Testato il car sharing elettrico car2go ad Amsterdam

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Testato il car sharing elettrico car2go ad Amsterdam

Messaggio da baxxx73 »

Ciao, come da titolo ho voluto provare il servizio di car2go ad Amsterdam per il trasferimento dall’aeroporto al centro della città. Che dire, comodissimo ed anche economico, rispetto al classico taxi (che lì peraltro sono tutti tesla). I mezzi sono tutte Smart elettriche .
Basta fare una ricerca da app per trovare un’auto nelle vicinanze, una volta raggiunta si inserisce il proprio pin, l’auto si apre e si parte. Il costo è di 0,36€ al minuto, più un supplemento di 9 € per partenza/arrivo in aeroporto. Costo totale, considerando che ho trovato deviazioni per lavori in corso e poi ho sbagliato anche strada una volta, 20€. Lo stesso tragitto in taxi mi sarebbe costato 40-50€.
Bel servizio, in futuro credo che lo userò anche in Italia.
Unico problema, l’interfaccia dell’auto e il navigatore erano in olandese, per fortuna San Google mi ha dato una mano...


Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Testato il car sharing elettrico car2go ad Amsterdam

Messaggio da selidori »

Ma le auto erano in carica?
Le colonnine solo loro? O di tutti?

Infine, ma solo per colore, la prossima volta fai qualche foto: il turismo (od in generale I VIAGGI) sono il marito ideale delle foto!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Testato il car sharing elettrico car2go ad Amsterdam

Messaggio da baxxx73 »

Scusa, mi sono dimenticato di fare le foto. All’aeroporto alcune erano in carica, altre no. Le auto hanno un cavo mannekes incatenato sul baule. Si possono parcheggiare in qualsiasi posto libero oppure nei loro punti di ricarica (in genere 2 posti auto disseminati per il centro), quasi sempre liberi. Le regole di utilizzo dicono però che se si parcheggia nei punti di ricarica bisogna collegare l’auto e passare la scheda presente sul cruscotto. Devo però aggiornare la recensione in quanto se l’uscita dall’aeroporto e l’uso cittadino è stato comodo, non si può dire lo stesso del ritorno in aeroporto. Mancanza di istruzioni e assenza di segnaletica mi hanno fatto sbagliare ingresso nel parcheggio. Sono dovuto uscire dall’aeroporto e fare una deviazione di 10km per rientrare e prendere un’altra entrata (a caso) sperando fosse quella giusta. Buona la seconda. Se avessi sbagliato di nuovo forse avrei perso l’aereo. Un incubo.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Testato il car sharing elettrico car2go ad Amsterdam

Messaggio da giabon »

Anche io ho usato il car sharing elettrico ad Amsterdam, c'è stato un periodo (2018 direi) in cui ho fatto un po' di viaggi brevi in Olanda e ne ho approfittato per spostarmi con le smart. Non però dall'aeroporto in quanto prendevo sempre il comodissimo treno ma di sera quando i mezzi pubblici (efficientissimi) erano meno frequenti. Ricordo il freno abbastanza duro ma le dimensioni della smart rendono agevole al massimo lo sostarsi in città. Quasi tutte le auto avevano una ottima percentuale di ricarica, non mi è mai capitato di lasciarle alle colonnine. Prima del primo noleggio in Olanda ho dovuto accettare nuovamente le condizioni di uso dalla app. Ottima esperienza, ormai quando sono all'estero sfrutto se possibile il car sharing, ricordo di essermi registrato a drive now solo per usarlo a Lisbona e poi mi è stato comodo anche a Budapest.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”