Pneumatici Uptis senza aria già in test sulle Chevrolet Bolt
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37058
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Pneumatici Uptis senza aria già in test sulle Chevrolet Bolt
Uptis è l'acronimo di "Unique puncture-proof Tire system" ovvero un sistema a prova di foratura: questo pneumatico rappresenta l'ultimo prodotto Michelin, già in fase di test sulle Chevrolet Bolt e che entrerà in commercio nel 2024.
Fra i vantaggi, oltre a non temere forature, abbiamo che può essere ricostruito fino a 5-6 volte invece che le 2-3 degli pneumatici tradizionali: si dice anche che è stato pensato per la mobilità elettrica, per cui mi aspetterei anche una minore resistenza al rotolamento (anche se nell'articolo non si cita questo aspetto)
Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/motori/ ... id=AChMZRM
Fra i vantaggi, oltre a non temere forature, abbiamo che può essere ricostruito fino a 5-6 volte invece che le 2-3 degli pneumatici tradizionali: si dice anche che è stato pensato per la mobilità elettrica, per cui mi aspetterei anche una minore resistenza al rotolamento (anche se nell'articolo non si cita questo aspetto)
Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/motori/ ... id=AChMZRM
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 456
- Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
- Località: OVARO
- Veicolo: Kona EV 64Kwh
Re: Pneumatici Uptis senza aria già in test sulle Chevrolet Bolt
Interessante, chissà se lo venderanno mai. Alla fine a loro interessa che gli pneumatici durino poco, si buchino , si consumino ,etccc se no ne venderebbero di meno
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Pneumatici Uptis senza aria già in test sulle Chevrolet Bolt
Finalmente una cosa nuova!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Re: Pneumatici Uptis senza aria già in test sulle Chevrolet Bolt
forse non sono molto adatti allo sterrato!
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 775
- Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
- Località: Valdobbiadene (TV)
- Veicolo: Tesla model 3 AWD
Re: Pneumatici Uptis senza aria già in test sulle Chevrolet Bolt
Spero che la versione definitiva abbia delle pareti laterali, altrimenti li vedo molto pericolosi. Provate a pensare quanto sporco posso raccogliere, sbilanciando notevolmente la ruota. inoltre se entra della ghiaia possono trasformarsi in mitragliatrici letali per pedoni e ciclisti...
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Pneumatici Uptis senza aria già in test sulle Chevrolet Bolt
magari deve dissipare calore ?
il lancio dei ghiaietto però può essere un problema reale...che gia esiste sui battistrada invernali e dei mezzi pesanti
il lancio dei ghiaietto però può essere un problema reale...che gia esiste sui battistrada invernali e dei mezzi pesanti
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Pneumatici Uptis senza aria già in test sulle Chevrolet Bolt
Non so, mi lasciano un po' di dubbi sulla tenuta laterale, ma immagino abbiano fatto tutti i test del caso.
Concordo sul fatto che debbano essere chiusi lateralmente (non credo debbano dissipare calore, anzi). Probabilmente la foto è solo a scopo pubblicitario e descrittivo.
By(t)e
Concordo sul fatto che debbano essere chiusi lateralmente (non credo debbano dissipare calore, anzi). Probabilmente la foto è solo a scopo pubblicitario e descrittivo.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Re: Pneumatici Uptis senza aria già in test sulle Chevrolet Bolt
Sarebbe pure ora che qualcuno inventasse qualcosa di innovativo in quel campo.
E sono pure belle da vedere
E sono pure belle da vedere
Re: Pneumatici Uptis senza aria già in test sulle Chevrolet Bolt
Mi dispiace, ma le qualità elastiche dell'aria non sono riproducibili con della gomma.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Pneumatici Uptis senza aria già in test sulle Chevrolet Bolt
Mica detto...ci sono sospensioni pneumatiche ma anche no....e valide entrambe....se le stanno provando...fidiamoci.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/