CEI 64-8: obbligo di test semestrali su colonnine?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

CEI 64-8: obbligo di test semestrali su colonnine?

Messaggio da selidori »

Vedendo questo filmato di scame:
https://www.youtube.com/watch?v=1CnPv1AlXDo
rimango allibito a 7.19 dove si dice:
Screenshot 2019-06-20 11.50.50.jpg
Screenshot 2019-06-20 11.50.50.jpg (113.55 KiB) Visto 2490 volte
No, aspettate, fatemi capire.
Ogni 6 mesi un tecnico deve provare l'RCBO delle colonnine pubbliche???
Ma stiamo scherzando?
E poi (è materiale del video) è pure uno sbattimento raggiungere quel magnetotermico differenziale, ed altre colonnine (che io sappia) non sono molto diverse (alcune enel richiedo il raro torx secure neppure in dotazione al territoriale, altre chiavi con serrature diverse).
Ma siamo proprio sicuri che la norma richieda questa verifica?
Perchè io vedo colonnine enel (ma non solo) pubbliche letteralmente abbandonate da anni. E che controlli fanno??

E poi quanto è invasivo e costoso per uno che ha una attività commerciale con colonnina dover pagare questo intervento di un elettricista???

Qualcuno sa dirmi se ho capito male?


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 585
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: CEI 64-8: obbligo di test semestrali su colonnine?

Messaggio da Worksares »

Incuriosito ho provato a vedere le norme cei 64-8. Dopo innumerevoli e infruttuose ricerche ho trovato un pdf di 708 pagine che però non penso si possa allegare, in quanto c'è scritto in terza di copertina che è vietata la distribuzione e la copia e il 100% del contenuto è protetto da diritti d'autore. Infatti lo vendono a 150 euro. A me pare assurdo che 700 pagine di regole e obblighi siano dietro paywall e non pubblicamente disponibili. Così uno è obbligato a pagare una consulenza (non che la lettura di un mattone da 700 pagine possa essere facile per un non professionista, però, essendo normative....)

Insomma, a pagina 664 si legge che la prova funzionale dei dispositivi di protezione differenziale e dei dispositivi di controllo deve essere effettuata periodicamente. Non si indica una data precisa, ma si raccomanda un anno per luoghi pubblici.

Inoltre a pagina 385:
la verifica periodica di ogni impianto deve essere eseguita in accordo con gli articoli da 62.1.2 a 62.1.6. per garantire:
a) la sicurezza delle persone e degli animali domestici contro i contatti elettrici e le ustioni, e
b) la protezione contro i danni alle cose dall’incendio e dal calore che si produce da guasti nell’impianto, e
c) la conferma che l’impianto non è danneggiato o deteriorato in modo da ridurre la sicurezza; e
d) l’identificazione dei difetti dell’impianto e lo scostamento dai requisiti di questa norma, che possono dar luogo a pericolo.

62.1.2 L’esame a vista periodico che comprende un esame approfondito dell’impianto, deve essere eseguita senza smontare, o smontare parzialmente l’impianto stesso, come richiesto, integrata dalle opportune prove del Capitolo 61 per campionamento, inclusi almeno: la misura della resistenza di isolamento, la prova di continuità dei conduttori di protezione, e la verifica che le prescrizioni per la protezione contro i contatti indiretti siano state soddisfatte, e la prova funzionale dei dispositivi di protezione differenziale e dei dispositivi di controllo
Ora però questo si applica non solo alle colonnine... ma a tutti gli impianti elettrici d'Italia. Chi è che, gestendo un luogo pubblico, ogni anno, di sua iniziativa, prende il telefono e decide di regalare 500 euro a un elettricista dicendo "ehi vieni a premere questo pulsante"? Possiamo "stare tranquilli" che il 99.999% degli impianti elettrici in luoghi pubblici NON sono controllati annualmente, se no si vedrebbero i cartellini con la data come viene fatto per gli estintori.

Tra l'altro in teoria non basta nemmeno solo premere il pulsante, in quanto si verifica solo che funzioni meccanicamente, ma bisognerebbe usare uno strumento apposito che lo faccia scattare introducendo una corrente sulla terra e che verifichi che scatti esattamente alla corrente differenziale nominale di quello specifico differenziale
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: CEI 64-8: obbligo di test semestrali su colonnine?

Messaggio da selidori »

Interessantissimo.
Speriamo qualche elettricista ci spieghi un po' di cose....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: CEI 64-8: obbligo di test semestrali su colonnine?

Messaggio da marco »

Ho spostato il thread in normative e leggi (a suo tempo non esisteva questa sezione)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: CEI 64-8: obbligo di test semestrali su colonnine?

Messaggio da claudio.amadori »

Tutti gli interruttori differenziali hanno un tasto test per una verifica "alla buona" del funzionamento, questo è un obbligo delle norme di prodotto degli interruttori differenziali. Vale anche per il differenziale di casa.

La frequenza dipende dalle istruzioni del costruttore dell'interruttore (qualcuno le ha mai lette prima di buttarle?).
Generalmente danno 6 mesi (in passato era 1 mese). Qualcuno potrebbe dare di più.
Qualcuno propone interruttori differenziali con test automatico (ma sono cari).

Io francamente non conosco i programmi di verifica delle colonnine pubbliche, tuttavia una frequenza di sei mesi mi sembra plausibile durante la quale si verificherà anche l'interruttore differenziale (magari non col pulsante di test ma con lo strumento apposito).

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: CEI 64-8: obbligo di test semestrali su colonnine?

Messaggio da claudio.amadori »

Worksares ha scritto:Chi è che, gestendo un luogo pubblico, ogni anno, di sua iniziativa, prende il telefono e decide di regalare 500 euro a un elettricista dicendo "ehi vieni a premere questo pulsante"? Possiamo "stare tranquilli" che il 99.999% degli impianti elettrici in luoghi pubblici NON sono controllati annualmente, se no si vedrebbero i cartellini con la data come viene fatto per gli estintori.
Un conto sono le verifiche periodiche dell'impianto che includono diverse cose tra cui la verifica del differenziale (non tramite il pulsante).
C'è nella parte 6 della CEI 64-8 e analoghe estere.

L'obbligo con la frequenza, tuttavia, non è sancito dalla norma ma da eventuali leggi, decreti, ecc sui luoghi di lavoro, ospedali, scuole, ecc (quindi di fatto no per le abitazioni, fatto salvo che non sarebbe male farle ogni tanto).

Un altro conto è il pulsantino del differenziale, che deve pigiare l'utente finale, secondo le indicazioni del fabbricante.
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: CEI 64-8: obbligo di test semestrali su colonnine?

Messaggio da claudio.amadori »

Worksares ha scritto: Possiamo "stare tranquilli" che il 99.999% degli impianti elettrici in luoghi pubblici NON sono controllati annualmente, se no si vedrebbero i cartellini con la data come viene fatto per gli estintori.
Non ne sarei così sicuro, esistono parecchie aziende di verifica degli impianti elettrici.
Di solito rilasciano certificazione per tutto l'impianto.

I bollini con la data, invece, si vedono di frequente sugli interruttori differenziali in Germania. Lì c'è la figura professionale del pigiatore di tasti test.

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”