Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da Mmeacci »

Buona serata, oggi mi sono avvelenato il sangue, in zona garbatella (Roma) qualche tempo fa hanno installato due Pole, per un totale di 4 posti ( segnalati da segnaletica verticale, manca la segnaletica orizzontale ), già circa tre settimane fa ci ero passato con la Twizy e tutti i parcheggi erano occupati abusivamente, ovviamente ho chiamato la municipale, che si è palesata dopo due ore, nel momento dell'arrivo ero già riuscito a parcheggiare, e alla vista della municipale tutti sono apparsi per togliere le auto. La polizia già la volta scorsa mi aveva detto che non potevano fare le multe, ma tanto non c'era più nessuno da multare, quindi non ho approfondito.

Oggi arrivo con la Zoe, ovviamente tutto occupato, mi parcheggio in doppia fila e connetto l'auto, chiamo la municipale, lascio un biglietto con sopra scritto il mio numero per farmi chiamare da chi era rimasto bloccato dalla mia auto (comunque abusivi).

Avevo la possibilità di tenere d'occhio la mia auto e la situazione, dopo un ora, richiamo la municipale chiedendo i tempi di attesa, la signora mi dice che non c'era la mia chiamata ( ma come?? evidentemente la signora che aveva risposto alla prima chiamata accennandomi che mancava la segnaletica orizzontale avrà pensato che fosse inutile intervenire), comunque insisto e finalmente arriva l'auto, la vigilasse subito molto brusca mi dice che non possono fare nulla, mi permetto di dirgli che basterebbe la segnaletica verticale, non l'avessi fatto!!!! ho scatenato le ire dell'agente, che ha insistito dicendomi che sapeva di che cosa parlava..... ( è vero che la situazione è assurda, le due pole sono distanti da loro, molto, tra una pole e l'altra ci possono parcheggiare circa tre/quattro auto non in sosta vietata, il cartello è messo in prossimità della prima Pole con la dicitura classica e di seguito 4 posti, quindi è difficile comprendere quali sono questi 4 posti, anche se per logica sono due + due davanti le colonnine), potete immaginare che la situazione si era fatta rovente, io che insistevo che era la prima volta che mi capitava che la municipale si rifiutasse di fare le multe.... la vigilessa che insisteva , a chiudere il cerchio ahimè, si è palesato un proprietario di un auto in sosta vietata, che mi ha detto: manca la segnaletica io ci parcheggio, alla mia risposta che gli faceva presente che sapendo a cosa servisse quella colonnina la doveva lasciare libera per educazione, mi ha risposto in malo modo, quando gli ho fatto presente che visto che non c'era scritto da nessuna parte che non si può C@@@re sui tetti delle auto, e quindi gli avrei C@@@to sul tetto dell'auto ( scusate ma ero abbastanza provato dalla situazione ) per poco non scoppia la rissa.
Comunque nessuna multa, niente, per me è assurdo! (per la cronaca: nessun morto ne feriti)

Vorrei da voi sapere/avere se è vero che basta la segnaletica verticale ( ne sono certo, visto che in altre situazioni gli abusivi sono stati multati, ma magari mi sbaglio) ed eventualmente il codice che lo prevede.

da dopodomani passerò a ritmo serrato in via Nicolò da Pistoia (le colonnine sono ubicate qua), per snervare residenti e soprattutto la municipale (ovviamente se è vero che basta la segnaletica verticale) , cosi forse qualcuno verrà a dipingere le benedette strisce a terra.

se qualcuno passa da quelle parti e ha tre minuti di tempo da perdere, una telefonata alla municipale non guasterebbe 0667695720

Grazie e scusate lo sfogo. :lol: :lol:


Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da marco »

Ma una foto non l'hai fatta? :cry:

Comunque ti capisco: io sono diventato matto qui > la-colonnina-dell-ospedale-la-piu-abusa ... t5672.html , ma devo ammettere che anche se il cono è passato a miglior vita, gli adesivi stanno funzionando.

Riguardo le strisce, ho paura che siano legate al fatto che non c'è l'ordinanza: ho visto spesso casi dove le due cose sono legate, e se non c'è l'ordinanza loro non possono fare nulla, tipo come capita qui > fast-enel-bagnolo-san-vito-mantova-t1553.html

Mi raccomando ogni volta che succede una cosa, fate sempre delle foto: magari non servono a nulla ma visto che non costa nulla meglio farne una in più che una in meno, e la migliore di tutte poi la puoi allegare al thread così che io possa poi condividere al meglio il tutto a destra e manca.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da Mmeacci »

marco ha scritto:Ma una foto non l'hai fatta? :cry:

Comunque ti capisco: io sono diventato matto qui > la-colonnina-dell-ospedale-la-piu-abusa ... t5672.html , ma devo ammettere che anche se il cono è passato a miglior vita, gli adesivi stanno funzionando.

Riguardo le strisce, ho paura che siano legate al fatto che non c'è l'ordinanza: ho visto spesso casi dove le due cose sono legate, e se non c'è l'ordinanza loro non possono fare nulla, tipo come capita qui > fast-enel-bagnolo-san-vito-mantova-t1553.html
Non ero in spirito di foto....... ma tanto ci torno , se ho la certezza di essere nel giusto ovviamente.
Sul cartello c'è il numero dell'ordinanza, è la prima cosa che ho verificato
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da Agorista »

Ma che vi interessa della multa che tanto a Roma il 90% delle multe è non pagato e in comune nessuno fa niente per farle pagare... anzi fanno pure i condoni.
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da Mmeacci »

Agorista ha scritto:Ma che vi interessa della multa che tanto a Roma il 90% delle multe è non pagato e in comune nessuno fa niente per farle pagare... anzi fanno pure i condoni.
Ci sarebbe anche la rimozione, e l’avrebbEro fatta se ci fossero state le strisce a terra.

Ma nessuno sa dirmi se basta la segnaletica verticale?
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da mirko2016 »

Però fate scrivere a giornali...mandate lettera a sindaco e a tutti i giornali per conoscenza della situazione, riferimenti alla situazione, scrivete al blog anche 5stelle trattandosi di Roma (si dicono interessati all'ambiente...che lo dimostrino...poi forse sono i più sensibili alla figura di m... se salvano abusivi a danno di elettrici).

Che poi la soluzione sia che o facciano le multe o che disegnino le strisce l'importante è che si muova qualcosa...ma se non ci si fa sentire purtroppo...

Qui dicono chiaramente che basta un tipo di segnaletica ma in assenza di entrambi si limitano al verbale senza rimozione di consuetudine (che poi la consuetudine non ha alcun valore legale...)
http://www.vigileamico.it/chiedi/files/G023.htm

Qui si capisce meglio il motivo per cui NON fanno i verbali

https://www.leggioggi.it/2018/03/09/vio ... etica/amp/

Qui la cassazione, che ha l'ultima parola e per modo di dire "detta legge" (non è che detta legge ne fornisce la chiave di lettura...), dice che la multa è legittima. Ma tra le righe capisci che il giudice di pace tendenzialmente accoglie questo genere di ricorsi (in genere dal giudice di pace, a seconda di quello che trovi, vinci ogni genere di ricorso, qualsiasi cosa tu abbia fatto, ce ne sono molti che fanno passare tutto). Già un ricorso sicuro porta lavoro aggiuntivo ai vigili, se poi sei certo che lo vince e che il comune nn propone opposizione ...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da Mmeacci »

mirko2016 ha scritto:Però fate scrivere a giornali...mandate lettera a sindaco e a tutti i giornali per conoscenza della situazione, riferimenti alla situazione, scrivete al blog anche 5stelle trattandosi di Roma (si dicono interessati all'ambiente...che lo dimostrino...poi forse sono i più sensibili alla figura di m... se salvano abusivi a danno di elettrici).

Che poi la soluzione sia che o facciano le multe o che disegnino le strisce l'importante è che si muova qualcosa...ma se non ci si fa sentire purtroppo...

Qui dicono chiaramente che basta un tipo di segnaletica ma in assenza di entrambi si limitano al verbale senza rimozione di consuetudine (che poi la consuetudine non ha alcun valore legale...)
http://www.vigileamico.it/chiedi/files/G023.htm

Qui si capisce meglio il motivo per cui NON fanno i verbali

https://www.leggioggi.it/2018/03/09/vio ... etica/amp/

Qui la cassazione, che ha l'ultima parola e per modo di dire "detta legge" (non è che detta legge ne fornisce la chiave di lettura...), dice che la multa è legittima. Ma tra le righe capisci che il giudice di pace tendenzialmente accoglie questo genere di ricorsi (in genere dal giudice di pace, a seconda di quello che trovi, vinci ogni genere di ricorso, qualsiasi cosa tu abbia fatto, ce ne sono molti che fanno passare tutto). Già un ricorso sicuro porta lavoro aggiuntivo ai vigili, se poi sei certo che lo vince e che il comune nn propone opposizione ...
Grazie
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da renatoponzzo »

giusto il consiglio delle foto,tanto siamo tutti sempre col cell...
una mia amica si fermò per aiutare un automobilista che aveva investito un cane e, come previsto dalla legge,si era fermato.
La mia amica animalista si diede da fare portando il cane in uno studio veterinario mentre il colpevole,non fotografato, se ne andò lasciando il conto da pagare!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da selidori »

renatoponzzo ha scritto:giusto il consiglio delle foto,tanto siamo tutti sempre col cell...
una mia amica si fermò per aiutare un automobilista che aveva investito un cane e, come previsto dalla legge,si era fermato.
La mia amica animalista si diede da fare portando il cane in uno studio veterinario mentre il colpevole,non fotografato, se ne andò lasciando il conto da pagare!
Sai che ho riletto almeno 4 volte non capendo? Forse perchè non ho un cane... ha soccorso un cane investito in un ristorante? :?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Polizia non multa abusivi per mancanza di segnaletica orizzontale

Messaggio da marco »

Credo intendesse il conto del veterinario
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”