FCA produrrà a Mirafiori la Fiat 500 elettrica

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: FCA produrrà a Mirafiori la Fiat 500 elettrica

Messaggio da selidori »

mirko2016 ha scritto:Ma allora che differenza avevamo tra una classe B Tesla e una leaf?o tra la stessa 500e California e la ion?
Per quale motivo uno faceva profitti e l'altro grandi perdite?qualche obolo in più degli altri deve per forza averlo pagato, se tutti forniscono solo il telaio allora prezzi e guadagnj sarebbero uguali...non ci sarebbe chi perde e chi guadagna
Secondo me (e secondo molti analisti) nel fare le auto elettriche perdono tutti.
Sono investimenti, ma all'atto pratico un'auto costa di più di quanto è in vendita. Poi ci saranno margini diversi e scaglioni, ma ripeto che più volte è stato detto che è un buco per tutti. Ed è uno dei motivi per cui le produzioni sono da sempre limitate e lo fanno solo i marchi 'di listino' per pura immagine ed acquisire quote di mercato (un esempio? VW ha una serie di marchi (Audi, Volkswagen, Škoda, SEAT, Porsche, Lamborghini, e volendo Ducati, Man, Scania, Bentley, Bugatti, ecc) ma di fatto ha sempre fatto solo una elettrica (egolf e per poco tempo eup) e poco pure quella.


NOTA: per secoli gli analisti hanno detto che la prima sola auto che sarebbe stata in attivo sarebbe stata la model3.
Ma si basavano su previsioni che non si sono poi avverate (uscita mondiale nel 2018 con 3 versioni da 5000 pezzi al giorno, gigafactory finita, ecc), quindi, chissà...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

teoturo
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/11/2018, 16:31

Re: FCA produrrà a Mirafiori la Fiat 500 elettrica

Messaggio da teoturo »

ElMu ha scritto:Spero che, se proprio la devono fare ( con l aria che tira) si ravvedano almeno sull' autonomia e sul tipo di ricarica: 100 km di autonomia e caricare a 3 kwh oramai e' fuori da tutto e da tutti
Se l'auto costasse 12.000-13.000€ e facesse 100km spopolerebbe. Parlandoci francamente, 100km al giorno sono 36.500km l'anno ed una seconda auto media italiana ne percorre meno di 10.000 l'anno.
Per la precisione la media ITALIANA di percorrenza in auto è 11.200km/anno, che significa 30km/gg. Consideriamo il doppio... siamo a 60; consideriamo addirittura il triplo... siamo a 90 quindi ancora dentro.

https://www.quattroruote.it/news/curios ... anno_.html

100km sono sufficienti per una seconda auto, purchè il prezzo sia conveniente. Tanto il più delle piccole utilitarie non è destinata a superare i 50km/gg.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: FCA produrrà a Mirafiori la Fiat 500 elettrica

Messaggio da mirko2016 »

Se comunque sono tutti in perdita sarà legato all'economia di scala, i motori elettrici non ci sono da poco tempo, in ambito industriale ci sono solo motori di quel tipo, il costo di costruzione non può essere maggiore di uno termico. Anche le batterie, se andiamo a vedere le Wall box, che non penso vengano vendute in perdita, non costano poi abbastanza per farli andare in perdita.
Quindi sarà tutto legato ai costi di ricerca, ma quelli è limitativo appiopparli a un singolo modello, sono investimenti che pongono le basi per le costruzioni di nuove auto.
In scala più ridotta (singolo anno anziché decennio) anche in Italia si dice che un bar ad esempio lavora fino a luglio solo per pagare le tasse e guadagna da agosto/settembre in poi, ma non è che col panino che compro a gennaio va in perdita, solo non ha ancora coperto i costi vivi.

Teodoro io ho la scandalosa percorrenza di 50 km MENSILI con la seconda auto :-)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: FCA produrrà a Mirafiori la Fiat 500 elettrica

Messaggio da renatoponzzo »

https://www.lastampa.it/economia/2020/0 ... 1.39340678
Fca, a Mirafiori e a Grugliasco tutti i dipendenti di nuovo al lavoro grazie ai modelli “green”...sembrano far sul serio!
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: FCA produrrà a Mirafiori la Fiat 500 elettrica

Messaggio da aventuri »

renatoponzzo ha scritto:https://www.lastampa.it/economia/2020/0 ... 1.39340678
Fca, a Mirafiori e a Grugliasco tutti i dipendenti di nuovo al lavoro grazie ai modelli “green”...sembrano far sul serio!
in effetti articolo in tono positivo e promettente.. quoto per un commento la parte relativa al "prodotto EV" ed allo "sviluppo economico" che, credo, ci interessa di più:
LaStampa.it ha scritto: Inoltre, per far fronte alle necessità legate al lancio dei nuovi modelli full electric (500 e Ducato) e Maserati, a partire dalla Ghibli Hybrid attualmente in fase di lancio, saranno assunti altri 20 apprendisti per profili specializzati (team leader, conduttore impianti automatici e manutentore) che andranno ad aggiungersi ai 50 già in fase di inserimento. Saranno assunti inoltre 8 giovani ingegneri per ruoli tecnico specialistici legati al lancio dei prodotti elettrici.
sulla 500e, dico che se vende, è perché venderà all'estero, come EV "gadget", nei mercati nord-europei dove sicuramente lo stile Fiat "acceso" fa ancora presa (ad es. ripenso al successo della prima Multipla in UK!), sperando che la Fiat ci guadagni veramente a produrle (e che quindi abbia intenzione di soddisfare la "domanda"..) potrebbe dare soddisfazioni, ma non credo in Italia.. troppo alto il budget per i nostri "portafogli"..

per la Maserati Ghibli Hybrid, non dico niente, non "credo" all'ibrido..

E' il Ducato elettrico che mi sembra più interessante! a parte che pensavo lo producessero al Sud (insieme a Citroen e Peugeot..), credo comunque che sia veramente un veicolo che potrebbe avere grandissima presa sulle imprese di tutta europa, come strumento di lavoro efficace. Poi c'è anche il promettente mercato dei caravan che potrebbe decollare su questa piattaforma consolidata.

Stiamo a vedere se/quando compaiono immatricolazioni in merito sul database della motorizzazione
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: FCA produrrà a Mirafiori la Fiat 500 elettrica

Messaggio da giabon »

dall'articolo: cit. "ruolo guida a livello europeo sul fronte dello sviluppo dell'elettrificazione non solo sui nuovi prodotti ma anche sull’ecosistema che li circonda"
siamo forti noi italiani, a certe frasi ci crediamo davvero...
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”