Sostituzione batteria litio defunta su bici elettrica Migi

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gico
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/06/2019, 8:28

Sostituzione batteria litio defunta su bici elettrica Migi

Messaggio da Gico »

Ciao a tutti,

ho ereditato una bici elettrica marca Migi con batteria al Litio. Dopo circa un anno di attività molto saltuaria l'ho rimessa in carica.
I led sulla batteria mi dicono che è full (1 rosso + 3 verdi). Parto, ma dopo circa 1 Km la bici si spegne. Il check della batteria mi dice che è completamente scarica (non si accende nessun led).
Vado a casa, collego per 1 secondo il caricabatterie, et voilà, la batteria mi dice che è carica al 100%.
Riparto, stessa storia: dopo 5 minuti la bici mi muore, batteria KO, nessun led si accende. Riattacco il caricabatteria: immediatamente la batteria mi da 3 led verdi (=100%). E così all'infinito...

E' partita la batteria? suppongo di sì.
Cosa fare in questi casi? si ricompra? si rigenera?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo
Gico



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sostituzione batteria litio defunta su bici elettrica Migi

Messaggio da selidori »

Di che zona sei?
Qualche laboratorio o volenteroso in giro per l'Italia c'e', ma lo fanno per hobbies e passione, senza garanzia ed ad alti costi.
Ma magari può essere un'idea chiedere a loro.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sostituzione batteria litio defunta su bici elettrica Migi

Messaggio da marco »

Altrimenti smonta la batteria e vedi se ha un codice, poi vai in internet e fai una ricerca per vedere se esiste il ricambio ad un prezzo accettabile.
Ma quanti anni ha quella bici? La mia ne ha compiuti dieci e l'ho usata anche ieri sera, senza problemi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Sostituzione batteria litio defunta su bici elettrica Migi

Messaggio da frank »

hai provato a tenere la batteria in carica per 24 ore? Anche se dice che è già carica. A me è capitato con una bici nuova, diceva che era carica ed invece continuava a caricare.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Gico
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/06/2019, 8:28

Re: Sostituzione batteria litio defunta su bici elettrica Migi

Messaggio da Gico »

Credo di averla lasciata almeno 24 ore.
Giusto per capire, quanto porebbe costare sostituirla e quanto potrebbe chiedere un "volenteroso" per rigenerarla?

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sostituzione batteria litio defunta su bici elettrica Migi

Messaggio da marco »

frank ha scritto:hai provato a tenere la batteria in carica per 24 ore? Anche se dice che è già carica. A me è capitato con una bici nuova, diceva che era carica ed invece continuava a caricare.
A me è capitato con il mouse, anni fa: sembrava fritto perché l'avevo lasciato scaricare troppo ed apparentemente non ricaricava più. Però ho insistito e si è ricaricato tutto (mi pare di notte) e da allora lo uso ancora, ma ovviamente stando attento a riporlo ogni volta sulla sua basetta di ricarica ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sostituzione batteria litio defunta su bici elettrica Migi

Messaggio da marco »

Gico ha scritto:Giusto per capire, quanto porebbe costare sostituirla
Ah, dipende! Potrebbe costare anche 500€, ma fino a quando non ci dici il modello preciso di bici/batteria è difficile fare delle ricerche in rete :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Gico
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/06/2019, 8:28

Re: Sostituzione batteria litio defunta su bici elettrica Migi

Messaggio da Gico »

La bici è una Migi mod. July.
E' il vecchio modello, perchè nel sito MIGI vedo che la JULY adesso ha la batteria orizzontale sul portapacchi, mentre la mia va infilata verticalmente dietro alla sella.
Sulla batteria non c'è codice di sorta, a parte un bel "MADE IN CHINA".
Dice solo che è una batteria a polimeri di litio, 36V 10A
Gico
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/06/2019, 8:28

Re: Sostituzione batteria litio defunta su bici elettrica Migi

Messaggio da Gico »

Comunque me l'ha appena rifatto.
Batteria carica: tutti i led si accendo se premo il pulsante di check.
Corro
Dopo circa 1 Km la bici si spegne
Premo il pulsante di check: i led non si accendono
Collego per UN ISTANTE al caricabatterie
La batteria torna istantaneamente ad apparire carica: tutti i led si accendo se premo il pulsante di check.
A questo punto la bici riparte, per un altro kilometro...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sostituzione batteria litio defunta su bici elettrica Migi

Messaggio da marco »

Gico ha scritto:La bici è una Migi mod. July
Eccola qui > http://www.migi-bikes.com/JULY.html
Vuoi cominciare con il mandare una email a loro (info@migi-bikes.com) e sentire cosa ti rispondono? Chiedigli il prezzo e magari il modello della batteria (se te lo danno, dubito se hanno interesse a vendertela loro)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”