Funzionamento del ProPilot su Nissan Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Funzionamento del ProPilot su Nissan Leaf

Messaggio da selidori »

dutlui ha scritto:Grazie. Aspetto conferma da chi ha il pro-pilot ma è comunque una figata.
Assolutamente si.
E' stata una sorpresa migliore della mera trazione elettrica. Aggiungo che ci vuole un po' di indottrinamento (tuo) per apprezzarlo (anche solo per fidarsi) che purtroppo non puoi avere nella guida da 15 minuti attorno all'isolato del concessionario che ti fa fare il test drive.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Funzionamento del ProPilot su Nissan Leaf

Messaggio da LucaG »

dutlui ha scritto:Grazie. Aspetto conferma da chi ha il pro-pilot ma è comunque una figata.
Sì, è una gran comidità :D :D
Io lo utilizzo a volte anche solo per andare avanti e indietro dal lavoro anche se le vie da noi non sono così trafficate come a Milano ..
Quasi ovvio aggiungere che la sterzata automatica del volante ( l' auto si posiziona in mezzo alla corsia e insegue anche le curve dolci ) và abilitata solo in autostrada.
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
#32
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 08/03/2019, 17:01
Località: Roma
Veicolo: Leaf tekna 3.0

Re: Funzionamento del ProPilot su Nissan Leaf

Messaggio da #32 »

Bene bene, piano piano si avvicina la data e poi via di elettrico.
Codice amico Becharge per ricarica veicolo elettrico U1E19RP
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Funzionamento del ProPilot su Nissan Leaf

Messaggio da Diego »

riprendo il post da me aperto dopo che settimane fa' ho fatto un test approfondito di 100 km circa. premetto che faccio 40.000 km/anno di cui 80% non autostrade. nel test di 100 km ho fatto 20% autostrada 20% città 60% statali con rotonde. avendo solo zoe senza assistenze è tutta un altra auto ovviamente, innanzitutto per comodità. mi son focalizzato prima della prova guardando vari tutorial per portare al limite il sistema nel tempo che mi è stato concesso per testare l auto. il sistema si inganna con un peso ad ore 9 o 15 di circa 400-500 gr. ad ore 6 non sente la mano spesso. il cruise adattivo ti fa abituare subito ed è fondamentale per me. l assistenza alla sterzata è ok, ma veniamo ai limiti x me. statale da 90 km/h, cruise a 70 e alcuni curvoni lunghi fatica a farli da sola. le curve doppie o con raggi variabili son impossibili da fare per l auto. l effetto rimbalzo tra le corsie e ri centraggio spesso rimbalza fuori alla curva dopo. ho volutamente fare un test al limite come questo perchè per me significa/va prendere un auto da 40.000€ con meno autonomia della mia zoe40, con il chademo e carica da casa a 6kw circa. purtroppo per i miei chilometraggi non è sufficiente. paragonata ai competitor l avrei preferita a 30k e batterie a noleggio o cmq a prezzi inferiori. propilot per me è indispensabile e c'è solo sulle 2 versioni top. per non parlare del famoso rapidgate. per come ho interpretato io la mobilità elettrica e per le MIE abitudini l auto di tutti i giorni per la famiglia è una c-zero, che con i suoi 100 km sempre e garantiti ti fa fare ogni cosa. per i 40.000 km/anno serve qualcosa in +. la versione da 62kwh ok ma ci voleva qualcosa in + a mio avviso. inoltre innegabile il fatto che i concessionari non hanno voglia di vendere l auto. innanzitutto non fanno distinzione tra la serie 2 e la serie 3 che ok sono uguali ma tra 1 anno hai un auto che sarà + svalutata di un altra. scusate l OT ma volevo chiudere il mio ragionamento iniziale e le mie domande con le sensazioni personali.
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
#32
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 08/03/2019, 17:01
Località: Roma
Veicolo: Leaf tekna 3.0

Re: Funzionamento del ProPilot su Nissan Leaf

Messaggio da #32 »

Riprendo la discussione per chiedere conferma in caso di frenata brusca la macchina sterza per evitare la collisione o frena solamente? Mi confermate anche che in caso una persona tolga le mani dal volante col pro pilot inserito dopo le 3 frenate la macchina si ferma del tutto oppure accosta a destra?
Codice amico Becharge per ricarica veicolo elettrico U1E19RP

LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Funzionamento del ProPilot su Nissan Leaf

Messaggio da LucaG »

#32 ha scritto:Riprendo la discussione per chiedere conferma in caso di frenata brusca la macchina sterza per evitare la collisione o frena solamente? Mi confermate anche che in caso una persona tolga le mani dal volante col pro pilot inserito dopo le 3 frenate la macchina si ferma del tutto oppure accosta a destra?
In caso di frenata brusca la macchina frena soltanto : il propilot mantiene solo la macchina al centro della corsia mica sterza per evitare la macchina ( che significherebbe , potenzialmente, invadere l'altra corsia ). In ogni caso quello che interverebbe in caso di pericolo di impatto è la frenata di emergenza che è indipendente dal Propilot .
Per la seconda domanda , il Propilot si disinserisce immediatamente appena il conducente schiaccia il pedale del freno , quindi alla prima frenata .
Se il conducente toglie invece le mani dal volante dopo 20 secondi la macchina inizia una decelerata controllata fino allo stop ( con le 4 freccie lampeggianti mi sembra di ricordare dal manuale ).
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
#32
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 08/03/2019, 17:01
Località: Roma
Veicolo: Leaf tekna 3.0

Re: Funzionamento del ProPilot su Nissan Leaf

Messaggio da #32 »

Grazie Luca per il chiarimento.
Codice amico Becharge per ricarica veicolo elettrico U1E19RP
Polipo
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/06/2019, 9:02
Località: Trento
Veicolo: Nissan Leaf 40kw

Re: Funzionamento del ProPilot su Nissan Leaf

Messaggio da Polipo »

NISSAN LEAF N-CONNECTA 40kw
Ciao, io ho provato il PROPILOT qui le mie considerazioni:

-> su coda lenta che non si ferma è ottimo, *ma* in casi in cui la macchina davanti si arresta PURTROPPO si toglie il PROPILOT e la macchina NON si ferma ma procede al min della velocità (ovvero come partire in D senza accellerare).
Comportamento *scomodissimo* che costringe un' attenzione eccessiva al guidatore se l'auto davanti si arresta, dato che deve premere il freno; a questo punto trovo piu rilassante escludere il PROPILOT se la coda e stop and go.
Ideale se auto si fermasse e ripartisse da sola (appena veicolo davanti procede) con PROPILOT

-> il PROPILOT purtroppo tende a mettere l'auto in prossimità del lato SX della corsia, questo è *pericoloso* in strade a doppio senso di marcia dato che chi arriva in altro senso camion/moto/auto che tendono a superare stanno *loro" sul lato SX ovvero si ha una distanza di un 1 metro tra i due veicoli
A scuola guida ti insegnano giustamente di stare verso il lato DX e non SX della corsia di marcia.

-> il PROPILOT attuale non è uno strumento di guida autonoma su miei test su super strada con qualche curva tende a 90km/h a disattivarsi improvvisamente, inoltre come detto tenendo la parte SX della corsia io devo sempre manualmente correggerlo per piazzare l'auto in mezzo o sul lato DX, altro caso pur avvisando utente che il PROPILOT ha superato la linea di carreggiata (con vibrazioni) in alcuni casi tende a non correggere ma disattivarsi.

CONCLUSIONE:
IL PROPILOT NON E' UNO STRUMENTO DI GUIDA AUTONOMA MA SOLAMENTE UN MANTENIMENTO DI VELOCITA/DISTANZA AVANZATO
Ultima modifica di Polipo il 26/06/2019, 11:57, modificato 1 volta in totale.
#32
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 08/03/2019, 17:01
Località: Roma
Veicolo: Leaf tekna 3.0

Re: Funzionamento del ProPilot su Nissan Leaf

Messaggio da #32 »

Ciao, guarda ho letto che con la Leaf 2019 hanno migliorato il pro pilot a loro dire ora molto simile alla tesla appena potrò provarlo ti riferirò.
Codice amico Becharge per ricarica veicolo elettrico U1E19RP
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Funzionamento del ProPilot su Nissan Leaf

Messaggio da selidori »

Polipo ha scritto: -> su coda lenta che non si ferma è ottimo, *ma* in casi in cui la macchina davanti si arresta PURTROPPO si toglie il PROPILOT e la macchina NON si ferma ma procede al min della velocità (ovvero come partire in D senza accellerare).
Comportamento *scomodissimo* che costringe un' attenzione eccessiva al guidatore se l'auto davanti si arresta, dato che deve premere il freno; a questo punto trovo piu rilassante escludere il PROPILOT se la coda e stop and go.
Ideale se auto si fermasse e ripartisse da sola (appena veicolo davanti procede) con PROPILOT
quel che dici è vero con guida e-pedal off.
Se invece lo usi, arriva a fermarsi e tiene persino il freno premuto (anche in pianura) con stop accesi.
Se invece è off, come dici dopo che si è fermata, rilascia il freno (che è comandato dal e-pedal) e quindi riparte in crawl.
Sta di fatto che sono d'accordo con te quando dici che l'auto non dovrebbe partire da sola, aggiungo mai, eppure tutte le automatiche fanno così, da sempre: se sei in D e lasci il freno, essa parte, anche se non premi niente.
Concordo è una cosa sbagliata
Ultima modifica di selidori il 26/06/2019, 16:41, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”