Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Auto elettrica dotata di autonomia fino a 200 km assicurati dalla batterie da 30 kWh, e altri 30 km garantiti dalle 330 celle fotovoltaiche sparse sulla carrozzeria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da mirko2016 »

Fede io anche vorrei un bagagliaio enorme, per questo evito a priori il trio czero ION imiev, le smart e la eup.

Ma solo perché mia moglie non vuole cambiare la sua 500 "nuova". Con 7000 euro mi prendevo una bmax termica GPL del 2015 e 60k km(ad esempio), e la avrei usata 1-2 volte all'anno....con 13000 avrei preso una c-zero nuova rottamando la mia euro 3....o una e-up del 2015 e 13k km a 12200....avrei un sacco di alternative spendendo sui 20mila, da cui togliere ancora il valore di una 500 del 2009 ma quasi "km0"

È inutile rincorrere l'auto del futuro a 25mila euro perché ti dà tutto... tanto se uscirà potrai sempre comprarla e avrai entrambe le auto elettriche...

Io sto cercando di convincerla addirittura nel tenere tre auto al limite ma effettivamente sarebbero troppe....ho anche giocato la carta della 500L e della 500X al posto della 500... perché sarebbe la cosa più conveniente da fare


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:beh..Tesla lo ha fatto senza usare i proventi de diesel..ok, lo ha fatto "a debito"...ma lo ha fatto.
Caso unico, ed hai spiegato tu come ci sono riusciti:

- tanto capitale iniziale personale di Musk, Page, ed altra gente che ha soldi da far schifo
- tanto credito dalle banche USA che amano le startup
- California (crediti verdi, sconti innovazione, ecc)
- sogno americano
- agevolazioni USA all'industria 4.0, startup, ecologia, sogno americano,
- abilissimi trucchi di marketing di musk, vero accentratore di fiducia (non solo i governi e le banche ma anche l'uomo della strada con l'auto da 35.000$ fra 3 anni, ma ora dammene 1000)
- coraggio e co*lioni ancora di Elon
- Obama

Non so se tutto questo si riesce a replicare nella vecchia Europa (e secondo me neppure nell'USA bionda di oggi)

Ciononostante tutt'ora è un buco economico terribile, ed ad ogni semestre rischia il tracollo.

Per il famoso pannello fotovoltaico, già detto e ridetto. Io dubito persino di 1 km di autonomia, e non era solo l'Audi o la Leaf ad averci provato, al momento ricordo una decina di auto che lo proponevano dalla Prius3 alla Fisker Carma, e persino una Lancia qualcosa degli anni 90 (e se si scavano negli annunci ci sono tanti altri produttori, anche rinomati come Ford, che ogni tanto ritirano fuori l'idea).
Addirittura la WEBASTO li ha a catalogo.
Il fatto è che non ci si fa niente, non vale la pena neppure per mantenere la 12v (ne parlo dopo) e la prova più significativa che non serve è proprio che Tesla non li propone neppure come optional. Circa 3 anni fa la casa di Musk comprò addirittura un'azienda che fa pannelli fotovoltaici e ci scommetto che ci saranno almeno da allora laboratori che ci lavorano tutto il giorno a questa possibilità, ma le magie non son riusciti a farli neppure loro, che a tutti i costi cercando i proporre un prodotto unico, originale, sconvolgente ed ecologico (visto che la maggior accusa di oggi alle auto Tesla è proprio di essere poco efficienti): figuriamoci se c'e' una minima possibilità di fare una cosa così (a qualsiasi costo, visto che per Tesla Motors non è mai stato un problema proporre gadget costosi) non l'avessero fatto e si fanno invece soffiare la realizzazione da 4 studenti tedeschi che devono comprare i pannelli fuori.

Per il prosciugamento della 12v, appunto vale lo stesso discorso delle termiche che infatti soffrono di questo problema, ma nessuno in quel caso sembra preoccuparsene.
Ad ogni modo in tanti stanno tentando di levare la batteria 12v (anche la Tesla) (ma non per paura di scarica da ferma ma per altri motivi, non ultimo portarsi addietro 5 o 6 kg di piombo o gel quando hai già un sacco di batterie per altro...).

Per la carrozzeria e volumetria di SION... vediamo se esce così, come vediamo se esce qualche altre elettrica con quella volumetria quando (e se) la SION sarà su strada (già sta uscendo la seconda versione di KIA EV SOUL).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da Fede_77 »

tendenzialmente se ho capito bene la Sion con 1 kWh percorre 7km.. mediamente.
i 24 km medi...massimi, accumulabili in luglio, equivalgono all'incirca a 3 kWh di potenza accumulata durante il giorno.
Pensate sia impossibile?

Tutti i veicoli che hanno provato precedentemente a installare un pannello, non so se sono mai arrivati a 1m2...max...

Per arrivare a 7m2 lo stile è stato pesantemente "rovinato" avvicinando il veicolo ad un bidone...(di cui rimango estimatore :-) )

Ciao!!!
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da gianni.ga »

possibilissimo.
se io con 48 mq produco 48 kwh al giorno da maggio a luglio, 7 mq anche se metà sono all'ombra, producono tranquillamente 3 kwh, quando c'è il sole.
uno se ne va per rinfrescare l'abitacolo prima di salire in auto. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da mirko2016 »

Gianni i pannelli che hai sul tetto son molto diversi da quelli che mettono sull'auto, inoltre anche quelli esposti male (ad esempio ovest pieno) sul tetto hanno una inclinazione decente e non sono verticali...poi il calore sul tetto si dissipa meglio rispetto che su un'auto e la produzione ne risente. . Io rimango dubbioso se sia o meno possibile...
Bisognerebbe avere le caratteristiche di quali pannelli installano...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da andbad »

Fede_77 ha scritto:tendenzialmente se ho capito bene la Sion con 1Kw percorre 7km.. mediamente.
i 24 km medi...massimi, accumulabili in luglio, equivalgono all'incirca a 3Kw di potenza accumulata durante il giorno.
Pensate sia impossibile?

Tutti i veicoli che hanno provato precedentemente a installare un pannello, non so se sono mai arrivati a 1m2...max...

Per arrivare a 7m2 lo stile è stato pesantemente "rovinato" avvicinando il veicolo ad un bidone...(di cui rimango estimatore :-) )

Ciao!!!
Di sicuro quei pannelli producono. Tutta sta nel giocare con i numeri.
Se la Sion percorre 7km di media con 1kWh, magari in condizioni ideali nel percorre 10-12. Allo stesso tempo i pannelli mediamente producono 1kWh al giorno, ma, sempre in condizioni ideali, producono 3kWh.
Quindi si, in condizioni ideali (estate, auto in pieno solo per tutto il giorno, piede leggero del guidatore, ecc...) magari 30km li fa con quanto accumulato. Ma in condizioni medie ne fa magari 7-10. Sempre che non piova, non sia nuvoloso o che il parcheggio sia all'ombra.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da gianni.ga »

Tempo fa ho fatto l'esempio di uno che fa campeggio libero col carrello tenda.
Se ne va su un picco deserto d'estate e può portare tutte le sue comodità.
O uno che ha una baita che alimentava co un generatore puzzolente.
Con la Sion ha tutto in uno.
Non vedo l'ora che esca veramente.
Non per me, ma concettualmente :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da selidori »

Ma la contestazione non è che le idee di sono motors siano sbagliate ma che sono impossibili da realizzare. Questo si contesta.
E non è vero che un saldo di un pannello fotovoltaico è sempre positivo: nel mondo dell'energia ed in quello dell'economia (ed in verità di qualsiasi campo che mi viene in mente) NON ESISTONO PASTI GRATIS, quindi il ragionamento "i pannelli per quanto poco fanno è sempre meglio di zero" e fallace, perché introdurli fa arretrare a -10, pertanto essi per essere sensati devono apportare almeno +11 (e questo per tutti i campi da considerare, dal costo maggiore del mezzo, alla sua industrializzazione, alla gestione della rendita energetica, allo smaltimento del calore, ecc) se no non sono una innovazione ma un gadget tecnologici con sola resa in soddisfazione (che può anche essere giustificato, ma sono motors non dice questo)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto: Se la Sion percorre 7km di media con 1kWh, magari in condizioni ideali nel percorre 10-12.
Si vabbè.
In almeno questo dato, che lo speriamentiamo tutti i giorni, siamo realisitici, dai.
10km non li fa neppure la twizy o la ioniq.
7 sono possibili con le migliori auto di oggi ma con tantissima fatica.
Quindi già è un superbonus concedere alla Sion 7 km (con la sua forma poco aereodinamica), quindi non esageriamo ulteriormente dei dati già ridicoli.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:
andbad ha scritto: Se la Sion percorre 7km di media con 1kWh, magari in condizioni ideali nel percorre 10-12.
Si vabbè.
In almeno questo dato, che lo speriamentiamo tutti i giorni, siamo realisitici, dai.
10km non li fa neppure la twizy o la ioniq.
7 sono possibili con le migliori auto di oggi ma con tantissima fatica.
Quindi già è un superbonus concedere alla Sion 7 km (con la sua forma poco aereodinamica), quindi non esageriamo ulteriormente dei dati già ridicoli.
Non sono d'accordo. Non stavo parlando di dati realistici, ma di migliori condizioni possibili. Praticamente tutte le EV (compresa la Kona, per dire) a 40km/h fanno più di 10km con un kWh. Certo, nella realtà è ben difficile mantenere una velocità costante in piano e senza vento.
Ma stiamo parlando di dati dichiarati, non della realtà.
Era per dire che per arrivare a quei fatidici 34km al giorno basta giocare un po' con i numeri.
Salvo poi scontrarsi con la realtà e verificare che sono, tutt'al più, un terzo.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Sono Motors Sion”