E' ora il momento perfetto per l'acquisto dell'auto elettrica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pierluigi
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2019, 9:45
Località: Ferrara
Veicolo: Peugeot 208

E' ora il momento perfetto per l'acquisto dell'auto elettrica?

Messaggio da Pierluigi »

Ciao a tutti, secondo voi a livello di infrastrutture è sostenibile comprare un'elettrica oggi? Senza essere considerati, diciamo, degli "sperimentatori"? Facendo qualche calcolo credo che questo momento (e fra qualche mese) sia perfetto per fare il grande passo. Stanno per uscire modelli elettrici super interessanti a mio parere (peugeot e208 e Corsa successivamente), con prezzi che mi sembrano adeguati una volta aggiunti gli eco incentivi. A quanto pare la e208 potrebbe uscire sul mercato italiano sui 32000 euro, togliendo i 4000 di incentivo e ipotizzando la vendita della vettura in uso si potrebbe ottenere la macchina intorno ai 20000 o meno se queste premesse saranno confermate dai fatti (sperando anche che l'iva resti dov'è). Ora, io ho comprato la mia attuale auto a 16000 euro ma solo di benzina spendo intorno ai 3000 euro l'anno, quindi la spesa per un'auto elettrica si recupererebbe tutto sommato in fretta (avendo la possibilità di caricare da casa). In più non penso che ci sarà un boom di vendite delle elettriche per i prossimi 2 anni, di conseguenza non credo che verranno aumentate di molto le accise sulla ricarica pubblica, senza contare che le colonnine aumentano ogni mese sul territorio. Questo è il mio ragionamento, probabilmente non avrò considerato qualcosa o ci saranno inesattezze, quindi chiedo a voi esperti cosa ne pensate, se ciò che ho detto è valido oppure no. Grazie



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: E' ora il momento perfetto per l'acquisto dell'auto elettrica?

Messaggio da frank »

non ci farei molto affidamento sui 32000 della e208. Alla esposizione del fuori salone a Milano mi han detto "intorno ai 39.000"
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Pierluigi
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2019, 9:45
Località: Ferrara
Veicolo: Peugeot 208

Re: E' ora il momento perfetto per l'acquisto dell'auto elettrica?

Messaggio da Pierluigi »

Mi auguro davvero non sia così, io faccio affidamento sul prezzo che dovrebbe avere nel mercato francese e di solito in Italia i listini sono leggermente più bassi. In Germania è di oggi la notizia che la Corsa (che è uguale alla 208) in allestimento "First Edition" costerà sui 33000. Anche perché parliamo di una segmento B comunque, a 40000 sarebbe assolutamente fuori mercato. Con qualche soldino in più ti prendi una model 3...
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: E' ora il momento perfetto per l'acquisto dell'auto elettrica?

Messaggio da mirko2016 »

Se hai garage per caricare certamente sì. Diversamente devi ragionare su colonnine ma è più rischioso.

Giusto il ragionamento sulla corsa che parte da 29900 in Germania...ed è la stessa auto.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: E' ora il momento perfetto per l'acquisto dell'auto elettrica?

Messaggio da andbad »

Avere un'auto elettrica era fattibile 2-3 anni fa. Oggi con tutte le Fast che ci sono è ancora più facile.
Se poi vuoi rivolgerti al nuovo, dove ormai 40kWh sono la norma per le utilitarie (io ne ho poco più della metà, effettivi), direi che con qualche sacrificio nei lunghi viaggi (ovvero fare qualche sosta in più e viaggiare a velocità minore), non ci sono grossi problemi.
Certo, poi dipende dalle esigenze: se non puoi caricare a casa e non hai una colonnina "facile" (vicino a casa o a lavoro), è un po' più complicato. Se fai centinaia di km al giorno e non hai tempo per fare soste, devi giocoforza investire su una Tesla da almeno 80kWh... e così via.
Per dire: ho preso la Leaf un anno fa, potendo ricaricare a casa e non avendo grandi necessità di autonomia (faccio viaggi di 2-300km solo 2-3 volte l'anno), non avevo problemi.
Oggi ho 3 colonnine nel raggio di 500m da dove lavoro, quindi potrei pensare di acquistarla anche se non potessi ricaricare a casa.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Pierluigi
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2019, 9:45
Località: Ferrara
Veicolo: Peugeot 208

Re: E' ora il momento perfetto per l'acquisto dell'auto elettrica?

Messaggio da Pierluigi »

La mia zona è Ferrara e ci sono colonnine fast nelle vicinanze, una è della Lidl quindi è pure gratuita. A casa potrei ricaricare in garage ma non so se mi convenga mettere su una wall box. Poi i miei spostamenti avvengono in zone ben fornite, tra l'altro scaricando qualche app mi sono stupito di quante colonnine ci siano in giro. Anche facendo viaggi medio lunghi non vedo criticità particolari.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: E' ora il momento perfetto per l'acquisto dell'auto elettrica?

Messaggio da mirko2016 »

Allora sceglila come se fosse una termica: vedi il modello che ti piace sia come prezzo che come caratteristiche baule accelerazione ecc e quello andrà bene.
Il problema è per chi fa oltre 100 km giornalieri (raggio di 50 km), che magari è meglio trovarsi con auto più nuove...tu puoi valutare anche gli usati se ne fai meno.

Tieni presente che nella peggiore delle situazioni, arrivando alle 22 a casa e partendo alle 7 (poco tempo in ricarica) a 2,3 kW anche con le perdite esagerate della Zoe (serie R), ricarichi 14,5 kWh... 100 km te li fai...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Pierluigi
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2019, 9:45
Località: Ferrara
Veicolo: Peugeot 208

Re: E' ora il momento perfetto per l'acquisto dell'auto elettrica?

Messaggio da Pierluigi »

Mi fa piacere sentire queste cose, l'unica cosa che mi può fermare saranno i prezzi allora, speriamo che quanto dichiarato sia veritiero. Io sono orientato verso il nuovo perché sarebbe una macchina che terrei per almeno 8-9 anni
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: E' ora il momento perfetto per l'acquisto dell'auto elettrica?

Messaggio da Deen »

Vai tranquillo, se hai un budget adeguato la tua prossima auto nuova non può essere nient’altro che elettrica... considerando anche la tua zona
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: E' ora il momento perfetto per l'acquisto dell'auto elettrica?

Messaggio da mirko2016 »

Pierluigi ha scritto:Mi fa piacere sentire queste cose, l'unica cosa che mi può fermare saranno i prezzi allora, speriamo che quanto dichiarato sia veritiero. Io sono orientato verso il nuovo perché sarebbe una macchina che terrei per almeno 8-9 anni
Avevo visto una leaf 2017 (area mercato di questo forum) da 30 kWh a 15900...classe b 2016 a 17800...se trovi qualcosa del genere anche usato per 9 anni secondo me stai comunque tranquillo...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”