Quale autonomia in modalità tartaruga Citroën C-Zero

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Quale autonomia in modalità tartaruga Citroën C-Zero

Messaggio da giampiero »

Quanti Km si possono percorrere da quando compare la spia Tartaruga? Intendo, nelle migliori condizioni possibili, andando pianissimo, col bel tempo.

Grazie,

Giampiero



gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Quale autonomia in modalità tartaruga Citroën C-Zero

Messaggio da gamalauda »

cioè ... se qualcuno ha volutamente cercato di scaricare completamente la batteria, continuando a girare in tondo con la tartaruga accesa finchè l'auto non si è fermata? non mi risulta tra tutti i miei conoscenti...
e non mi sembra neppure un esperimento utile.

la mia ION ha 98.000 km, e non ho mai visto la tartaruga neppure una volta.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale autonomia in modalità tartaruga Citroën C-Zero

Messaggio da marco »

giampiero ha scritto:Quanti Km si possono percorrere da quando compare la spia Tartaruga?
Con la Leaf si possono percorrere circa 3 km > ho-scaricato-completamente-la-batteria-t2609.html , e visto che le due auto sono entrambe di origine giapponese ed utilizzano circa le stesse tecnologie, mi aspetterei un valore simile anche per la C-Zero.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
massimiliano.montanari
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2018, 4:43

Re: Quale autonomia in modalità tartaruga Citroën C-Zero

Messaggio da massimiliano.montanari »

Con il Citroen Berlingo io ne ho fatti 10 e poi mi sono fermato a ricaricare
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale autonomia in modalità tartaruga Citroën C-Zero

Messaggio da pIONiere »

giampiero ha scritto:Quanti Km si possono percorrere da quando compare la spia Tartaruga? Intendo, nelle migliori condizioni possibili, andando pianissimo, col bel tempo.
Da quello che ho sentito circa 10 km, perlomeno con una iOn/CZero nuova, quando la batteria invecchia l'autonomia della tartaruga diminuisce.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Quale autonomia in modalità tartaruga Citroën C-Zero

Messaggio da giampiero »

Beh... 10Km è tantissimo. Mi accontenterei di 5/6Km andando a 20Km/h. Nella piccola Parma, questo consentirebbe rientri a casa piuttosto tranquilli da ogni angolo della città.

grazie,

Giampiero

P.S. Resta che caricheremo la macchinina spesso, per scrupolo.
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Quale autonomia in modalità tartaruga Citroën C-Zero

Messaggio da Diego »

spariti i km di autonomi appaiono 3 trattini. dopo i 3 trattini ho percorso 2.5 km a 30-40 km/h, poi son arrivato a casa, son mi son spinto oltre perchè era notte fonda. testato 4 gg fa'.
considerato che con zoe41 si riescono a pari condizioni a farne circa 10, credo che realisticamente con la zero stiamo sui 4-5 km andando a 30-40 km/h
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale autonomia in modalità tartaruga Citroën C-Zero

Messaggio da pIONiere »

Se utilizzi l'app Canion (solo per Android, necessita di un' adattatore OBD Scantool LX o MX) hai la possibilità di vedere la percentuale di carica rimasta anche quando il display mostra i trattini.
Ecco l'app (gratuita): https://play.google.com/store/apps/deta ... ity.canion
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
giampiero
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 04/05/2019, 16:07
Località: Emilia Romagna
Veicolo: C-Zero

Re: Quale autonomia in modalità tartaruga Citroën C-Zero

Messaggio da giampiero »

pIONiere ha scritto:Se utilizzi l'app Canion (solo per Android, necessita di un' adattatore OBD Scantool LX o MX) hai la possibilità di vedere la percentuale di carica rimasta anche quando il display mostra i trattini.
Ecco l'app (gratuita): https://play.google.com/store/apps/deta ... ity.canion
Una applicazione molto interessante, grazie! Ho anche già un OBD bluetooth. Potrebbe esser utile in futuro, soprattutto in caso di resa della batteria non soddisfacente.
Avrei una domanda per te, sempre sulle autonomie, andando forse leggermente OT: in questi anni hai caricato la batteria con attenzioni particolari (esempio: sempre fino al 100%, spesso da quasi completamente scarica, come capita, sempre in casa a 1.8, etc...?)? So che è un argomento trito e ritrito, ma avrei piacere di raccogliere un feedback da chi ha la mia stessa auto e ne ha fatto buon uso per anni. :-)

Grazie,

Giampiero
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale autonomia in modalità tartaruga Citroën C-Zero

Messaggio da pIONiere »

giampiero ha scritto:in questi anni hai caricato la batteria con attenzioni particolari (esempio: sempre fino al 100%, spesso da quasi completamente scarica, come capita, sempre in casa a 1.8, etc...?)?
Di regola carico a casa (grossomodo l'80-90% delle volte) e non capita quasi mai che la scarico sotto le due ultime due tacche (più che altro perché non mi va di rischiare di rimanere a piedi ;) ).
A casa di solito carico fino a 100%, ma sempre solo se il giorno dopo la devo utilizzare, in modo che non sta mai ferma al 100% per più di 8-10 ore.
Fuori casa utilizzo solamente le Fast (nei dintorni miei ci sono diverse Chademo Aldi e Ikea gratuite) e di solito carico solo quello che mi serve, quasi mai più dell'80% (anche perché all'80% stacca da sola alle Fast, per caricare di più si dovrebbe riavviare manualmente la ricarica).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”