Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 861
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da alesab75 »

Il raffreddamento delle batterie si è attivato anche sulla mia R110 ricaricando da pole station Enel X con 27°C di temperatura esterna. Ad inizio ricarica solo il radiatore frontale, poi quando sono tornato all'auto ho sentito anche le ventole posteriori in funzione, non mi era mai successo prima. Il calore smaltito dal sistema di raffreddamento era avvertibile, anche se la colonnina erogava a soli 16 kW. Purtroppo non ho canZe per verificare l'efficienza. Curiosità: non si dovrebbe sentire in funzione il compressore come quando è accesa l'aria condizionata dell'abitacolo?


Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da tonyelle »

Il compressore nella Zoe serve solo per L aria condizionata dell abitacolo, la batteria è raffreddata solo ad aria tramite ventole come credo sia anche per il caricatore...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da fabioe »

Da quanto sto vedendo in questi giorni torridi con canZE, il climatizzatore in funzione raffreddamento batteria parte sui 32/33 gradi batteria.
Il consumo in questa sola funzione rilevabile dalla sezione "climate" in CANZE é di circa 600 w a regime dopo circa 10 minuti.
Altra cosa se si fa partire anche climatizzazione in abitacolo, si può arrivare ad un assorbimento anche di 2,5 kW con caldo torrido.
Anche qui dopo che si è stabilizzata temp abitacolo il consumo scende fino ad 1,5 kw circa (1 abitacolo, 0.5 batteria).
La mia R90 in questi giorni... Ma anche con t meno roventi con 21 kW disponibili alla colonnina arriva a caricare con 18,5/19 kW in DC alla batteria (rilievo fatto con CANZE)
A questa potenza va sottratta potenza x climatizzatore nelle quantità sopra descritte.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da fabioe »

tonyelle ha scritto:Il compressore nella Zoe serve solo per L aria condizionata dell abitacolo, la batteria è raffreddata solo ad aria tramite ventole come credo sia anche per il caricatore...
Nella R 90 il clima serve a refrigerate anche batteria sopra i 32/33 gradi batteria.
Esiste valvola che devia gas refrigerante verso scambiatore che sta dietro le batterie.

https://www.gruppoacquistoauto.it/appro ... zoe-41kwh/
Screenshot_20190701_185950_lu.fisch.canze.jpg
Screenshot_20190701_185950_lu.fisch.canze.jpg (106.77 KiB) Visto 1704 volte
Anche nella R240 batteria 22 kwh ha la stessa funzione, verificato con CANZE anche su quella.
Nelle versioni Q non saprei.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da Mmeacci »

Il condizionatore raffredda anche le batterie, che in ricarica scendono anche a 26 gradi, con temperature esterne di 32 e oltre.....
La temperatura della batteria l'ho verificata tramite Powercruisecontroll , credo sia affidabile.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da marcober »

tonyelle ha scritto:Il compressore nella Zoe serve solo per L aria condizionata dell abitacolo, la batteria è raffreddata solo ad aria tramite ventole come credo sia anche per il caricatore...
la batteria , se necessario, è raffreddata dalla pdc che raffredda anche abitacolo..sia nella 22 che nella 41.
Il motore-caricatore mi pare sia raffreddato ad acqua sulle Q ad aria sulle R
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da tonyelle »

Chiedo venia....sta di fatto che anche io non sentivo il compressore partire quando avevo la Zoe invece Tesla partono le ventole e si sente il compressore alla massima potenza in ricarica ai supercharger col caldo
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 861
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da alesab75 »

In un altro topic si parlava anche del fatto che le pole station stesse possano risentire del calore e vadano in protezione, in particolare quando esposte al sole. Stamattina mi è capitato di constatare che la colonnina di piazza Tondelli di Correggio, dove avevo caricato a 21 kW in maggio, esposta al sole ha erogato a 13 kW. Sì ipotizzava anche un taglio di potenza imposto da Enel
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
marco111
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/04/2019, 9:10

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da marco111 »

Ho una ZOE Intens R110 da poco più di un mese e ho sempre caricato nelle colonnine dell Auchan vicino a casa mia perché gratuite, ho calcolato (sperando di non aver sbagliato) che la corrente erogata è circa 0,30 kWh al minuto, ho fatto il calcolo al minuto per ignoranza/comodità.
Ho letto su questo forum che le temperature troppo alte o troppo basse non giovano alla batteria ma oggi non potevo farne a meno di caricare.
La carica di oggi con temperatura indicata dall' infotainment della ZOE di 38 gradi si è interrotta per qualche minuto per poi ripartire, potrebbe essere stato per proteggere la batteria dalla temperatura troppo elevata o la PDC della ZOE è in grado comunque di tenerla sotto controllo ? Provo ad allegare gli SMS che mi arrivano con gli avvisi.
Screenshot_20190707-213200.png
Screenshot_20190707-213200.png (251.54 KiB) Visto 1608 volte
Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da Mastermage »

Molto probabilmente era la colonnina ad avere qualche problema, io ho caricato più volte alle fast con temperature di quasi 40 grandi e la Zoe non ha avuto problemi, il sistema che raffredda le batterie è molto efficiente.
Kona Xprime 64Kwh

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”