Viaggio da Parma ad Alleghe: 650 km A/R in Kia Soul EV

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Viaggio da Parma ad Alleghe: 650 km A/R in Kia Soul EV

Messaggio da davide »

Avevo programmato il viaggio per andare a vedere un raduno di idrovolanti, barche radiocomandate che si tiene tutti gli anni sul lago.
Bella iniziativa organizzata dal gruppo aeromodellisti Castellazzo di Reggio Emilia.Il posto è stupendo nonostante l'alluvione dell'anno scorso, i locali hanno rimesso tutto a posto. Bravissimi, non c'è che dire.
l'allegra brigata
l'allegra brigata
grup.jpg (480.52 KiB) Visto 1720 volte
La tratta è prevalentemente autostradale e la prima parte la conoscevo già. Le incognite venivano dopo in quanto gli impianti di ricarica pubblici si fermano a Moena e poi non c'è più nulla verso est. Per complicare le cose c'era il Passo San Pellegrino da attraversare a metà strada tra Moena ed Alleghe.

Andata:
Prima tratta Parma- Affi 125 km facendo la strada normale da Sorbolo- Luzzara. Nonostante avessi messo in carica la notte precedente non ero ancora completamente carico (98%) ma son partito ugualmente, sapevo di potercela fare lo stesso. Non uso l'aria condizionata perchè ci sono 22°è mattina presto. Meglio. Prendo l'autostrada a Pegognaga tengo un'andatura sui 120 kmh ed arrivo ad Affi alla fida colonnina dell'autobrennero con 18 km residui (la prossima volta, per questa tratta, sarà meglio che vada appena più piano..). La ricarica FAST mi porta al 83% in 25 minuti circa e l'indovinometro indica 145 km.
Seconda tratta AFFI- SALORNO 99 km. Esco a Mezzocorona ed infilo la statale Dolomites, diversi velox per cui bisogna moderare la velocità. Arrivo alla FAST Alperia di Salorno con 16 km residui lancio la ricarica con app evway in roaming , perfetta, in 25 minuti riporto la battery al 83% l'indovinometro segna 141 km disponibili. (NOTA: la rete ALPERIA va in roaming con evway -emotion -plugshare -nextcharge, ma i costi sono diversi).
Terza tratta Salorno -Moena 62 km , si poteva saltare se fossi stato sicuro di poter caricare all'arrivo, ma per rischiare di non tornare indietro e visto anche che c'era da scavalcare il Passo San Pellegrino, che non conoscevo, sono stato prudente.
A Moena nella piazza Navalge c'è un parcheggio gratuito per i primi 45 minuti, oltre si paga. Ho ricaricato dalla pole ALPERIA sempre in roaming evway il tempo di pranzare in un ottimo ristorante del posto a poche centinaia di metri di distanza (se vi interessa poi vi dico il nome).
Quarta ed ultima tratta Moena- Alleghe 40 km. Il passo San Pellegrino (1918 metri) è orientato est-ovest, il versante ovest è meno ripido ma più lungo, quello lato est è più breve e ripido. In alcuni punti la pendenza arriva al 14%. Ciclisti pochi, motociclisti molti, specialmente tedeschi.
La Soul si è comportata benissimo e non ha fatto una piega. Come sempre godosissima sui tornanti.
Arrivo in albergo con 63 km residui (così da garantirmi il ritorno almeno fino a Moena nel caso non avessi trovato da caricare sul posto).
Parlando col gestore del locale mi hanno dato la possibilità di ricaricare da una presa da 16A del loro impianto. Gentilissimi. Si meritano una foto, anzi due...
kia in carica
kia in carica
garni 1.jpg (501.88 KiB) Visto 1720 volte
presa dietro il cancelletto
presa dietro il cancelletto
garni 2.jpg (425.44 KiB) Visto 1678 volte

Ritorno:
vista la carica raggiunta prima di ripartire (93%)e 175 km non serviva più fermarsi nuovamente a Moena dopo soli 40 km quindi ho deciso saltarla e di tirare diritto. A parte il primo tratto per salire al passo che mi ha prosciugato di brutto la batteria (l'indovinometro segnava 100km disponibili in cima al passo) sfruttando la pendenza poi sempre favorevole non solo sono riuscito ad arrivare a Salorno davanti alla Fast ma, fatti due conti e visto che avevo ancora 93 km residui ho preferito tirare ancora più avanti e fermarmi presso RoveretoSUD alla fast dell'autobrennero. Ci arrivo tranquillamente con 48km residui e 26%. Porto la batteria al 83% con indovinometro che risale a 138 km.
Qui, visto che avevo tempo, ho dirottato sul centro commerciale Porte dell'Adige di Bussolengo per dare un salutino alla fast dell'AUCHAN (ci arrivo con 66km residui) che anche se non è proprio un fulmine (carica a 20 kw anzichè 50) mi ha permesso di ricaricare prima fast e poi slow nella colonnina a fianco fino al 100%. Nel frattempo ho fatto la spesa (ovviamente all'Auchan, il supermercato chiude alle 20) ed ho cenato presso uno dei ristorantini del centro che restano aperti fino alle 23. Da lì, caricato e ristorato, sono partito per casa arrivando con 29% e 42 km sull'indovinometro.
Contento del viaggio ed ancor più dell'app Android Auto che sto cominciando a conoscere. L'interfaccia vocale è comodissima, ti legge i messaggi in arrivo senza distrarre la guida.


Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Parma ad Alleghe: 650 km A/R in Kia Soul EV

Messaggio da marco »

Bravissimo Davide, bel viaggio e bel resoconto!
A Bussolengo io non trovo molta differenza rispetto alle altre fast, ovviamente intendo con la mia Leaf perché già dopo pochi minuti la potenza di ricarica cala considerevolmente: la tua Soul hai idea di come si comporti ad una fast quando arrivi completamente scarico? Hai mica mai fatto un test e registrato un grafico? Sarebbe interessante provare una volta, e raccontarci tutto... ovviamente in un nuovo thread e nella sezione della tua auto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Viaggio da Parma ad Alleghe: 650 km A/R in Kia Soul EV

Messaggio da polianto »

davide ha scritto:Il posto è stupendo
Confermo, posti veramente molto belli. Ancora una volta un bel esempio di come non servano batterie enormi per girare il mondo, basta un po’ di programmazione nelle soste e di flessibilità sui tempi!
Per complicare le cose c'era il Passo San Pellegrino da attraversare a metà strada tra Moena ed Alleghe.
Quando percorro quella tratta io preferisco fare il passo Valles, è un paio di km più lungo e un centinaio di metri più in alto ma dal punto di vista del panorama lo trovo ancora più bello e in genere c'è anche meno traffico.
Le incognite venivano dopo in quanto gli impianti di ricarica pubblici si fermano a Moena e poi non c'è più nulla verso est.
Purtroppo il Bellunese scarseggia ancora parecchio di colonnine ed in particolare l’Agordino è veramente un deserto. Ho già mandato più di una mail sia alla Alleghe Funivie che alla Skiarea Sanpellegrino di Falcade per sollecitare l’installazione di colonnine nei parcheggi degli impianti di risalita ma continuano a babbiarmi con frasi di circostanza tipo “faremo”, “abbiamo un progetto in sviluppo”, etc.
All’ultima mail che ho mandato mi hanno risposto qualcosa del tipo “da quest’anno c’è una novità, può ricaricare alla nuova colonnina installata di recente al ristorante “La stanga” di Sedico (N.B. 30 km a valle di Alleghe https://openchargemap.org/site/poi/details/107061 ).

Ma portiamo pazienza ed insistiamo che primo a poi l’onda verde EV arriverà anche qui!
La Soul si è comportata benissimo e non ha fatto una piega. Come sempre godosissima sui tornanti.
Le nostre elettriche sulle strade di montagna sono veramente il massimo, quando mi capita di andarci con la termica strapperei via la leva del cambio!

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Viaggio da Parma ad Alleghe: 650 km A/R in Kia Soul EV

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:Bravissimo Davide, bel viaggio e bel resoconto!
A Bussolengo io non trovo molta differenza rispetto alle altre fast, ovviamente intendo con la mia Leaf perché già dopo pochi minuti la potenza di ricarica cala considerevolmente: la tua Soul hai idea di come si comporti ad una fast quando arrivi completamente scarico? Hai mica mai fatto un test e registrato un grafico? Sarebbe interessante provare una volta, e raccontarci tutto... ovviamente in un nuovo thread e nella sezione della tua auto.
Dipende, anch'io ho caricato a Bussolengo con la Leaf, in questa stagione secondo me la differenza c'è... A 20 kW ad arrivare al 90% ci metti un'ora, con una colonnina da 50 kW invece ci si mette mezz'ora, sia che si parta dal 3% che si parta dal 20%
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Parma ad Alleghe: 650 km A/R in Kia Soul EV

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:anch'io ho caricato a Bussolengo con la Leaf
La tua si comporta meglio essendo una seconda serie, carica al massimo mi pare fino al 50% del SOC. La mia invece cala già dopo 3 minuti, e dopo 10 minuti ricarica già a 20 kW > massima-velocita-di-ricarica-leaf-24-kw ... t5406.html .. e questo sempre in condizioni ottimali :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Viaggio da Parma ad Alleghe: 650 km A/R in Kia Soul EV

Messaggio da Deen »

Si esatto, carica a 47 kW effettivi fino al 55% circa, nelle migliori condizioni
Ultima modifica di Deen il 27/06/2019, 0:05, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Viaggio da Parma ad Alleghe: 650 km A/R in Kia Soul EV

Messaggio da davide »

marco ha scritto:Bravissimo Davide, bel viaggio e bel resoconto!
A Bussolengo io non trovo molta differenza rispetto alle altre fast, ovviamente intendo con la mia Leaf perché già dopo pochi minuti la potenza di ricarica cala considerevolmente: la tua Soul hai idea di come si comporti ad una fast quando arrivi completamente scarico? Hai mica mai fatto un test e registrato un grafico? Sarebbe interessante provare una volta, e raccontarci tutto... ovviamente in un nuovo thread e nella sezione della tua auto.
Per il grafico mi devo attrezzare…., comunque tipicamente dal 10% carica a 43kw effettivi da una fast 50kw nominali. fino al 70% circa e poi decresce.
Se però si parte da una % più alta riscontro anch'io che la potenza di carica è inferiore ed il tempo di ricarica è sempre di 25 minuti. Devo però fare ulteriori prove , a non vorrei che con l'ultimo aggiornamento sw sia cambiato qualcosa.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 315
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Niro 64kWh Evolution

Re: Viaggio da Parma ad Alleghe: 650 km A/R in Kia Soul EV

Messaggio da Fiò »

Complimenti Davide, gran bel giro!

Comunque in A22 e dintorni son dei signori a concedere kW GRATIS per di più fast ! ! ! Durerà???

Speriamo che un giorno possibilmente vicino, la gente capisca che l'auto elettrica non è un problema ma forse la soluzione... solo che con il diffondersi di queste auto, la rete dovrà essere molto più capillare e crescere un maniera più che diretta con le vendite se no il rischio di rimanere in fila per alcune ore potrebbe diventare concreto. Non so se orora è un bene per noi o un male.....
Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”