Quali parametri utilizzare per scegliere Twizy 80 usata

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
a.dmpc
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/06/2019, 19:03

Quali parametri utilizzare per scegliere Twizy 80 usata

Messaggio da a.dmpc »

Ciao a tutti,
sto cercando una twizy 80 usata e qualcosa ho anche trovato, il problema che devo ancora affrontare è quali parametri utilizzare per la scelta: in particolare sarei portato ad escludere quelle immatricolate nel 2012 per (eventuali) problemi di gioventù, quindi la primissima serie prodotta è tendenzialmente più facile che manifesti qualche difetto. Ma potrebbe anche non essere così e dunque chiedo a voi che magari, oltre all'esperienza personale, avete anche letto qualcosa in proposito negli anni. L'altro tema è il kmaggio, che tendenzialmente è molto basso essendo mezzi da città però, almeno sulle macchine a motore termico, anche l'aver percorso pochi km in relazione agli anni di età del veicolo può essere un aspetto negativo, dunque anche qui non saprei dove fissare l'asticella.
Inoltre la grande incognito è la batteria: a noleggio o di proprietà? Ammesso di trovare un usato con batteria di proprietà (e non ne ho ancora visti) quanto può essere rischioso? E' disponibile un dato sulla vita media di queste batterie?
Infine è chiaro che trovandola da un concessionario parte dei potenziali problemi vengono assorbiti dalla garanzia di un anno, ma d'altra parte gli annunci da privato hanno prezzi più vantaggiosi, anche in questo caso mi chiedo però che valutazioni fare: prima di acquistare dal privato posso fare un controllo in concessionaria, verificare lo stato della batteria, ma per il resto cosa dovrei/potrei guardare o far verificare?
In definitiva, forse, la domanda potrebbe essere quanto è affidabile il twizy nel tempo e quindi quali problemi notoriamente insorgono o col passare degli anni o col passare dei km, al netto del calo fisiologico delle batterie.
Grazie a tutti
a presto
Andrea



Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Quali parametri utilizzare per scegliere Twizy 80 usata

Messaggio da renatoponzzo »

io la prenderei
pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Quali parametri utilizzare per scegliere Twizy 80 usata

Messaggio da pape »

La batteria se è a noleggio non è un problema, verificherei se la trasmissione è particolarmente rumorosa o con giochi avvertibili spingendo avanti e indietro con la mano di pochi cm.
Soprattutto se la batteria è di proprietà fatti dare la certificazione della capacità residua da concessionario autorizzato
2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quali parametri utilizzare per scegliere Twizy 80 usata

Messaggio da tonyelle »

Non credo che abbiano aggiornato nel tempo i vari difetti di gioventù....
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali parametri utilizzare per scegliere Twizy 80 usata

Messaggio da marco »

A parte che mettere tante domande in un solo thread non è consigliato (come scrivo spesso nella sezione presentazione), le tue sono tutte con risposta a discrezione.

Non c'è un giusto per tutti, ma tutto sta a quanto vuoi rischiare per risparmiare. Massimo risparmio = più rischio (usato d'annata con batteria di proprietà per esempio). Massima spesa = zero rischio (auto nuova con batteria a noleggio e tutte le garanzie ed assicurazioni possibili)

Dove mettere l'asticella nel mezzo fra le due condizioni lo devi decidere tu, non te lo possiamo indicare noi: è una scelta personale.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

a.dmpc
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/06/2019, 19:03

Re: Quali parametri utilizzare per scegliere Twizy 80 usata

Messaggio da a.dmpc »

Ciao ragazzi,
capisco il principio espresso da @Marco ma mi sembravano domande, anche se più di una, piuttosto circostanziate e riassumibili in: cosa devo guardare in un EV usato (ed in particolare nel twizy) posto che non ne ho mai avuto uno e non so a quali problemi può essere maggiormente soggetto.

Faccio un esempio pratico: quando ho acquistato la mia scirocco (nuova) avevo fatto un po' di ricerche sui forum e avevo scoperto che il 1.4 benzina da 160cv (turbo e compressore) aveva il brutto vizio di rompersi dopo 25k km circa, tant'è che in australia quel motore (che ovviamente non veniva montato solo sulla scirocco) era stato ritirato dal mercato (rectius le vetture che lo montavano erano state ritirate). Ho quindi optato per un più conservativo 122cv solo turbo, benchè non tutti i 160cv abbiano manifestato quel problema.
Quando cercavo la smart roadster c'erano una serie di problemi noti, per esempio a 90k km bisognava praticamente rifare il motore, e i primi modelli usciti avevano dei seri problemi di infiltrazioni d'acqua dalle guarnizioni del tetto, quindi comprando un usato c'erano una serie di elementi da verificare sicuramente.

Quel che vorrei capire, ammesso che qualcuno lo sappia, è se ci sono problemi noti in relazione all'anno di immatricolazione o al kmaggio, così da restringere eventualmente la ricerca, per esempio escludendo i 2012. Oppure se ci sono problemi noti tout court che possano riorientare le mie valutazioni.

Lo scorso weekend (da venerdì a lunedì) ho fatto un test drive di un 45, e a parte la lentezza, ho trovato molto duro e difficile da dosare il freno. Ieri quando ho restituito il 45 ho fatto un giretto di 15 min con un 80 (che non è immatricolato quindi non me lo poteva dare per il we) e mi è sembrato che, anche considerata la maggior velocità, il freno rispondesse meglio. Il concessionario dice che dipende dal fatto che il 45 è più vecchio, lasciando intendere che gli esemplari prodotti successivamente non abbiano questo problema. Ora se così fosse dovrebbe essere un dato noto e questo è il tipo di informazione che sto cercando.
E' evidente che decido io dove fissare l'asticella, ma per non farlo a caso cerco più informazioni possibili ;)

Ringrazio @pape per le indicazioni e approfitto per chiedere maggiori delucidazioni sul "gioco": la prova è da fare con la "marcia" inserita per vedere se si sposta? perchè nella prova di cui sopra ho notato che fermo al semaforo in "D" la macchina si muove (scivola indietro se c'è un minimo di pendenza), ma mi è parso normale dal momento che non è come i diesel con cambio automatico dove se non premi il freno la macchina va avanti da sola. Ovviamente ogni ulteriore indicazione è apprezzatissima.
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quali parametri utilizzare per scegliere Twizy 80 usata

Messaggio da tonyelle »

Per il freno anche la mia aveva questo problema, era un richiamo non fatto...una volta ritirata era tutto apposto più morbido e dosabile simile a quello di un auto....anche io come te mi informo sugli eventuali problemi futuri riscontrabili quando acquisto qualcosa...io per la twizy ho optato per la minima spesa di acquisto e basso chilometraggio con la consapevolezza dei difetti tipo caricatore che si rompe ecc...so cosa ho speso e anche se si rompesse tutto non spendo come comprarla nuova...ricordati che poi hai sempre i 50 euro al mese del noleggio batteria
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali parametri utilizzare per scegliere Twizy 80 usata

Messaggio da marco »

tonyelle ha scritto:ricordati che poi hai sempre i 50 euro al mese del nolqeggio batteria
Non sempre, da qualche anno si può anche comprare la batteria: ovviamente deve essere un usato recente, mi pare un anno o massimo due (da verificare)

Edit: verificato. Ecco l'annuncio di fine 2016 > finalmente-il-twizy-in-vendita-con-batt ... -t699.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
a.dmpc
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/06/2019, 19:03

Re: Quali parametri utilizzare per scegliere Twizy 80 usata

Messaggio da a.dmpc »

Grazie per il riscontro tonyelle, non avevo ancora letto di problemi con il caricatore, quindi si rompe la spina o proprio il sistema di ricarica?
La spesa del noleggio la considero come alternativa ad un pieno di utilitaria, anche se poi c'è il prezzo vivo dell'energia elettrica ma parliamo di uno o due euro a ricarica.
In effetti si potrebbe fare un calcolo un po' più accurato per vedere quanti km dovrei fare per andare quantomeno in pari.. Per caso qualcuno ha già predisposto un calcolatore online o un foglio excel?
pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Quali parametri utilizzare per scegliere Twizy 80 usata

Messaggio da pape »

La marcia è ininfluente, il riduttore è sempre attaccato al motore e alle ruote. Con il tempo gli ingranaggi possono rovinarsi ed esserci un po' di gioco.
2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”