Carica programmata Renault Zoe che non funziona

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ettore_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/07/2018, 16:57
Località: San Francesco Al Campo (TO)
Veicolo: Zoe Q210 09/2014

Carica programmata Renault Zoe che non funziona

Messaggio da ettore_1960 »

Buongiorno, ieri sera mi è capitata una cosa strana.. come sempre, al ritorno a casa (intorno alle 20), ho impostato la carica con avvio alle 23.00 ed ho collegato la spina della wallbox, e.. il display mostrava l'icona dell'orologio con la spina, segno che la carica era programmata.. ma a sinistra, la batteria si stava già caricando.. in un paio di minuti, era già salita di un punto percentuale..
Ho staccato il connettore della wallbox per interrompere la carica, ho controllato la programmazione, ed era impostata alle 23.
Rifaccio l'operazione da capo, ricollego la wallbox.. e di nuovo, la carica parte immediatamente..
Alla fine, dopo un altro paio di tentativi, ho desistito ed ho lasciato la Zoe a completare la carica.
A qualcuno era mai capitato? :?:


Opel Corsa-e 2021 - Renault Zoe Q210 22kWh 2014

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Carica programmata Renault Zoe che non funziona

Messaggio da marco »

Non so come funzioni sulla Zoe, ma sulla Leaf c'è un pulsante per escludere la programmazione che quindi, anche se programmata per partire alle 23... schiacciando quel pulsante la ricarica parte appena connesso il cavo. Non è che anche la Zoe ha una procedura simile che inavvertitamente avvii?

Altra possibile causa: non è che ha una programmazione anche per data, oppure per giorni feriali o festivi ed inavvertitamente programmi la fascia sbagliata?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ettore_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/07/2018, 16:57
Località: San Francesco Al Campo (TO)
Veicolo: Zoe Q210 09/2014

Re: Carica programmata Renault Zoe che non funziona

Messaggio da ettore_1960 »

buongiorno marco, grazie del suggerimento.
ho riletto il manuale dell'auto e non ho trovato indicazioni in merito, oggi provo a telefonare al tecnico della renault e vedo cosa mi suggerisce di fare
Opel Corsa-e 2021 - Renault Zoe Q210 22kWh 2014
gianni.pezzarini
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/01/2017, 8:45
Località: Tavagnacco (UD)

Re: Carica programmata Renault Zoe che non funziona

Messaggio da gianni.pezzarini »

ettore_1960 ha scritto:buongiorno marco, grazie del suggerimento.
ho riletto il manuale dell'auto e non ho trovato indicazioni in merito, oggi provo a telefonare al tecnico della renault e vedo cosa mi suggerisce di fare
la zoe ha varie impostazioni per la ricarica, tutte da pannello o app

com'è finita poi?
R240 ZEN - FV 3kWp
ettore_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/07/2018, 16:57
Località: San Francesco Al Campo (TO)
Veicolo: Zoe Q210 09/2014

Re: Carica programmata Renault Zoe che non funziona

Messaggio da ettore_1960 »

per ora, ci stanno ancora lavorando: in Renault hanno fatto un update del computer di bordo, ma non ha risolto il problema (anzi l'ha peggiorato, dall'update in poi, non funzionano più i servizi z.e. : la macchina è connessa ma il server non mi da più l'accesso, ne da pc fisso, ne da cellulare.. ho già aperto il ticket presso il servizio tecnico renault, ma finora nessun passo avanti, mi hanno contattato parecchie volte i tecnici dell'assistenza, una decina di volte finora, ma non riescono a risolvere).
Peccato, perchè se escludiamo questo fastidioso contrattempo, la Zoe (di seconda mano, Q210 ex-francese) trotterella benissimo, macina km su km (ne ho fatti quasi 10.000 finora) e la batteria sta recuperando "salute" carica dopo carica, dal 72% di quando era arrivata, ora CanZE segna 77%, che non è affatto male, e percorre dai 170 ai 200 km per ogni "pieno", in funzione dei percorsi e del carico passeggeri a bordo..
Opel Corsa-e 2021 - Renault Zoe Q210 22kWh 2014

ettore_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/07/2018, 16:57
Località: San Francesco Al Campo (TO)
Veicolo: Zoe Q210 09/2014

Re: Carica programmata Renault Zoe che non funziona

Messaggio da ettore_1960 »

aggiornamento del 10/09 : dietro assistenza telefonica di un operatore del servizio tecnico Renault, il login sul server My ZE è ripristinato, e domani l'auto è prenotata in officina (con altra Zoe sostitutiva come vettura di cortesia) per completare le operazioni e riportare l'auto alla piena operatività
Opel Corsa-e 2021 - Renault Zoe Q210 22kWh 2014
mariorenz
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 09/03/2018, 10:59

Re: Carica programmata Renault Zoe che non funziona

Messaggio da mariorenz »

Nel mio caso, hanno impiegato 6 mesi a risolvere un problema simile.. mancato accesso al server (non mi dava la possibilità di precondizionare la Zoe e, verso la fine, nemmeno di conoscere il livello di carica).
Mi hanno sostituito la TCU (unità di telecomunicazione) e tutto ha ripreso a funzionare.
Renault Zoe R90 41KWh Intens
OroFra
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/08/2019, 11:29
Località: Fontanteto D'agogna

Re: Carica programmata Renault Zoe che non funziona

Messaggio da OroFra »

Ciao a tutti anch'io ho un problema simile... Sul display mi dice che la ricarica programmata alle 0.30 (simbolo dell'orologio) ma appena provo a attaccare la wallbox, questa inizia a caricare... Perché?
OroFra
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 26/08/2019, 11:29
Località: Fontanteto D'agogna

Re: Carica programmata Renault Zoe che non funziona

Messaggio da OroFra »

Ciao ragazzi come non detto... Penso di esserci riuscito, io impostavo solo l'ora... In realtà aveva preimpostato un calendario di ricarica... Cancellando quel calendario e rimettendo uno nuovo con gli orari da me voluti sembra sia andato a posto... Vi farò sapere!
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Carica programmata Renault Zoe che non funziona

Messaggio da alesab75 »

Il problema è stato risolto? Oggi ho provato la programmazione e ho verificato anche io che sebbene il programma sia selezionato, la ricarica parte immediatamente. Poi ho controllato su app e mi segnala programma di ricarica impostato giovedì, mentre sull'auto è impostato lunedì :shock:
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”