Secondo me (e secondo molti analisti) nel fare le auto elettriche perdono tutti.mirko2016 ha scritto:Ma allora che differenza avevamo tra una classe B Tesla e una leaf?o tra la stessa 500e California e la ion?
Per quale motivo uno faceva profitti e l'altro grandi perdite?qualche obolo in più degli altri deve per forza averlo pagato, se tutti forniscono solo il telaio allora prezzi e guadagnj sarebbero uguali...non ci sarebbe chi perde e chi guadagna
Sono investimenti, ma all'atto pratico un'auto costa di più di quanto è in vendita. Poi ci saranno margini diversi e scaglioni, ma ripeto che più volte è stato detto che è un buco per tutti. Ed è uno dei motivi per cui le produzioni sono da sempre limitate e lo fanno solo i marchi 'di listino' per pura immagine ed acquisire quote di mercato (un esempio? VW ha una serie di marchi (Audi, Volkswagen, Škoda, SEAT, Porsche, Lamborghini, e volendo Ducati, Man, Scania, Bentley, Bugatti, ecc) ma di fatto ha sempre fatto solo una elettrica (egolf e per poco tempo eup) e poco pure quella.
NOTA: per secoli gli analisti hanno detto che la prima sola auto che sarebbe stata in attivo sarebbe stata la model3.
Ma si basavano su previsioni che non si sono poi avverate (uscita mondiale nel 2018 con 3 versioni da 5000 pezzi al giorno, gigafactory finita, ecc), quindi, chissà...