Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
dutlui
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/11/2017, 13:15

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da dutlui »

Com'è possibile che la batteria ci metta dei giorni per raffreddarsi? In questi giorni poi. È come fosse sempre in tensione, secondo me ci deve essere qualcosa di anomalo.



Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da andbad »

Senza un raffreddamento forzato, può metterci molto, fidati.
Con la mia Leaf 30kWh sono arrivato a Torino dove ho parcheggiato sotto terra, con la batteria intorno ai 40°. Dopo 3 giorni di fermo era ancora poco sotto i 30, pur con una temperatura esterna di 15-16°. Probabilmente se l'avessi usata in città, si sarebbe raffreddata di più. Al contrario se l'avessi ripresa il giorno dopo per un nuovo viaggio in autostrada, non ne avrebbe avuto il tempo e avrei raggiunto facilmente i valori di Stefano.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da LucaG »

Però la tabella che hai postato si riferisce al comportamento del BMS PRIMA dell'aggiornamento ( chiamiamola versione "A" per semplicità ).
Infatti, si nota come la riduzione di potenza inizia già intorno ai 32° di temperatura della batteria , mentre con l'aggiornamento ( la versione "C" ) il taglio di potenza dovrebbe partire dai 38° gradi in poi ..
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:Senza un raffreddamento forzato, può metterci molto, fidati.
E questo può essere anche un vantaggio d'inverno: io mi sono trovato ad usare l'auto fino a sera tardi quando fuori c'era molto freddo, poi messa in carica di notte ed alla mattina avevo un'autonomia quasi estiva, grazie al fatto che la batteria era ancora caldina quindi imbarcava più energia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:Senza un raffreddamento forzato, può metterci molto, fidati.
Fra l'altro prima dell'altro ieri, quella schermata (quella del cruscotto by nissan) non l'avevo praticamente mai guardata e mai la controllavo.
Probabilmente vivo in un perenne stato di 25% di barra, usandola tutti i giorni (poco, 30km, ma tutta tangenziale), domenica quando invece gliene ho fatti fare 200 tutti in una volta, si è scaldata... (622km in tutto il giorno), oltre a 4 ricariche esclusivamente fast durante tutto il giorno.
LucaG ha scritto:Però la tabella che hai postato si riferisce al comportamento del BMS PRIMA dell'aggiornamento ( chiamiamola versione "A" per semplicità ).
Infatti, si nota come la riduzione di potenza inizia già intorno ai 32° di temperatura della batteria , mentre con l'aggiornamento ( la versione "C" ) il taglio di potenza dovrebbe partire dai 38° gradi in poi ..
Ed ancora un volta fai una osservazione intelligente... ora cerco di fare un po' di foto per rifare una nuova (nostra) tabella...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da LucaG »

LucaG ha scritto:Buongiorno,
Dopo aver seguito questo thread su speakev.com : https://www.speakev.com/threads/leaf-40 ... de.124948/ volevo aggiornarvi che l'aggiornamento esiste e, grazie alle testimonianze di diversi utenti inglesi che l'anno ricevuto, è stato anche identificato con maggiore precisione.
L'aggiornamento in realtà, non è considerato obbligatorio da Nissan , tuttavia è contenuto in uno di quei documenti che la Nissan chiama Technical Bullettins.
In particolare il codice del TB per l'aggiornamento è : TB-EL-1901 ( anche se si sono viste fatture dove compare come TB-E1-1901 ) e consiste , per l'appunto , nell'aggiornamento del software del BMS che viene portato dalla versione 5SH2A alla versione 5SH2C .
Inoltre dovrebbe interessare i veicoli la cui parte finale del VIN và da U0000001 fino a U0017269 ( in pratica le auto prodotte prima di fine Maggio 2018 ).

Dato che il VIN del mio mezzo rientra nel suddetto range (ed avendo verificato con LeafSpy la versione SW del BMS ), ho richiesto al concessionario Nissan di applicarmi l'update in occasione del prossimo tagliando di settimana prossima. Vi racconterò come và a finire ..
Mi autoquoto solo per aggiornarvi che l'update in oggetto mi è stato applicato ieri in occasione del primo tagliando.
Come ho già detto, la Nissan non esegue questo aggiornamento in modo automatico ma solo su richiesta e dopo aver controllato che la macchina sia stata prodotta prima di fine Maggio.
Quindi, finora, non posso che ritenermi soddisfatto del Service Nissan .
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da selidori »

E chi ci capisce più niente?
Con questa batteria:
varie.JPG
varie.JPG (17.02 KiB) Visto 1632 volte
2019-06-14 22.47.22.jpg
2019-06-14 22.47.22.jpg (16.03 KiB) Visto 1632 volte
2019-06-14 22.43.57.png
2019-06-14 22.43.57.png (42.17 KiB) Visto 1632 volte
mi aspettavo una strage, invece carico a 30kW! :o


GIF:
calda.gif
calda.gif (526.38 KiB) Visto 1634 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da LucaG »

selidori ha scritto:E chi ci capisce più niente?
Con questa batteria:
varie.JPG
2019-06-14 22.47.22.jpg
2019-06-14 22.43.57.png
mi aspettavo una strage, invece carico a 30kW! :o


GIF:
calda.gif
Caro Selidori,

Non vorrei ripetermi ..... , ma l'hai guardato il grafico che ho postato sopra ??
A 45 ° C di temperatura, il grafico ( linea rossa ossia BMS versione C ) darebbe una potenza di ricarica di circa 31 kW ..
Se tu avessi avuto il BMS alla versiona A, allora si che sarebbe stata un mezza agonia ( 22 kW ).
Quindi tutto nella norma, selidori .. scorrazza tranquillo e felice per il mondo con la tua Leaf :D :D
( e dai sempre una bella occhiata alla temperatura della batteria se devi fare più di due ricariche Fast consecutive ..)
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da selidori »

LucaG ha scritto:Non vorrei ripetermi ..... , ma l'hai guardato il grafico che ho postato sopra ??
Si, lo guardata e ti ho anche risposto e pure fatto i complimenti ma.... la avevo dimenticata!
:oops:
Però non capisco bene la parte con aggiornamento, bjorn non lo dice quale sia, tu dici è la linea rossa che però ha pochissime rilevazioni e non si capisce bene il confronto con la verde che invece è ben completa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da selidori »

Dimenticavo questa curiosità:

ieri sera lasciata a:
2019.06.14-sera prima a caldo.jpg
2019.06.14-sera prima a caldo.jpg (54.3 KiB) Visto 1596 volte
stamattina, dopo una notte di riposo attorno ai 20 gradi, e 7 ore e mezza era così:
riposo.jpg
riposo.jpg (48.31 KiB) Visto 1596 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”