Kona batte i-Pace, e-Tron e Zoe su Milano Roma A/R

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Kona batte i-Pace, e-Tron e Zoe su Milano Roma A/R

Messaggio da fornaiokona64 »

mensilmente compro sempre una rivista automobilistica...su quella che ho preso giorni fa...c'era il test fra queste 4 elettriche ovvero

kona

audi e-tron

i-pace

zoe

sulla tratta andata e ritorno milano roma

velocità media 130 km orari e clima acceso in autostrada...

nella prima tratta autostradale di 615 km la kona ha caricato una prima volta a 294 km per un rabbocco di 1 ora e 28 minuti e un costo di 22 euro per poi continuare fino a 525 km con un ultimo rabbocchetto di 33 minuti per un costo di 13 euro

al ritorno invece i km erano 655 di strada STATALE e qui la kona ha caricato una sola volta a 259 km con un rabbocco di 1 ora e 7 minuti per un costo di 16 euro e poi è andata dritta fino alla fine...mentre le altre 3 hanno fatto piu' rabbocchi con costi superiori e tempi maggiori...

insomma questa auto a me al momento pare davvero la migliore in rapporto qualità prezzo...ovviamente sempre se poi uno fa un utilizzo piu' o meno costante di tale autonomia...

io pronostico (quando riuscirò a metterci le mani sopra...) di riuscire a fare tutto il viaggio che spesso faccio in estate per andare in puglia senza soste...solitamente sono circa 390 km di cui la metà di statale con limite di velocità che oscilla fra i 60 e gli 80 ...io dico che è fattibile...



matt69
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/07/2017, 17:43

Re: Kona batte i-Pace, e-Tron e Zoe su Milano Roma A/R

Messaggio da matt69 »

294 a 130 , fantastica, significa che a 110 si riesce a fare 340/350
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Kona batte i-Pace, e-Tron e Zoe su Milano Roma A/R

Messaggio da gianni.ga »

22 euro sono 44 kwh, ovvero 15 kwh ogni 100 km
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Kona batte i-Pace, e-Tron e Zoe su Milano Roma A/R

Messaggio da Kermit »

ds5hybrid ha scritto:mensilmente compro sempre una rivista automobilistica...su quella che ho preso giorni fa...c'era il test fra queste 4 elettriche ovvero

kona

audi e-tron

i-pace

zoe

sulla tratta andata e ritorno milano roma

velocità media 130 km orari e clima acceso in autostrada...

nella prima tratta autostradale di 615 km la kona ha caricato una prima volta a 294 km per un rabbocco di 1 ora e 28 minuti e un costo di 22 euro per poi continuare fino a 525 km con un ultimo rabbocchetto di 33 minuti per un costo di 13 euro

al ritorno invece i km erano 655 di strada STATALE e qui la kona ha caricato una sola volta a 259 km con un rabbocco di 1 ora e 7 minuti per un costo di 16 euro e poi è andata dritta fino alla fine...mentre le altre 3 hanno fatto piu' rabbocchi con costi superiori e tempi maggiori...

insomma questa auto a me al momento pare davvero la migliore in rapporto qualità prezzo...ovviamente sempre se poi uno fa un utilizzo piu' o meno costante di tale autonomia...

io pronostico (quando riuscirò a metterci le mani sopra...) di riuscire a fare tutto il viaggio che spesso faccio in estate per andare in puglia senza soste...solitamente sono circa 390 km di cui la metà di statale con limite di velocità che oscilla fra i 60 e gli 80 ...io dico che è fattibile...
Non che potresti condividere i dati della i pace? Ho fatto ieri Roma - Parma con 37 gradi per quasi tutto il percorso e mi piacerebbe fare il confronto con quanto rilevato dalla rivista. Nessuna vis polemica, sono realmente curioso, perchè ieri tra traffico e caldo non sono sicuro di aver avuto numeri significativi sul consumo (era il primo viaggio autostradale).

Grazie
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Kona batte i-Pace, e-Tron e Zoe su Milano Roma A/R

Messaggio da mirko2016 »

Beh...audi e tron e i-pace hanno altra stazza e non si può fare il confronto sui consumi...si può fare sulla percorrenza dato che, con quello che costano, dovrebbero offrire più serenità....invece perdono addirittura il confronto, già sarebbe stato un non buon risultato avendo percorrenze solo di poco maggiori, così invece la trovo una catastrofe.

Per il confronto con la zoe invece va perlomeno fatto un paragone diverso, la zoe la prendi a 25k € con batteria di proprietà grazie a sconti più generosi rispetto le altre vetture, in particolare la kona, e il confronto andrebbe fatto con la Kona da 39,2 kWh, più vicina alla taglia della zoe (che la prendi a circa 30000, circa 5000€ in più). PS intendo con ecoincentivi rottamazione in entrambi i casi.
Come tecnologia Kona se metti il techno pack ne ha molta di più (ma viene a costare alla fine 6000€ in più la versione da 39 kWh rispetto Zoe), ma la zoe offre ricarica AC a 22 kW (che non a tutti interessa....me in primis!).

Per i tempi maggiori dei rabbocchi, se fossero state altre colonnine, AC ad esempio, la top sarebbe stata la zoe, dipende anche i tragitti che uno fa/farà.

La Kona è molto più bella per me da fuori (soggettivo) la zoe molto più bella dentro (sempre soggettivo).

Con la Kona, ma da 64, il confronto lo si può fare o con la leaf (e secondo me stravince la Kona che costa pure meno) o con la Tesla model3 base, che costa circa compresi sconti circa 7 Milà euro in più...

Auto della stessa categoria con stessa batteria per un confronto più congruo non c'è ne sono
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Kona batte i-Pace, e-Tron e Zoe su Milano Roma A/R

Messaggio da marcober »

temo che contro una M3 + una sosta al suprcharger..non c'era partita..salvo trovare una Ionity sul percorso, ma oggi di fatto..
tuttavia penso che il dato piu eclatante da sottolineare sia 650 km con sosta di 1 h e 7 minuti..dai, tutto sommato la stessa cosa che avresti fatto a gasolio.
la nota stnata è appunto che vale solo per una vetturetta leggera...se vuoi farlo con lo spazio e confort del SUV vero, ancora manca "carburante"
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Kona batte i-Pace, e-Tron e Zoe su Milano Roma A/R

Messaggio da fornaiokona64 »

kermit allora...ecco i-pace

viaggio di andata autostrada per un totale di 615 km

primo rabbocco a 214 km per un ora e 6 minuti e un costo di 24,9 euro

secondo rabbocco a 397 km per un ora e 12 minuti e un costo di 26,7 euro e poi arrivo

RITORNO

655 km strada STATALE

primo rabbocco a 259 km per 58 minuti e un costo di 27,7 euro

secondo e ultimo rabbocco a 559 km per 38 minuti e un costo di 16 euro

tempo totale del viaggio comprese tutte le soste per le ricariche della jaguar 15 ore e 6 minuti

mirko riguardo la zoe anche secondo me non è stato molto corretto inserirla in questa prova...nel senso che è un elettrica piu' per la città che non per questi viaggi,tuttavia penso sia cmq utile per chi volesse valutare di comprarla anche in previsione di possibili viaggi di questo tipo...

dulcis in fundo...mi ero dimenticato di accennarlo...OVVIAMENTE alla fine dell'articolo...fra le conclusioni...i pregi e difetti...e tutto il resto...non si è mancato di voler mettere un poco i bastoni fra le ruote alla divulgazione dell'elettrico...ovvero...

si fa palesemente riferimento alla onnipresente ansia da ricarica (e ci può pure stare per carità...)

si fa notare come di colonnine (soprattutto rapide...) ce ne siano ancora poche e a volte si può rischiare di trovare quella che serve urgentemente occupata da veicoli termici (ma qui cosa c'entra il fatto che l'elettrificazione non prende piede ? è colpa di chi dovrebbe controllare...)

si parla di autonomie che diminuiscono con le temperature e con l'uso di tergicristalli e clima (ma è ovvio che sia cosi e cmq è un discorso che andrebbe spiegato molto piu' nel dettaglio e non con meno di 10 righe)

e ovviamente non poteva mancare la CRITICA al fatto che le ricariche che sono state effettuate nel test (tranne quelle Ionity) sono costate 50 centesimi per kw/h (marco stavolta non mi puoi corregge perchè l'ho ricopiato perfettamente dalla rivista hiihhihiihihhihi) cosa che a dire di chi ha scritto l'articolo RENDE PIU' ECONOME le auto classiche rispetto alle elettriche (e grazie al ca... vi siete sparati piu' di 1200 km a velocità elevate e con ricariche rapide!!! ma che pretendete ???

ovviamente però non si fa alcun accenno al fatto che le auto classiche hanno un costo di manutenzione ben superiore alle elettriche (vogliamo paragonare un tagliando i-pace con una jaguar a motore termico ??? )e che pagano un bollo irrisorio...e risparmiano sull'assicurazione...senza contare i parcheggi gratuiti...e l'accesso a ztl e niente blocchi traffico!

ultima nota riguardante la zoe...che durante una sosta di ricarica è andata in tilt dicono...praticamente non accettava la colonnina (non specificano quale...) se non dopo averla lasciata riposare per 25 minuti (di piu' non è specificato e non vi so dire...)

la i-pace invece cosi come la e-tron sembrerebbero dichiarare tempi molto inferiori per arrivare al fatidico 80% di ricarica rapida di quanto effettivamente riscontrato nella prova...

anche se entrambe restano cmq al vertice per velocità di ricarica...dove svetta la e-tron che caricando da una colonnina da 350 kw ha raggiunto la velocità di 144 kw !!!

concludo con la tabella di cosumi in costi

kona in autostrada consumo medio 5,2 km/kwh per un costo di 127 euro sui 615 km

kona strada statale consumo medio 6,2 km/kwh per un costo di 105 euro sui 655 km

autonomia kona a 110 km orari 392 km

a 130 km orari 343 km

in città 462 km!!!
CONSUMO MEDIO KONA a 110 km orari 5,6 km/kwh

a 130 km orari 4,9 km/kwh

in città 6,6 km/kwh


jaguar in autostrada consumo medio 3,3 km/kwh per una spesa di 189 euro sui 615 km

jaguar strada statale consumo medio 4,3 km/kwh per una spesa di 151 euro sui 655 km

consumo medio jaguar a 110 km orari 3,7 km/kwh

a 130 km orari 3,1 km/kwh

in citt 4,7 km/kwh

autonomia a 110 km orari 325 km

a 130 km orari 274 km

in città 412 km orari (a mio avviso non male vista la stazza...)

metto pure la ZOE...

in autostrada consumo medio 4,4 km/kwh per una spesa di 142 euro sui 615 km

su STRADA STATALE consumo medio di 5,8 km/kwh per una spesa di 112 euro sui 655 km

consumo medio a 110 orari 4,9 km/kwh

a 130 orari 4,0 km/kwh

in città 6.3 km/kwh

autonomia a 110 km orari 211 km

a 130 km orari 172 km

in città 271 km

(ma ricordiamoci che parliamo di un auto fatta per percorsi cittadini e di certo non per tenere i 130 all'ora!!!

Onestamente non capisco come mai non hanno inserito nella prova una tesla (model 3 piuttosto che model s)

la E-TRON come valori siamo su quelli jaguar anche se CURIOSAMENTE sul percorso autostradale la tedesca ha consumato un pelo in meno...mentre sulla statale ha consumato un pelo in piu'...

poi ricordiamo sempre che non tutti abbiamo il piede uguale...e anche se dichiarano che hanno cercato di tenere tutti un andatura simile poi bisogna vedere come guidiamo noi una volta che abbiamo l'auto...

quanto riusciamo a rigenerare anche nelle cose minime ovvero...non usare il freno mai o quasi mai e fare tutta rigenerazione...

sfruttare le discese che lo permettono...

spero di essere stato utile...mi scuso in anticipo se ricopiando ho sbagliato nel trascrivere kw o kwh (marco mi perdonerà spero)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Kona batte i-Pace, e-Tron e Zoe su Milano Roma A/R

Messaggio da tonyelle »

Ma non si può fare il nome del giornale del servizio? che costa 1,50€ (Al quale io sono abbonato da anni) Magari interessa a tutti leggerlo...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Kona batte i-Pace, e-Tron e Zoe su Milano Roma A/R

Messaggio da fornaiokona64 »

tonyelle e che ne so...lo farei pure il nome...ma non voglio prendermi la responsabilità...e cmq una volta che hai detto il prezzo è come se l'avessi detto!!!

quindi ormai ti sei preso tu il merito o la colpa hiihhiih (scherzo ovviamente!!!)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Kona batte i-Pace, e-Tron e Zoe su Milano Roma A/R

Messaggio da Angelo71 »

Io ho smesso di prendere una nota rivista di auto quando mi sono accorto che davano i consumi della ferrari (inutili se compri tale macchina ) e facevano fare il giro di pista alla prius ( a chi importa il giro in pista , importano i consumi e l'abitabilità ), e non il contrario. Sono si tutte auto elettriche , ma la e-tron costa almeno il doppio della kona,il triplo della zoe, in tutto , forse anche nei consumi.ma in ricarica chi è la più efficiente? In ccs o chademo ! Io non farei mai il confronto fra la i3 e la tesla ,nemmeno la 3.
Senza parlare di quella marca che ha i suoi super caricatori dedicati , se posizionati bene sbaragliando la concorrenza.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”