Autocostruzione wallbox con misuratori e controllo Sonoff

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gibe
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/05/2019, 4:53
Località: Modena
Veicolo: Nissan Leaf 40kWh

Re: Autocostruzione wallbox con misuratori e controllo Sonoff

Messaggio da Gibe »

Buongiorno a tutti
Mi chiamo Paolo, sono un neoiscritto al forum e futuro possessore di una Leaf 40kW
Futuro nel senso che il concessionario mi aveva garantito che mi sarei elettrificato tra marzo e aprile ma sono ancora qui che brucio gpl
Mi allaccio a questo thread, stavo curiosando per risolvere i soliti problemi di ricarica quando ho visto la possibilità di farmi una wallbox a prezzi modici
Mi sembra tutto chiaro, sia il principio di funzionamento sia l'esecuzione
L'unica cosa è quella linea PE di colore verde che non capisco perchè debba andare verso la tensione di rete fornita da ENEL
Allego lo schema modificato, ritengo che sia più corretto così
Ho eliminato anche il prolungamento delle linee L1 L2 L3 N verso destra che sembra ci sia un altro utilizzo in cascata quando a mio parere non esiste
Diciamo che prima di andare a fare dei danni volevo qualche certezza in più
Chi ha già realizzato la cosa può confermare o smentire la mia osservazione?

grazie
EVSE_Schema_mod.jpg
EVSE_Schema_mod.jpg (193.52 KiB) Visto 2071 volte



Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Autocostruzione wallbox con misuratori e controllo Sonoff

Messaggio da claudio.amadori »

Gibe ha scritto: L'unica cosa è quella linea PE di colore verde che non capisco perchè debba andare verso la tensione di rete fornita da ENEL
Il PE ovviamente deve andare verso l'impianto di terra.
Se si hanno questi dubbi meglio lasciar perdere. Si può rischiare parecchio.
Gibe
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/05/2019, 4:53
Località: Modena
Veicolo: Nissan Leaf 40kWh

Re: Autocostruzione wallbox con misuratori e controllo Sonoff

Messaggio da Gibe »

Ecco vedi adesso la cosa mi torna
però il simbolo della terra lo potevano anche mettere
Ottimo molte grazie rimane solo che mi arrivi il mezzo
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Autocostruzione wallbox con misuratori e controllo Sonoff

Messaggio da fly »

Ecco...adesso ho creato un "mostro" con questi post..... quindi aveva ragione Gianni.... questa costruzione è per persone esperte, PE significa semplicemente EQUIPOTENTIAL PROTECTION e se ti metti a modificare il circuito originale o se non comprendi bene il significato dello schema, rischi di rovinare il circuito di ricarica dell'auto ... addio quindi risparmio.
Se ti vuoi veramente cimentare ti consiglio di farlo con un tuo amico elettricista che ti cabli tutta la parte elettrica in un quadro esterno ma comincia a quantificare il costo dei singoli componenti per valutare veramente il risparmio.
La mia idea parte dal desiderio di voler avere qualcosa di mio e personalizzato come più mi piace, ma un minimo di conoscenza ( e non di incoscienza) ce l'ho.
Tieni anche presente che cablare il connettore Yazaki J1772 non è per niente semplice se acquisti tutti i pezzi separati, un connettore già cablato costa un po' di più.
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Gibe
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/05/2019, 4:53
Località: Modena
Veicolo: Nissan Leaf 40kWh

Re: Autocostruzione wallbox con misuratori e controllo Sonoff

Messaggio da Gibe »

Ma no nessun mostro
Era solo che PE non mi tornava
Potevano metterci un sacco di cose tipo GND o il banalissimo simbolo di terra fatto a triangolo rovesciato che a mio parere era più chiaro
Fa niente, appena mi arriva il mezzo mi metto all’opera
Al momento la cosa che mi preoccupa di più è saldare i connettori della presa lato veicolo che il mio saldatore non è molto adatto. Chiederó un piacere a qualcuno con una stazione saldante più performante

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Autocostruzione wallbox con misuratori e controllo Sonoff

Messaggio da marcober »

Ma con la detrazione fiscale 50% per la WB..vale la pena? Siccome i materiali nin limpuoi detrarre, non spendi di più che comprarla fatta e detrarla?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Autocostruzione wallbox con misuratori e controllo Sonoff

Messaggio da fly »

Non ti consiglio di usare un saldatore ma una pinza crimpatirce, quando l'amperaggio è alto, la saldatura non è la soluzione migliore.
Poi concordo con Marco, come ti scrivevo: fai una valutazione preventiva di tutti i pezzi necessari, se non hai accesso a prezzi scontati, questa soluzione potrebbe non essere economicamente conveniente ..
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Autocostruzione wallbox con misuratori e controllo Sonoff

Messaggio da marcober »

e poi..cion un sistema del genere invalidi la garanzia dell'auto e della batteria auto.. a che pro?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Autocostruzione wallbox con misuratori e controllo Sonoff

Messaggio da mirko2016 »

La zappi se proprio vuoi fare installazione da te che ne sei veramente capace mi pare che va intorno tra i 610-660 della vecchia e i 7-800 stimati della nuova se non ricordo male i prezzi....quindi vai da poco più di 300 € a 400€ per la nuova....
Sì autogestisce....eviti magari di cambiare contratto...
Ne vale la pena di fare da soli?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autocostruzione wallbox con misuratori e controllo Sonoff

Messaggio da marco »

mirko2016 ha scritto:La zappi se proprio vuoi fare installazione da te
Ma se la installi da te la detrai lo stesso? Mi pare d'aver letto informazioni discordanti...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”