Potenza colonnine Enel X da 22 kW limitata con il caldo

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
stefanocs2
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/08/2018, 18:14

Potenza colonnine Enel X da 22 kW limitata con il caldo

Messaggio da stefanocs2 »

Salve a tutti ho notato che dai primi di giugno le colonnine da 22kw(le pole tipiche) sulla mia Kona non vanno a più di 4,5 max 5.2 ora escludendo un problema della macchina perchè sulle fast va benone la mia domanda è questa : Che Enel abbia "limitato" la potenza alle colonnine vista la stagione estiva e quindi climatizzatori di negozi uffici ecc.? Ho verificato questa cosa sia a Rimini che a Pescara



alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 866
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Potenza colonnine Enel X da 22 kW limitata con il caldo

Messaggio da alesab75 »

Con la mia Zoe ho riscontrato in due colonnine una potenza inferiore in fase di ricarica, in una caso 13kw due giorni fa, nell'altro 16kw a fine maggio. Le altre ricariche erano tutte sopra i 20 kw.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
stefanocs2
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/08/2018, 18:14

Re: Potenza colonnine Enel X da 22 kW limitata con il caldo

Messaggio da stefanocs2 »

alesab75 ha scritto:Con la mia Zoe ho riscontrato in due colonnine una potenza inferiore in fase di ricarica, in una caso 13kw due giorni fa, nell'altro 16kw a fine maggio. Le altre ricariche erano tutte sopra i 20 kw.
I conti tornano dividendo le 3 fasi siamo sui 4,5
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Potenza colonnine Enel X da 22 kW limitata con il caldo

Messaggio da marcober »

Non credo proprio che la tua spiegazione abbia un minimo di logica...però Enel ha tutto interesse a far vedere che la potenza in rete manca...e poi perché l'impatto di 70 colonnine italiane in parallelo fra loro è meno che ridicolo.

Se la Kona carica solo monofase..penso che l spiegazione possa essere che col caldo l'elettronica in alternatarallenti un po’ per non scaldare troppo. Ma quando parli di Fast, intendi in DC? In tal caso non converti in auto e il discorso temperatura elettronica decade...al limite resta un derating se la batteria è troppo calda, ma poi parte il clima è la tiene sotto controllo...immagino.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
stefanocs2
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/08/2018, 18:14

Re: Potenza colonnine Enel X da 22 kW limitata con il caldo

Messaggio da stefanocs2 »

Dici per non scaldare troppo il caricatore di bordo? Potrebbe essere però mi sembra strano perchè anche a maggio ho avuto a Rimini temperature sui 25 e non ho avuto lo stesso problema inoltre il problema c'è anche la sera dove la temperatura un pò scende.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Potenza colonnine Enel X da 22 kW limitata con il caldo

Messaggio da marco »

stefanocs2 ha scritto:4,5 max 5.2
Ma al massimo a quanto sei andato in passato? Credo che non dovresti superare i 6,6 kW con la tua auto a quelle colonnine. Come hai fatto poi la misurazione?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
stefanocs2
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/08/2018, 18:14

Re: Potenza colonnine Enel X da 22 kW limitata con il caldo

Messaggio da stefanocs2 »

marco ha scritto:
stefanocs2 ha scritto:4,5 max 5.2
Ma al massimo a quanto sei andato in passato? Credo che non dovresti superare i 6,6 kW con la tua auto a quelle colonnine. Come hai fatto poi la misurazione?
Ho caricato tranquillamente anche a 7.2
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Potenza colonnine Enel X da 22 kW limitata con il caldo

Messaggio da marco »

Forse hai "assorbito" quella potenza, ma nella batteria ce n'è andata meno. Alla massima potenza del tuo caricatore, 7,4 kW, dovresti disperdere circa 800 W (o almeno così avviene per le altre auto simili). Non ci hai detto poi come l'hai misurato quel valore...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Potenza colonnine Enel X da 22 kW limitata con il caldo

Messaggio da selidori »

Una limitazione di potenza potrebbe in effetti esserci sulle colonnine enel ma non per mancanza di disponibilità della rete ma per surriscaldamento delle colonnine.
Esamina un po' le pole: solo al sole diretto? C'e' qualche ora di ombra durante il giorno? Che modello sono? alcune hanno delle grate di raffreddamento in basso.
Non ti dico di toccarle perchè sono metallo: anche se "fredde" per l'elettronica (ad esempio 50 gradi dentro e 30 fuori) per un umano è già troppo...

Infine sarebbe bello provare alla stessa ora nella stessa zona una colonnina all'ombra e/o sapere se qualcuno con altra auto alla stessa colonnina nota questo decadimento.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 866
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Potenza colonnine Enel X da 22 kW limitata con il caldo

Messaggio da alesab75 »

In effetti stamattina su una colonnina a cui avevo caricato a Maggio nel pomeriggio (ombra e temperatura più bassa) a 21 kW, ho caricato solo a 13 kW. La colonnina era esposta al sole e c'erano circa 30°C. Tra abusivi e colonnine con il colpo di calore, la ricarica si fa complicata
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”