Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Capisco che tu abbia paura di morire folgorato o bruciato, ma puoi fare affidamento sulle statistiche.
Forse ti preoccupi quando cammini su un marciapiede che ti caschi sulla testa un cornicione? Eppure ci sono molte più morti dovute a questa causa.
Gli esempi sono infiniti.
Non mi preoccuperei di un evento come la folgorazione che non è mai capitato con centinaia di migliaia di ev venduti.
Forse ti preoccupi quando cammini su un marciapiede che ti caschi sulla testa un cornicione? Eppure ci sono molte più morti dovute a questa causa.
Gli esempi sono infiniti.
Non mi preoccuperei di un evento come la folgorazione che non è mai capitato con centinaia di migliaia di ev venduti.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Dallo stessa pagina c'è un link che porta ad un articolo dove parla di una Tesla affondata in piscina: nessuna folgorazione ma il guidatore (di 85 anni?) è morto per annegamento > https://electrek.co/2015/12/28/man-dies ... into-pool/ , mentre la sorella si è salvata riuscendo ad uscire dal finestrino.frank ha scritto:Ci sono state anche prove di immersione completa di vettura senza folgorazioni:
https://attivissimo.blogspot.com/2016/0 ... ua-si.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Guarda il lato positivo: male che vada morire folgorati dovrebbe essere abbastanza indolore, ti cuoce il sistema nervoso in un amen e non senti più nulla
Piuttosto che una lunga malattia....
Piuttosto che una lunga malattia....
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
miiiiiii che pensieri vi vengono.... godetevi la vita compratevi un EV!!!
MG4 Electric 64kWh Luxury white - dal 2015 guido elettrico -
https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Gli esempi che riportate, auto che in sottopasso è immersa fino al cofano e l'altra che finisce in piscina è sempre una Tesla.
E' come se vi facessi vedere i crash test di una Mercedes-Benz Classe S e affermassi che tutte le auto a benzina sono sicurissime in caso di urto frontale.
Non è possibile paragonare i top di gamma con tutto il resto del parco vetture.
Chissà com'è nella foto della prova di immersione dell'utilitaria, all'interno non c'è nessuno...
Non si fidavano?
Che poi esco di casa e un'auto mette sotto è altra questione. Pure con una elettrica può venirmi un tir addosso e non posso farci nulla. Io qui non discerno il fato, ma un normale uso di auto in situazione neppure troppo estreme. Nel caso analogo della Tesla immersa fino al cofano, se fosse stata una Leaf, una C zero o la vostra utilitaria elettrica, sareste tranquilli?
Poi resta sempre il fatto: Per quale motivo in un'auto elettrica non viene indicato chiaramente il grado di protezione IP? Voi che avete l'auto avete provato a leggere il libretto se è riportato da qualche parte?
E' come se vi facessi vedere i crash test di una Mercedes-Benz Classe S e affermassi che tutte le auto a benzina sono sicurissime in caso di urto frontale.
Non è possibile paragonare i top di gamma con tutto il resto del parco vetture.
Chissà com'è nella foto della prova di immersione dell'utilitaria, all'interno non c'è nessuno...
Non si fidavano?
Che poi esco di casa e un'auto mette sotto è altra questione. Pure con una elettrica può venirmi un tir addosso e non posso farci nulla. Io qui non discerno il fato, ma un normale uso di auto in situazione neppure troppo estreme. Nel caso analogo della Tesla immersa fino al cofano, se fosse stata una Leaf, una C zero o la vostra utilitaria elettrica, sareste tranquilli?
Poi resta sempre il fatto: Per quale motivo in un'auto elettrica non viene indicato chiaramente il grado di protezione IP? Voi che avete l'auto avete provato a leggere il libretto se è riportato da qualche parte?
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Come indicato dai link in questo steso post ci sono filmati con imiev e leaf, proprio per citare le due che dici.Emmepi61 ha scritto:Che poi esco di casa e un'auto mette sotto è altra questione. Pure con una elettrica può venirmi un tir addosso e non posso farci nulla. Io qui non discerno il fato, ma un normale uso di auto in situazione neppure troppo estreme. Nel caso analogo della Tesla immersa fino al cofano, se fosse stata una Leaf, una C zero o la vostra utilitaria elettrica, sareste tranquilli?
Come ti ho già detto, questo dato non viene riportato neppure per le auto termiche. Non è infatti richiesto a norma di legge per le immatricolazioni.Emmepi61 ha scritto:Poi resta sempre il fatto: Per quale motivo in un'auto elettrica non viene indicato chiaramente il grado di protezione IP? Voi che avete l'auto avete provato a leggere il libretto se è riportato da qualche parte?
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Francamente ho sempre dato per scontato che queste problematiche siano già state affrontate in fase di progettazione e omologazione e continuo a pensare che sia così.Emmepi61 ha scritto:Gli esempi che riportate, auto che in sottopasso è immersa fino al cofano e l'altra che finisce in piscina è sempre una Tesla.
E' come se vi facessi vedere i crash test di una Mercedes-Benz Classe S e affermassi che tutte le auto a benzina sono sicurissime in caso di urto frontale.
Non è possibile paragonare i top di gamma con tutto il resto del parco vetture.
Chissà com'è nella foto della prova di immersione dell'utilitaria, all'interno non c'è nessuno...
Non si fidavano?
Che poi esco di casa e un'auto mette sotto è altra questione. Pure con una elettrica può venirmi un tir addosso e non posso farci nulla. Io qui non discerno il fato, ma un normale uso di auto in situazione neppure troppo estreme. Nel caso analogo della Tesla immersa fino al cofano, se fosse stata una Leaf, una C zero o la vostra utilitaria elettrica, sareste tranquilli?
Poi resta sempre il fatto: Per quale motivo in un'auto elettrica non viene indicato chiaramente il grado di protezione IP? Voi che avete l'auto avete provato a leggere il libretto se è riportato da qualche parte?
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Ma scusa ti domandi perché non c'era l'omino a bordo macchina....ma hai mai visto fare un crash test con pilota a bordo?
Comunque chiedi giustissime info riguardo a delle preoccupazioni, poi dai commenti dimostri che non hai guardato i link che ti sono stati proposti, con tanto di video....
Comunque chiedi giustissime info riguardo a delle preoccupazioni, poi dai commenti dimostri che non hai guardato i link che ti sono stati proposti, con tanto di video....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
Si come lo erano i diesel della VV. Lasciamo perdere progettazione ed omologazioni che lasciano il tempo che trovano. Oramai per qualsiasi ogetto tecnologico si lascia al consumatore/acquirente fare da beta-test!Francamente ho sempre dato per scontato che queste problematiche siano già state affrontate in fase di progettazione e omologazione e continuo a pensare che sia così.
Re: Quali sicurezze auto elettriche contro pericolo folgorazione
I video di una Tesla non fanno testo. la Tesla fa storia a se e anche auto top di gamma da 80/100 mila euro. La leaf si vede che aveva appena le ruote immerse (neppure tutte) c'è un effetto onda davanti che fa sembrare tutto più amplificato ma non è un testo valido.mirko2016 ha scritto:Ma scusa ti domandi perché non c'era l'omino a bordo macchina....ma hai mai visto fare un crash test con pilota a bordo?
Comunque chiedi giustissime info riguardo a delle preoccupazioni, poi dai commenti dimostri che non hai guardato i link che ti sono stati proposti, con tanto di video....