Usura batteria Renault Zoe in caso dorma sempre all'aperto

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
marco111
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/04/2019, 9:10

Usura batteria Renault Zoe in caso dorma sempre all'aperto

Messaggio da marco111 »

Siccome sto valutando l'acquisto del pacco batterie perché perché penso di fare il doppio dei km annuali rispetto al contratto che ho stipulato con Es Mobility (€39,00/mese per 7500 km/anno) ma non ho il garage per la ZOE, pensate che le batterie tenute per 5 anni sotto il sole estivo e sotto il gelo invernale si usureranno molto più velocemente rispetto a una ZOE parcheggiata sempre in garage ? Non avendo altre fonti a cui chiudere consiglio cerco di reperire quante più informazioni su questo forum...
Inoltre aggiungo che la ricarica al 99,99 percento sarà effettuata alle colonnine da 20 kW almeno fino a quando saranno gratuite e secondo me lo saranno ancora per molto tempo.



Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: Usura batteria Renault Zoe in caso dorma sempre all'aperto

Messaggio da Mastermage »

Io credo che le tue batterie non mostreranno una grossa differenza rispetto ad una Zoe tenuta in garage, gli anni e i maltrattamenti estremi usurano in modo anomalo le batterie.
Kona Xprime 64Kwh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Usura batteria Renault Zoe in caso dorma sempre all'aperto

Messaggio da marco »

marco111 ha scritto:Non avendo altre fonti a cui chiudere consiglio cerco di reperire quante più informazioni su questo forum...
Nessun problema, ma se cambi argomento apri un nuovo thread invece che andare OT in quelli esistenti.

Il fatto che l'auto dorma fuori darà più problemi alla carrozzeria più che alla batteria, sempre nel lungo periodo intendo: al limite evita nelle giornate più calde e soleggiate dell'anno di lasciare per tanto tempo l'auto carica al 100%, se possibile, come evita di lasciarla completamente scarica d'inverno.

Far lavorare la batteria nelle zone intermedie di SOC è più sano, anche se in verità i costruttori hanno già previsto in fase progettuale dei limiti di SOC che non vengono raggiunti in superati.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Usura batteria Renault Zoe in caso dorma sempre all'aperto

Messaggio da ErosLazzarini »

Io di km ne faccio circa 30.000 l'anno ed anche se ho il box ovviamente oltre ben la metà del tempo l'auto non è a casa :-)
Nonostante questo quando ho fatto l'upgrade a 140.000km erano al 102% di efficenza.
Penso quindi si più dannoso non usare l'auto per lunghi periodi, non caricarla tutti i giorni, lasciarla esposta al sole ed al maltempo se si può appena trovare un posto all'ombra o riparato facendo 2passi, non mettete il parasole al cruscotto non estate, ecc. Tutte cose che non ho fatto, e che danneggiano più il resto dell'auto che le batterie...
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”