduno di Reggio Emilia (marzo 2019) andando a 90/100 km/h, dopo 3 fast avevamo raggiunto i 49 gradi, infatti decidemmo di farla raffreddare qualche ora prima di effettuare la 4 ricarica fast della giornata.
Al di là della riduzione di ricarica (cosa che sulle leaf precedenti non avviene, tranne se hai le batterie davvero mooolto calde), mi sembra che tu abbia delle batterie eccessivamente surriscaldate in rapporto all'utilizzo fatto.
(questa mia osservazione è dovuto al fatto che nella notte successiva, parcheggiata in notte piovosa per almeno 6 ore e non in carica, ovviamente, non è arrivata a smaltire tutto il calore).
- Mastermage
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 240
- Iscritto il: 18/03/2018, 11:14
Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
Si, ma praticamente tu gia' alla seconda fast avevi le batterie piuttosto calde. Noi per averla a 49 gradi abbiamo fatto 460km (3 fast) e le pause sono state solo per caricare.
Certo, arrivati a Reggio, abbiamo fatto scendere la temperatura di un paio di gradi prima dell'ultima fast della giornata (4), ma nella notte le batterie non hanno smaltito tutti i gradi accumulati nella giornata (circa 9 ore ferma).
Quindi si, probabilmente tu caricando spesso alle fast non riesci a riportare le batterie a temperatura ambiente tanto facilmente.
Certo, arrivati a Reggio, abbiamo fatto scendere la temperatura di un paio di gradi prima dell'ultima fast della giornata (4), ma nella notte le batterie non hanno smaltito tutti i gradi accumulati nella giornata (circa 9 ore ferma).
Quindi si, probabilmente tu caricando spesso alle fast non riesci a riportare le batterie a temperatura ambiente tanto facilmente.
Kona Xprime 64Kwh
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
Mi sembra una buona spiegazione. In effetti non avendo raffreddamento forzato, la temperatura scende molto lentamente.selidori ha scritto:Io però non ho assolutamente avuto tutte quelle accortezze: per tutto il giorno non ho mai verificato lo stato delle temperature. Non ne ho fatto un uso inteso ma sono praticamente tutte fast le mie ricariche (59 fast, 74 lente), da che l'ho comprata, ed anche se la uso massimo un 100km al giorno (tranne ovviamente il 19 e poche altre volte) noto che il raffrenddamento totale impiega probabilmente giorni, quindi è probabile che io avessi degli arretrati di gradi da smaltire...
(questa mia osservazione è dovuto al fatto che nella notte successiva, parcheggiata in notte piovosa per almeno 6 ore e non in carica, ovviamente, non è arrivata a smaltire tutto il calore).
Anche perché la temperatura che hai raggiunto credo c'entri poco con la versione del software del BMS.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
Questo discorso è perfetto quando l'auto rimane ferma, ancora di più se in un box dove il calore viene smaltito ancora più lentamente per la minor circolazione naturale dell'aria.selidori ha scritto: noto che il raffrenddamento totale impiega probabilmente giorni, quindi è probabile che io avessi degli arretrati di gradi da smaltire...
(questa mia osservazione è dovuto al fatto che nella notte successiva, parcheggiata in notte piovosa per almeno 6 ore e non in carica, ovviamente, non è arrivata a smaltire tutto il calore).
La parte "anomala" è la temperatura della batteria dopo oltre due ore di viaggio a velocità non sostenuta e con aria esterna moooolto più fredda della batteria, che con il flusso naturale avrebbe dovuto abbassarne la temperatura di parecchi gradi. Non dico di farla arrivare ai 14 gradi esterni, ma nemmeno superiore ai 30 gradi.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
- Località: Bergamo
- Veicolo: Leaf2018
Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
Ciao Stefano,selidori ha scritto: Sono arrivato così incacchiato al mio ingresso nel club che non ho neppure portato la torta ma solo la frutta! (by Nissan)
La mia versione di BMS:
La tua versione del BMS è indiscutibilmente la C quindi dovrebbe già avere tutte le correzioni per il #rapidgate .
Certo avendo raggiunto 51° probabilmente c'è poco da correggere. In rete ho trovato questo grafico che mostra la potenza di ricarica in funzione della temperatura prima e dopo l'aggiornamento ( si tratta di una curva parziale ma che dà sufficientemente bene l'idea ) :
In colore verde sono indicate le potenze di ricarica prima dell'update ed in rosso quelle dopo l'aggiornamento .
Come si può notare, a 51° di temperatura della batteria, la potenza di ricarica per la linea rossa ( aggiornamento ) tende verso i 20 kW .
Infatti le due curve ( rossa e verde ) si avvicinano di molto dopo i 50° C .
Come parziale consolazione posso dirti che , se avessi avuto la versione A dell BMS , avresti ricaricato a 17 kW ...
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
TerribileLucaG ha scritto:Come parziale consolazione posso dirti che , se avessi avuto la versione A dell BMS , avresti ricaricato a 17 kW ...
Bellissima quella tabella.
in uno dei video sopra postati hanno fatto anche la tabella corrispondente. Non son riuscito a trovare il sorgente percui pubblico parte dello schermo catturato: Già che ci siamo, dallo stesso video, ecco i valori della scala dello strumento della misurazione della batteria:
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
- Località: Bergamo
- Veicolo: Leaf2018
Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
Questa è troppo bella ! : quasi quasi la stampo e la appiccico sul vetro del cruscotto ..selidori ha scritto: Già che ci siamo, dallo stesso video, ecco i valori della scala dello strumento della misurazione della batteria:
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
Io sto facendo un BIGINO da viaggio, cioè un foglietto più piccolo possibile (e poi plastificato) dove segno le cose da avere sempre come riferimento.
Ecco quello che ho raccolto fino ad ora:
Ecco quello che ho raccolto fino ad ora: