Quale auto per 70 km/d e scendere 3/4 volte da 600 m

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Tere19
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Quale auto per 70 km/d e scendere 3/4 volte da 600 m

Messaggio da Tere19 »

Ciao a tutti!
E’ un po’ che vi seguo, in famiglia abbiamo 2 vecchie auto diesel di media cilindrata di circa 15 anni, ora è il momento di cambiarne almeno una e stiamo valutando l’acquisto di un’auto elettrica.
Tra il lavoro, portare i bimbi a scuola e varie attività percorro circa 50-70 km al giorno e nel fine settimana anche di più, abitiamo in collina a circa 600 mt di altitudine e ogni giorno dobbiamo scendere in pianura e risalire come minime 3/4 volte al giorno.
La più vicina colonnina di ricarica dista 18-20 km e la soluzione migliore per noi è poter ricaricare a casa con il ns. contatore da 3 kw. (abbiamo 2 garage privati).
Che auto mi consigliate abbastanza potente da non aver problemi di risalita e discesa?
Per ora grazie e a presto!



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marco
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Re: Quale auto per 70 km/d e scendere 3/4 volte da 600 m

Messaggio da marco »

Ciao, sostanzialmente dipende dal tuo portafoglio: più investirai e meno problemi avrai; meno spenderai e più dovrai sbatterti per fare qualche ricarica in giro e stare attento ai consumi.

Qui trovi una tabellina mantenuta dal Selidori con una lista dei vari modelli di auto elettriche e relative autonomie > https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... edit#gid=0

Se il tuo range è comunque inferiore ai 100 km al giorno non avrai problemi con le auto più recenti. Fossi in te farei un pensierino alla Ioniq, regina dell'efficienza e dotata di un'autonomia di 250 km.
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Re: Quale auto per 70 km/d e scendere 3/4 volte da 600 m

Messaggio da Carlo »

Al massimo il problema è la salita, dove consumi di più, perché nei veicoli elettrici quando fai le discese ricarichi la batteria 8-) 8-) 8-)
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selidori
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Re: Quale auto per 70 km/d e scendere 3/4 volte da 600 m

Messaggio da selidori »

Secondo me il fulcro del dubbio (la salita di 600m) non sussiste: pur non avendo assolutamente esperienza (vivo in pianura padana) secondo me qualsiasi auto elettrica riesce a fare quella salita.
Tuttavia -qualsiasi auto scegli- pretendi dal rivenditore una prova di quel tragitto. Meglio ancora se riesci a fartela lasciare almeno 24 ore così provi anche la ricarica a casa (disponiti di un misuratore, per sfizio) ed una giornata tipo con i tuoi 50-70km.
Detto questo, qualsiasi auto va bene (forse giusto le primissime fluence, ion/czero/imiev, leaf sono tagliate fuori, ma tutte le altre vanno bene).

NOTA: parallelamente alla considerazione sul budget, pensavi ad un nuovo ad un usato? Col nuovo (ed hai rottamazione con incentivo completo) non hai proprio problemi. Con l'usato ho già scritto cosa escludere.
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Re: Quale auto per 70 km/d e scendere 3/4 volte da 600 m

Messaggio da frank »

Con la Ion/imiev/czero 70 km li fai tranquillamente. Anche su è giù. Quando scendi praticamente non consumi nulla.
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marco
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Re: Quale auto per 70 km/d e scendere 3/4 volte da 600 m

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Secondo me il fulcro del dubbio (la salita di 600m) non sussiste
In realtà quando la salita ce l'hai a tornare a casa, e quindi alla presa, non è il massimo: meglio stare abbondanti, sopratutto in ottica di passeggeri a bordo, d'inverno con riscaldamento e pioggia e/o neve.
Al contrario saresti più tranquillo perché se vedi che non arrivi, puoi sempre tornare indietro (anche se poi non andare al lavoro sarebbe comunque un problema :D )

La somma di salita più discesa è comunque la stessa, ma l'ansia d'autonomia è diversa nelle due situazioni, per cui consiglio di rimanere abbondanti con la scelta della batteria... anche in ottica che con il passare del tempo calerà un po'.
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Re: Quale auto per 70 km/d e scendere 3/4 volte da 600 m

Messaggio da roberto72 »

Tere19 ha scritto:Ciao a tutti!
... percorro circa 50-70 km al giorno .... abitiamo in collina a circa 600 mt di altitudine e ogni giorno dobbiamo scendere in pianura e risalire come minime 3/4 volte al giorno.
Qualsiasi auto elettrica attualmente in commercio permette di fare quello che vi serve.
Logicamente una EV con batteria più grande (ad esempio da 40 kWh) vi permetterebbe di fare i viaggi più tranquillamente rispetto ad un'altra con batteria più piccola, ma anche il peso totale dell'auto ha la sua importanza.
Tra salita e discesa si può ipotizzare un consumo di circa 15-16 kWh/100 km per un'auto medio-piccola (in estate, mentre qualcosa in più durante l'inverno).
Se il viaggio inizia in discesa, però, ricordatevi di non caricare troppo l'auto, altrimenti non avrete alcun freno motore/recupero di energia.
Parlando invece di consumi solamente in salita e di Nissan Leaf, si può ipotizzare di consumare circa 4 kWh in più rispetto allo stesso tragitto in piano per il solo dislivello di 600 mt .
Questo è però ampiamente compensato in discesa, dove il percorso è "gratuito" in termini di consumo.

Qui un esempio di una bella salita che ho fatto questo inverno:
una-giornata-ai-mercatini-di-natale-t4360.html#p35487
Ultima modifica di roberto72 il 13/06/2019, 17:06, modificato 3 volte in totale.
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Re: Quale auto per 70 km/d e scendere 3/4 volte da 600 m

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto: Se il viaggio inizia in discesa, però, ricordatevi di non caricare troppo l'auto, altrimenti non avrete alcun freno motore/recupero di energia.
È vero, altro svantaggio di partire in quota: quindi per non consumare i freni non si può partire carichi al 100%, quindi bisogna calcolare un po' di autonomia in più anche per quello. C'è poi anche da capire come fare per non caricarla al massimo, perché alcuni modelli non permettono più di farlo in automatico.
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Re: Quale auto per 70 km/d e scendere 3/4 volte da 600 m

Messaggio da michele.tonetto »

selidori ha scritto:Secondo me il fulcro del dubbio (la salita di 600m) non sussiste: pur non avendo assolutamente esperienza (vivo in pianura padana) secondo me qualsiasi auto elettrica riesce a fare quella salita.
Io qualche esperienza l'ho avuta: mia moglie e le figlie neo patentate mi hanno bruciato ben due frizioni della vecchia MULTIPLA e mia moglie con la morte nel cuore è stata costretta a venderla, perché loro non riuscivano a farla uscire dalla brutta rampa del garage.

Con le elettriche il problema non sussiste, anche facendoci la manovra, metti la retro e poi piano piano acceleri e dolcemente senza frizioni esce.... se hai dubbi nella manovra basta mollare un poco e si ferma e riparte appena riacceleri.

Questo per dire che qualunque salita anche con tornanti, alla ripartenza non è problematica, basta avere il minimo di energia a bordo!
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Re: Quale auto per 70 km/d e scendere 3/4 volte da 600 m

Messaggio da ibxxx »

Allora hai detto 70 km anche più nei WE, quindi mettiamo 120km per stare larghi, dato che devi tenere un po di carica per la frenata rigenerativa in discesa e un po' per emergenza in basso, diciamo che usi il 60% di batteria ( dal 20 all' 80%) e consideriamo anche un 10% di degradazione nel tempo e/o per auto usata. consumo hanno suggerito 16KWh /100km e qualcosa più in inverno, quindi teniamo per sicurezza 18Kwh/100Km... penso che con questi dati stai largo, quindi:


120Km a 18Kwh/100km sono = 21,6Kwh

usi la batteria al 60% quindi ti serviranno (21,6/60)*100 = 36Kwh
questo deve essere il 90% perché si considera il degrado del 10, quindi (36/90)+100 = 40Kwh


Quindi se tutti questi calcoli sono giusti ti servono 40Kwh per stare largo adesso, senza nessuna ansia da autonomia, e per un bel po'di tempo, quindi almeno:

Kona 39Kwh
nissan leaf 40Kwh
renault Zoe 41Kwh

quest'autunno:
pegeout E-208 50Kwh
opel corsa E 50Kwh


poi altre con molta più autonomia dipende da cosa vuoi spendere
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