Wallbox per Zoe consigliata da Renault con presa 3a

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paola
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/04/2019, 13:51
Località: Pisa
Veicolo: Renault Zoe

Wallbox per Zoe consigliata da Renault con presa 3a

Messaggio da paola »

Ho da poco acquistato una Zoe R110 e sono un po' perplessa sulla questione della wallbox per ricarica casalinga. All'acquisto dell'auto il concessionario mi aveva proposto un servizio di installazione convenzionato con Renault (wallbox+installazione a 785 euro+iva). Tuttavia, poiché dovevo far adattare l'impianto elettrico del garage, ho deciso di far fare tutto il lavoro al mio elettricista, chiedendogli, da ingenua neofita, di ordinare la stessa wallbox raccomandata da Renault (Scame 204.WB11E-3A). La wallbox in questione, ho poi scoperto, ha però una presa di tipo 3A (d'oh!), quindi serve un cavo apposito per collegarla alla Zoe. Il concessionario dice che è giusto così, e che l'installatore ufficiale convenzionato fornisce anche il cavo.

Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Non capisco bene che senso abbia far installare una wallbox con la presa "sbagliata". (E come fa l'installatore autorizzato a rientrare nelle spese se deve fornire anche il cavo?)

Grazie a chi vorrà illuminarmi sulla questione!


Renault Zoe R110 41 kWh (aprile 2019)

CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Wallbox per Zoe consigliata da Renault con presa 3a

Messaggio da CBR600F2013 »

paola ha scritto:Ho da poco acquistato una Zoe R110 e sono un po' perplessa sulla questione della wallbox per ricarica casalinga. All'acquisto dell'auto il concessionario mi aveva proposto un servizio di installazione convenzionato con Renault (wallbox+installazione a 785 euro+iva). Tuttavia, poiché dovevo far adattare l'impianto elettrico del garage, ho deciso di far fare tutto il lavoro al mio elettricista, chiedendogli, da ingenua neofita, di ordinare la stessa wallbox raccomandata da Renault (Scame 204.WB11E-3A). La wallbox in questione, ho poi scoperto, ha però una presa di tipo 3A (d'oh!), quindi serve un cavo apposito per collegarla alla Zoe. Il concessionario dice che è giusto così, e che l'installatore ufficiale convenzionato fornisce anche il cavo.

Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Non capisco bene che senso abbia far installare una wallbox con la presa "sbagliata". (E come fa l'installatore autorizzato a rientrare nelle spese se deve fornire anche il cavo?)

Grazie a chi vorrà illuminarmi sulla questione!
Mi sembra strano, quando andai in concessionaria a farmi fare il preventivo per la zoe mi feci spiegare bene il discorso della wall box, il cavo da usare è lo stesso di quello per le colonnine, c è qualcosa che non quadra..
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Wallbox per Zoe consigliata da Renault con presa 3a

Messaggio da selidori »

Tecnicamnete non c'e' niente di male: la presa è corretta, certificata e può essere usata. Se ti danno anche il cavo in dotazione non c'e' niente di male.
Il sospetto è che sia però un fondo di magazzino che vogliono esaurire.
Altro sospetto è che abbiano confuso il prodotto con una dedicato alla twizy (che potrebbe persino fare a meno, ma non è neppure sbagliato abbia una wallbox con 3a).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Wallbox per Zoe consigliata da Renault con presa 3a

Messaggio da claudio.amadori »

Dal 2014 la Direttiva AFID ha stabilito quali fossero le prese giuste per l'Europa.

Certo, a casa propria uno mette quello che vuole, comunque è un chiaro esempio di svuotamento di magazzino.
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Wallbox per Zoe consigliata da Renault con presa 3a

Messaggio da andbad »

Penserei anche in ottica futura. Una Zappi magari ti costa qualcosa di più, ma è regolabile e di sicuro può erogare molta più potenza (sulla 3A più di 3kW non vai, con la Zappi arrivi a 24kW con la trifase). Senza contare che può interfacciarsi con un eventuale fotovoltaico, ecc..

Meglio spendere una volta sola che due :)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Wallbox per Zoe consigliata da Renault con presa 3a

Messaggio da mirko2016 »

La Zappi veramente viene 610 €, non so quanto l'installazione ma penso che siamo lì come prezzi...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Wallbox per Zoe consigliata da Renault con presa 3a

Messaggio da Mmeacci »

paola ha scritto:Ho da poco acquistato una Zoe R110 e sono un po' perplessa sulla questione della wallbox per ricarica casalinga. All'acquisto dell'auto il concessionario mi aveva proposto un servizio di installazione convenzionato con Renault (wallbox+installazione a 785 euro+iva). Tuttavia, poiché dovevo far adattare l'impianto elettrico del garage, ho deciso di far fare tutto il lavoro al mio elettricista, chiedendogli, da ingenua neofita, di ordinare la stessa wallbox raccomandata da Renault (Scame 204.WB11E-3A). La wallbox in questione, ho poi scoperto, ha però una presa di tipo 3A (d'oh!), quindi serve un cavo apposito per collegarla alla Zoe. Il concessionario dice che è giusto così, e che l'installatore ufficiale convenzionato fornisce anche il cavo.

Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Non capisco bene che senso abbia far installare una wallbox con la presa "sbagliata". (E come fa l'installatore autorizzato a rientrare nelle spese se deve fornire anche il cavo?)

Grazie a chi vorrà illuminarmi sulla questione!
Ciao, ho acquistato una Zoe circa due anni fa, la Renault mi ha regalato la Wallbox compresa l’installazione. Mi hanno fornito una scame , ma con la presa tipo 2 , insomma, quella delle colonnine pubbliche. Quindi strana la proposta che ti hanno fatto..
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
paola
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/04/2019, 13:51
Località: Pisa
Veicolo: Renault Zoe

Re: Wallbox per Zoe consigliata da Renault con presa 3a

Messaggio da paola »

Grazie a tutti per i commenti!

La mia impressione è che abbia sbagliato chi (presumo a Renault Italia) ha compilato le specifiche per l'offerta di installazione -- infatti nel foglio che mi avevano dato si parla di una wallbox con presa di tipo 2, ma il codice prodotto è quello con la presa 3A. Il concessionario non intende riconoscere errori, ma per sua stessa ammissione è assai poco competente su questo argomento.

Comunque niente di drammatico, la wallbox può andar bene anche così e confido che farà egregiamente il suo dovere non appena mi sarò procurata il cavo adatto. In ogni caso non intendevo comunque caricare a più di 3kW e non posso, ahimè, installare pannelli fotovoltaici.

A parte questi piccoli disguidi, la Zoe mi piace molto e sono proprio soddisfatta dell'acquisto!
Renault Zoe R110 41 kWh (aprile 2019)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Wallbox per Zoe consigliata da Renault con presa 3a

Messaggio da selidori »

paola ha scritto:Comunque niente di drammatico, la wallbox può andar bene anche così e confido che farà egregiamente il suo dovere non appena mi sarò procurata il cavo adatto. In ogni caso non intendevo comunque caricare a più di 3kW e non posso, ahimè, installare pannelli fotovoltaici.
Però io chiamerei /scriverei a renault italia (meglio scritto, ti rimane e puoi mostrarlo al concessionario).
La wallbox che ti danno va benissimo se ti forniscono il cavo ma:
- va morendo quello standard. ergo se ti si rompe il cavo o non lo troverai più o lo pagherai un miliardo, perchè cosa rara
- avrai problemi a caricare auto future (in verità no, proprio perchè ti danno il cavo 3A, ma insomma è uno standard tutto suo che va morendo...)
- attenzione al "cavo 3A". non è chiara l'offerta e magari dico una fesseria ma normalmente renault con zoe da un solo cavo. Se tale SOLO CAVO è il 3A, appunto, ti tagli la possibilità di caricare alle colonnine pubbliche perchè tale cavo non va bene (definizione imprecisa, anzi proprio errata, ma per ora prendiamola per buona). Quindi dovrai fornirti A TUE SPESE di un cavo tipo2. Non pensare non caricherai mai da colonnine: può essere ma la vera forza di zoe è proprio la carica da colonnine: velocissima (la migliore e più veloce carica di tutti, anche delle Tesla) e quasi sempre GRATIS.
Se invece la questione CAVO 3A è abbinata alla WALLBOX e quindi con l'auto ti danno il solito (unico) cavo tipo2 allora va benissimo. Anzi forse ripensandoci in tutto questo gioco (se confermi l'offerta) ci guadagni il cavo 3A da casa che altrimenti non avresti (probabilmente). Tuttavia secondo me non vale ancora la candela: io scriverei a Renault Italia per chiarimenti come mai ti danno un cavo 3A per una ZOE.

Naturalmente il cavo 3A avrebbe comunque senso se ti svendono tutto, ed allora per un forte sconto prenditi un sistema (wallbox +3A) che va morendo e saprai non riutilizzerai mai più a fronte di un forte sconto oggi, ma se il prezzo è uguale, perchè prendere un fondo di magazzino in via di obsolescenza?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Wallbox per Zoe consigliata da Renault con presa 3a

Messaggio da mirko2016 »

Concordo con Stefano, inoltre proprio perché hai scelto una zoe hai degli svantaggi nella ricarica domestica, compensati però dalla ricarica dalle colonnine. Sarebbe assurdo escludere tassativamente tale possibilità. Poi se domani scopri/aprono una colonnina gratuita a 500 mt da casa tua (non si sa mai) o in un luogo dove passi spesso, che fai, ci rinunci?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”