Caricabatterie da casa Flexi Charger per Renault Z.E.
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Caricabatterie da casa Flexi Charger per Renault Z.E.
Con l'auto usata , mi hanno dato anche il cavo per ricarica casalinga ZE , quello con la presa Shuko , provato la scorsa settimana in campagna , a fronte di un assorbimento di circa 1,75kw immette in batteria circa 1,1 con un rendimento del 60% ,poi qui http://www.forumelettrico.it/forum/rica ... sla-charge ester-t1154-40.html tonyelle mi ha 'erudito' che quel caricatore può andare anche a + corrente , con un magnete sulla presa , si passa alla modalità maggior corrente (teorica 14A) in pratica 12A , adesso stò caricando con prelievo di 2,8kw e immissione batteria di 2,2 , il rendimento adesso è di un più accettabile 80% ......
La Renault dichiarava per il cavo a seconda della modalità 10 o 14A , in pratica sono 7 o 12 , si sono tenuti 'tranquilli' in ogni caso in modo che non prenda fuoco nessuna presa casalinga.....
Adeso mi è venuta la curiosità di aprire la spina per vedere se c'e' una bobina o penso più facilmente un contatto magnetico reed che attva una diversa resistenza , se fosse così saebbe semplice forzare la carica ai 14-15A più performanti facendo montare una più sicura CEE 16A azzurra ..... se faccio prove vi informo... volevo comprare un EVR1 ma se riesco a modificare questo , casomai con uno switch esterno per regolare la carica , risparmio 4-500€ .....
Il calcolo di quanto entra nella batteria l'ho fatto sulla % di carica , 22kwh e il tempo che ci mette a fare esempio il 10%, quindi un pò di errore ci può stare....
La Renault dichiarava per il cavo a seconda della modalità 10 o 14A , in pratica sono 7 o 12 , si sono tenuti 'tranquilli' in ogni caso in modo che non prenda fuoco nessuna presa casalinga.....
Adeso mi è venuta la curiosità di aprire la spina per vedere se c'e' una bobina o penso più facilmente un contatto magnetico reed che attva una diversa resistenza , se fosse così saebbe semplice forzare la carica ai 14-15A più performanti facendo montare una più sicura CEE 16A azzurra ..... se faccio prove vi informo... volevo comprare un EVR1 ma se riesco a modificare questo , casomai con uno switch esterno per regolare la carica , risparmio 4-500€ .....
Il calcolo di quanto entra nella batteria l'ho fatto sulla % di carica , 22kwh e il tempo che ci mette a fare esempio il 10%, quindi un pò di errore ci può stare....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Re: Caricabatterie da casa Flexi Charger per Renault Z.E.
un magnete sulla presa..cosa intendi?
lo appoggi sopra?
lo appoggi sopra?
Re: Caricabatterie da casa Flexi Charger per Renault Z.E.
Da link di tonyelle https://youtu.be/mjaYwQX3xM4 ma funziona solo sul caricabatteria RE , lo hanno fatto in modo di usare la loro presa per essere sicuri che reggesse i 14A teorici ....
Così si vede anche di quale caicabatterie parlo
Così si vede anche di quale caicabatterie parlo
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Caricabatterie da casa Flexi Charger per Renault Z.E.
ginorosi ha scritto: La Renault dichiarava per il cavo a seconda della modalità 10 o 14A , in pratica sono 7 o 12 , si sono tenuti 'tranquilli' in ogni caso in modo che non prenda fuoco nessuna presa casalinga.....
Con una norma presa casalinga già 10 A sono tanti: presa e spina dopo un po' diventano belli caldi.
Poi, crescendo la corrente, per la legge di Joule....
Re: Caricabatterie da casa Flexi Charger per Renault Z.E.
Oggi l'ho tenuta 4 ore , la spina/presa non si è scaldata per niente , un capellino i fili , volanti per adesso, di 4mm2 lunghi 1mt nemmeno , messi direttamente sotto il generale ......
un pò di elettrotecnica l'ho studiata anche io , TIEE oltre ad avere fato elettricista e addetto alla manutenzione per 20 anni in grande azienda.....
un pò di elettrotecnica l'ho studiata anche io , TIEE oltre ad avere fato elettricista e addetto alla manutenzione per 20 anni in grande azienda.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Re: Caricabatterie da casa Flexi Charger per Renault Z.E.
se lo metto su evr che uso a 2.3 o 3kw (nominali presumo)
miglioro il tempo? meno dispersione?
miglioro il tempo? meno dispersione?
Re: Caricabatterie da casa Flexi Charger per Renault Z.E.
@Miky
Metti cosa ...?
Il magnete ... ?
Serve solo su caricatore domestico Renault che nella spina shuko ha un sensore che serve ad individuare una presa apposita legrand che garantisce qualche ampere in più senza riscaldare.
Su EVR non ha alcun effetto ....
Metti cosa ...?
Il magnete ... ?
Serve solo su caricatore domestico Renault che nella spina shuko ha un sensore che serve ad individuare una presa apposita legrand che garantisce qualche ampere in più senza riscaldare.
Su EVR non ha alcun effetto ....
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
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Re: Caricabatterie da casa Flexi Charger per Renault Z.E.
Miky ,se hai un EVR dovebbe essere regolabile con switch manuale o elettronico , non ti serve a niente.... facci vedere quale hai ? e comunque dovrebbe essere 6-10-16A; sul 3kw , a 16A dopo 2 ore stacca il contatore ....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Re: Caricabatterie da casa Flexi Charger per Renault Z.E.
ok .... lho tentata.
ho un evr1 cui si può regolare...
avendo contatore da 3 kw alla sera lo imposto sui 3kw.( che poi,quardando il contatore,preleva 2.6)
il mio pensiero è su quanta dispersione la mia zoe q210 mi perda.
ho un evr1 cui si può regolare...
avendo contatore da 3 kw alla sera lo imposto sui 3kw.( che poi,quardando il contatore,preleva 2.6)
il mio pensiero è su quanta dispersione la mia zoe q210 mi perda.
Re: Caricabatterie da casa Flexi Charger per Renault Z.E.
Da prove fatte da altri sembra che più è bassa la potenza maggiore è la dispersione durante la carica. Ti conviene aumentare la potenza al contatore almeno a 4-5 kW, anche se ti costa qualcosina ne riguadagni nel miglior rendimento in carica.