Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ik3ngu
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 31/07/2016, 17:30
Località: Portogruaro (VE)
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh
Contatta:

Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da ik3ngu »

Buongiorno amici

Per vostra utilità , vi informo che ho provato con successo adattatore con Spina Tipo1 utile per stazioni di ricarica con cavo fisso Tipo2. La corrente massima sopportata è di 32 A monofase , dunque fino a 7 kW di potenza.

Lo scopo è appunto caricare in modo domestico ed occasionalmente in strada, veicoli con presa a bordo Tipo1. Questo è il caso di tutte le vetture elettriche Nissan, Mitsubishi, Citroen, Peugeot, Opel Ampera prima versione, vecchi Renault Kangoo, ecc...

Nel mio caso mi è utile per sfruttare una stazione di ricarica esistente per la Renault Zoe sul furgone Nissan e-NV200 in area privata.

Occasionalmente potrebbe capitare anche di caricare presso i Tesla Destination Charge open, cioè quelli comunque aperti per la ricarica di vetture non Tesla.

Sappiamo comunque che non si dovrebbero usare gli adattatori presso le stazioni pubbliche.

L'adattatore è stato comprato presso il negozio inglese EvOneStop per una cifra attorno ai 150 Euro (qui https://evonestop.co.uk/collections/ada ... ptor-32amp)
2017-06-19 16.07.36 (Medium).jpg
2017-06-19 16.07.36 (Medium).jpg (106.73 KiB) Visto 5267 volte
2017-06-19 12.30.31 (Medium).jpg
2017-06-19 12.30.31 (Medium).jpg (131.04 KiB) Visto 5267 volte


Certificatore energetico - prov. di Venezia - Abitazione con FTV da 9 kWp, Renault Zoe dal 2013. Nissan e-NV200 Van dal 2017. Kia E-Niro 64 kWh. Socio Energoclub Onlus.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37132
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da marco »

Eh già, ci vorrebbe quello, poi ci vorrebbe il 3a, ed eventualmente anche il 3c per territori francesi. Diventa un bell'investimento prendere tutti sto adattatori. Io ci ho pensato varie volte se prenderli o no, alla fine ho deciso di no ed in caso di emergenza usare il caricatore originale ad una qualche presa civile, di cui ho tutti gli adattatori ( comprati per pochi euro). Si tratta solo di avere un poco di pazienza in più perché si carica a 2,3 kW.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da claudio.amadori »

Ricordo che dal 2013 e' stata scelta la tipo 2 come presa standard in tutta Europa.
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da roberto72 »

La presa standard tipo2 (lato colonnina) ce l'ha anche la Nissan Leaf, che come ben sai ha in dotazione anche il cavo da tipo2 (colonnina) a Tipo 1 (auto). Il problema nasce per le colonnine (come i DC) che hanno il cavo compreso, che ha una tipo2 lato auto, senza altre prese, e rende impossibile la ricarica per Leaf & C.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da Carlo »

Domanda da profano: ma il parcheggio di un hotel o di un ristorante sono considerati luoghi pubblici? In teoria no, giusto? In questo caso l'adattatore sarebbe consentito

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto:Eh già, ci vorrebbe quello, poi ci vorrebbe il 3a, ed eventualmente anche il 3c per territori francesi. Diventa un bell'investimento prendere tutti sto adattatori. Io ci ho pensato varie volte se prenderli o no, alla fine ho deciso di no ed in caso di emergenza usare il caricatore originale ad una qualche presa civile, di cui ho tutti gli adattatori ( comprati per pochi euro). Si tratta solo di avere un poco di pazienza in più perché si carica a 2,3 kW.
Marco stavo appunto pensando che per quelli come noi che hanno il caricatore a 3.7, forse è più utile avere in auto un cavo 3A che Tipo2, per due semplici ragioni:
non "occupiamo" una presa a vetture che caricano più velocemente e perché tanto non la sfruttiamo a fondo, e perché 99 su 100 quella occupata è appunto quella di tipo 2. Le colonnine ENEL, per esempio, che hanno la presa 3A quasi sempre libera sono quelle che meglio si adattano. Ovvio che se c'è una chademo il discorso cade!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37132
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da marco »

Solo in tipo 3A non credo: alcune colonnine moderne non hanno la 3A, quelle evway per esempio (dipende poi sempre dalla zona in cui ricarichi).
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da marcober »

CArlo, per le,colonnine anche private e su suolo privato ma accessibili al pubblico, esempio parcheggio ad accesso libero di un'attivita, è considerata colonnina pubblica
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da claudio.amadori »

Carlo ha scritto: Marco stavo appunto pensando che per quelli come noi che hanno il caricatore a 3.7, forse è più utile avere in auto un cavo 3A che Tipo2, per due semplici ragioni:
Dopo anni di discussione nel 2013 l'U.E. ha scelto la tipo 2 come presa per tutta Europa.
Per questo la maggioranza dei costruttori di stazioni di ricarica usano solo prese tipo 2.
La tipo 3A si usa solo in Italia.
Penso che non sia il caso di riaprire la discussione.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Provato adattatore Tipo2 -Tipo1 lato veicolo

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto:Solo in tipo 3A non credo: alcune colonnine moderne non hanno la 3A, quelle evway per esempio (dipende poi sempre dalla zona in cui ricarichi).
Si, vero, in effetti io ho considerato ENEL che è il gestore a maggior copertura

EDIT: tra l'altro ho notato solo ora che la dicitura riporta 3A, mentre il pittogramma alla 3C.... :roll:
1.jpg
1.jpg (189.88 KiB) Visto 5154 volte
Ultima modifica di Carlo il 21/06/2017, 16:59, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”