Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ponkia
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/04/2019, 9:34
Località: Ravenna

Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggio da ponkia »

Avrei appena acquistato un auto elettrica, dico avrei perchè il concessionario è titubante nell'andare avanti con l'ordine perchè teme che finiscano i fondi dell'Ecobonus prima della consegna dell'auto (adesso ne restano poco più di 4 milioni) e non vuole prendersi il rischio.
Dalle faq del sito Ecobonus vedo che si effettua una prenotazione e si hanno 180 giorni per immatricolare.
E' corretto dire che dal momento che mi accettano la prenotazione ho la certezza del bonus? Altrimenti non avrebbe senso la prenotazione.
Ho mandato una mail dal sito Ecobonus per chiarimenti, intanto se qualcuno può rassicurarmi.
Ciao e grazie



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggio da marcober »

si, se carica una pratica, prenota incentivo.
ovvio se poi NON perfeziona entro la scadenza, si "libera" e dunque devi ricaricarla (se ne resta)
PERO attenzione..i 20 mio che stanno per finire sono solo il primo LOTTO di 60 mio..arriveremo a Dicembre AVANZANDO incentivo...dunque non corre alcun rischio.
Ma che auto compri che non arriva in 180 gg?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ponkia
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/04/2019, 9:34
Località: Ravenna

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggio da ponkia »

Una i3, arriva in 4 mesi.
Il venditore, che ne sa meno di me, (ed io non so niente), crede che la prenotazione non è sufficiente e che al momento dell'immatricolazione se i fondi sono terminati....ti attacchi.
Mi tocca di ordinarla a mio rischio:)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggio da Paul The Rock »

Se prenota l'incentivo risulta bloccato e non utilizzabile da altri sino a scadenza dei 180 giorno o consegna della macchina (se arriva prima). Comunque il fatto che non lo sappia, non si informi di conseguenza su come funziona e voglia scaricare a te il rischio (specialmente senza inserire la prenotazione che aumenta proprio il rischio...) secondo me è un comportamento non corretto che mi farebbe venire voglia di cambiare concessionario...
Se ignora le regole di come funziona sta a lui informarsi bene e non lasciare l'onere al cliente...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggio da roberto72 »

I fondi dell'ecobonus vengono scalati nel momento della prenotazione sul sito da parte del concessionario, e quella specifica prenotazione è abbinata alla tua auto.
Quindi i fondi ci devono essere al momento della prenotazione, non della consegna.
Unica cosa che può capitare, essendo la prenotazione valida per 6 mesi, se l'auto non arriva con quella tempistica il concessionario deve annullare la prenotazione precedente e procedere a farne una nuova.
C'è da dire che hai trovato un venditore veramente professionale, se vuole scaricare al cliente il fatto di non essere professionalmente preparato :evil:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggio da roberto72 »

Paul The Rock ha scritto: Comunque il fatto che non lo sappia, non si informi di conseguenza su come funziona e voglia scaricare a te il rischio (specialmente senza inserire la prenotazione che aumenta proprio il rischio...) secondo me è un comportamento non corretto che mi farebbe venire voglia di cambiare concessionario...
Se ignora le regole di come funziona sta a lui informarsi bene e non lasciare l'onere al cliente...
stesso pensiero e scritto quasi in contemporanea 8-)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggio da marco »

Che forse si arrampichi sugli specchi per poi cercare di rifilarti una termica? Non ti ha fatto alcun accenno/proposta in quel senso?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggio da kathy »

certo che 180 giorni sono pochi...
Ormai quasi tutte le auto elettriche hanno attese di consegna lunghe.

Quanti mesi dovremo aspettare una corsa, una e-208 o una I.D. 3? Basteranno 180 giorni?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggio da marcober »

però non confondiamo ORDINE e PRENOTAZIONE NON IMPEGNATIVA.
Aldila di questo..ripeto..tutti gli operatori concordano che arriveremo a natale avanzando soldi..dunque si puo inserire pratica e dopo 150 gg rimetterla e ripartire da zero...non vedo rischi.
Ovviamente ci si puo cautelare nel contratto dicendo che se non arriva entro 170 gg il contratto è annullato e la caparra va resa senza penali.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ponkia
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/04/2019, 9:34
Località: Ravenna

Re: Certezza dell'ecobonus se la prenotazione è accettata

Messaggio da ponkia »

Il venditore è stato gentile, "ignorante" ma gentile e dalla sede BMW Italia non l'hanno aiutato molto.
Da quello che ho capito l'equivoco è nato dai tempi per l'immatricolazione , era convinto fosse di soli 4 mesi anzichè 6, quindi a rischio di perdita della prenotazione.
Non mi ha detto esplicitamente che dovevo accollarmi il rischio del mancato incentivo, preferiva non continuare con l'ordine.
Comunque è tutto chiarito, l'ordine è stato fatto.
Purtroppo ho notato poca preparazione nei venditori, anche nelle questioni tecniche, ma è così da sempre.
Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”