La montagna è il regno delle elettriche
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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La montagna è il regno delle elettriche
Ciao a tutti!
Un breve report di un viaggio fatto in montagna con la Leaf (30 kWh - 28.1 reali) che mi ha sorpreso!
Andata e ritorno
120 km - 1500 m di dislivello
*** Partenza - 500 m slm
-tratto di 40 km pianura+leggera salita
*** 40 km - 800 m slm
-inizio salita
*** 60 km - 2000 m slm arrivato con il 53% di carica
- ritorno stesso tragitto, 20 km di discesa
*** 80 km - 800 m slm rigenerazione notevole 67% di carica (+14%)
-tratto di 40 km leggera discesa+pianura
*** 120 km - 500 m slm arrivato con il 57% di carica
In sostanza il viaggio di ritorno l'ho fatto non solo a costo zero ma addirittura arrivando con più energia che a metà strada.
La rigenerazione in discesa è qualcosa di meraviglioso.
In montagna, intervallando salita e discesa, le elettriche hanno prestazioni inarrivabili per qualsiasi termica.
Anche a livello economico, se le auto a metano in pianura possono rivaleggiare con le elettriche, in montagna la differenza diviene abissale.
Per questo giro di 120 km con 1500 m di dislivello, il consumo è stato di circa 12 kWh. Ipotizzando 0,20€/kWh si ha un costo di 2,40 €.
Un breve report di un viaggio fatto in montagna con la Leaf (30 kWh - 28.1 reali) che mi ha sorpreso!
Andata e ritorno
120 km - 1500 m di dislivello
*** Partenza - 500 m slm
-tratto di 40 km pianura+leggera salita
*** 40 km - 800 m slm
-inizio salita
*** 60 km - 2000 m slm arrivato con il 53% di carica
- ritorno stesso tragitto, 20 km di discesa
*** 80 km - 800 m slm rigenerazione notevole 67% di carica (+14%)
-tratto di 40 km leggera discesa+pianura
*** 120 km - 500 m slm arrivato con il 57% di carica
In sostanza il viaggio di ritorno l'ho fatto non solo a costo zero ma addirittura arrivando con più energia che a metà strada.
La rigenerazione in discesa è qualcosa di meraviglioso.
In montagna, intervallando salita e discesa, le elettriche hanno prestazioni inarrivabili per qualsiasi termica.
Anche a livello economico, se le auto a metano in pianura possono rivaleggiare con le elettriche, in montagna la differenza diviene abissale.
Per questo giro di 120 km con 1500 m di dislivello, il consumo è stato di circa 12 kWh. Ipotizzando 0,20€/kWh si ha un costo di 2,40 €.
- roberto72
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Re: La montagna è il regno delle elettriche
Bel Report.
Immagino che tu sia partito con la batteria carica al 100%, quindi con 28,1 Kwh.
Hai per caso anche i dati, in kwh, di partenza, tappe intermedie e di arrivo?
Immagino che tu sia partito con la batteria carica al 100%, quindi con 28,1 Kwh.
Hai per caso anche i dati, in kwh, di partenza, tappe intermedie e di arrivo?
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
Re: La montagna è il regno delle elettriche
sì, partito al 100%. I dati in kWh si possono estrapolare dalle percentuali.
Energia consumata
Partenza (500 m)= 0 kWh
60 km (2000 m) = 13.2 kWh
80 km (800 m) = 9.2 kWh (4 kWh rigenerati)
Arrivo (120 km - 500 m) = 12 kWh
Energia consumata
Partenza (500 m)= 0 kWh
60 km (2000 m) = 13.2 kWh
80 km (800 m) = 9.2 kWh (4 kWh rigenerati)
Arrivo (120 km - 500 m) = 12 kWh
- marco
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Re: La montagna è il regno delle elettriche
Ciao, riesci ad allegare anche una foto esplicativa al primo post quando apri un nuovo argomento interessante come questo? Serve per ricondividerlo al meglio anche sui social. Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
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Re: La montagna è il regno delle elettriche
Quindi sul saliscendi più importante con 1200 mt di dislivello hai recuperato quasi il 44% dell'energia spesa per salire, che direi un ottimo risultato!!
Il consumo medio su quella salita è stato di circa 45 kwh/100km, che ha "drenato" circa 9Kwh.
Questi dati possono essere di un riferimento di massima per tutti quelli che vogliono avventurarsi in montagna (logicamente dipende dal tipo di salita, ecc.)
Il consumo medio su quella salita è stato di circa 45 kwh/100km, che ha "drenato" circa 9Kwh.
Questi dati possono essere di un riferimento di massima per tutti quelli che vogliono avventurarsi in montagna (logicamente dipende dal tipo di salita, ecc.)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
Re: La montagna è il regno delle elettriche
Senza contare che se già in pianura è molto piacevole guidare un'auto elettrica, in montagna diventa divertentissima.
Pigi l'acceleratore e sale, con decisione e senza tentennamenti, senza sbagliare marce e dover cambiare e sfrizionare nel bel in mezzo di un tornate, senza dover continuamente passare dalla terza alla prima e viceversa, senza manovre col freno a mano per ripartire in salita da fermo, senza il baccano del motore impallato quando tieni le marce basse in discesa per usare il freno motore.
Secondo me le strade di montagna sono il terreno ideale per le elettriche.
Ciao a tutti Antonio
Pigi l'acceleratore e sale, con decisione e senza tentennamenti, senza sbagliare marce e dover cambiare e sfrizionare nel bel in mezzo di un tornate, senza dover continuamente passare dalla terza alla prima e viceversa, senza manovre col freno a mano per ripartire in salita da fermo, senza il baccano del motore impallato quando tieni le marce basse in discesa per usare il freno motore.
Secondo me le strade di montagna sono il terreno ideale per le elettriche.
Ciao a tutti Antonio
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- marco
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Re: La montagna è il regno delle elettriche
Ah, niente, mi è toccato inserire una foto di repertoriomarco ha scritto:Ciao, riesci ad allegare anche una foto esplicativa al primo post quando apri un nuovo argomento interessante come questo? Serve per ricondividerlo al meglio anche sui social. Grazie
Ricordatevi di aggiungere sempre almeno una foto esplicativa, quando aprite un nuovo argomento... divulgativo.
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Re: La montagna è il regno delle elettriche
Penso anche io , che il meglio di se come autonomia e prestazioni lo diano in strade sali scendi , ieri sono sceso dal passo della Futa (appennino toscoromagnolo) per arrivare a Firenze , percorso che faccio spesso , oggi , dopo la ricarica, mi dà la Q210 , 331km di autonomia il percorso con tanta discesa , l'ho fatto con 3kwh e 4 di recupero ....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Re: La montagna è il regno delle elettriche
A salire invece quanti kWh hai usato ?
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
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Re: La montagna è il regno delle elettriche
L'andata non ho misurato , era il primo viaggio tranquillo , prossimo WE cerco di fare conto anda e rianda e qlc trasferimento in zona saliscendi anche quello ..... ma visto la performance GE-PI facendo tutta SS1 aurelia , anche sopra laspezia , a 50-60kmh per 170km circa , sia il massimo per l'autonomia .. verificherò nel proseguio....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011