Esempio di comune con regolamento edilizio in ordine - Vigonza (PD)

Colonnine elettriche Italia settentrionale: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ik3ngu
★★★ Intenditore
Messaggi: 129
Iscritto il: 31/07/2016, 17:30
Località: Portogruaro (VE)
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh
Contatta:

Esempio di comune con regolamento edilizio in ordine - Vigonza (PD)

Messaggio da ik3ngu »

Amici,

vi segnalo nuova e importante (come numero di postazioni) installazione privata ad uso pubblico di punti di ricarica per veicoli elettrici.

Siamo a Vigonza (PD) presso il nuovo IPER LANDO.

Ci sono la bellezza di dodici colonnine SCAME con due prese TIPO2 ciascuna per un totale di 24 nuovi stalli per auto elettriche.
Sono ad uso gratuito tramite tessera da richiedere al servizio clienti interno.
Purtroppo il gentile direttore sig. Luca, non mi ha saputo dire che potenza elettrica sostiene le singole prese. Ma ha promesso di pubblicare sul sito http://www.iperlando.it/punti-vendita/padova/vigonza/ l'informazione appena nota (la sta aspettando dalla ditta installatrice a breve).
Da notare che sull'edificio c'è anche un bell'impianto solare fotovoltaico. Complimenti al marchio!

Nello stesso comune di Vigonza, recentemente un altro sito commerciale, cioè Pittarello, ha installato altre otto colonnine di ricarica.

Tutto questo perchè il comune ha adeguato il regolamento edilizio alla legge 134/2012. Così ogni nuovo edificio con destinazione diversa dal residenziale, dovrà installare postazioni di ricarica ad uso pubblico. Considero un buon esempio da osservare.

Riflessione: se ogni comune facesse lo stesso, quante postazioni di ricarica ci sarebbero in Italia? Moltissime. Direi che ora manchino le auto elettriche piuttosto.

Riporto qui uno stralcio del regolamento, nella parte che ci interessa. Da notare anche la completezza nel descrivere i dettagli.

Dal Piano degli Interventi - Vigonza - Regolamento Edilizio
Art. 101bis Diritto ai punti di ricarica per le auto elettriche
1. Ai fini del conseguimento del titolo abilitativo edilizio è obbligatoriamente prevista dal 01.06.2014, per gli
edifici di nuova costruzione o cambi d’uso ad uso diverso da quello residenziale con superficie utile superiore a 500
metri quadrati e per i gli analoghi interventi di ristrutturazione edilizia, l’installazione di infrastrutture elettriche
per la ricarica dei veicoli idonee a permettere la connessione di una vettura da ciascuno spazio a parcheggio
coperto o scoperto e da ciascun box per auto, siano essi pertinenziali o meno.
2. Nelle more delle nuove disposizioni urbanistiche regionali che indichino la quantità di standard minima per la
dotazione di impianti di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica a corredo delle attività commerciali,
terziarie e produttive di nuovo insediamento, deve essere prevista la posa di cavi elettrici a corredo di tutte le
aree di parcheggio di cui al comma 1, e una dotazione di colonnine di ricarica almeno per il 5% dei posti auto dei
parcheggi, coperti o scoperti, ed a tutti i box auto chiusi.


3. Per la dotazione della tecnologia (tipologia di presa, potenza, tipologia di ricarica ed eventuale card
necessaria per l’accesso) si fa riferimento al Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati
ad energia elettrica (PNire), di cui alla Legge del 7 agosto 2012, n. 134, convertito con Decreto-legge 22 giugno
2012, n. 83, recante Misure urgenti per la crescita del Paese .
Allegati
IperLando Vigonza.jpeg
IperLando Vigonza.jpeg (171.36 KiB) Visto 4965 volte
IperLando Vigonza 2.jpeg
IperLando Vigonza 2.jpeg (220.34 KiB) Visto 4965 volte


Certificatore energetico - prov. di Venezia - Abitazione con FTV da 11 kWp, MG4 2024. Nissan e-NV200 Van dal 2017. Kia E-Niro 64 kWh. Socio Energoclub Onlus.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21592
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Esempio di comune con regolamento edilizio in ordine - Vigonza (PD)

Messaggio da selidori »

Capolavoro.
In tutto!
I miei complimenti, Pasquale, sospettavo fossi il migliore, ma solo oggi ne ho la prova.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38866
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esempio di comune con regolamento edilizio in ordine - Vigonza (PD)

Messaggio da marco »

ik3ngu ha scritto:Purtroppo il gentile direttore sig. Luca, non mi ha saputo dire che potenza elettrica sostiene le singole prese
Tante colonnine, sospetto basse potenze: speriamo non sia così, come però avviene per esempio già in una installazione simile, al Decathlon di Ferrara, dove ahimè si viaggia a 3kw ciascuna http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... it=ferrara , che già è poco per le auto attuali, figuriamoci per quelle di ultima generazione con batterie più capienti.
Attendiamo comunque aggiornamenti dal direttore, incrociando le dita ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1085
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Esempio di comune con regolamento edilizio in ordine - Vigonza (PD)

Messaggio da davide »

assomigliano a quelle montate al fidenza village. Belle da vedere ma quasi inutili poichè caricano solo a 3 kw. Spero non sia così....
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38866
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esempio di comune con regolamento edilizio in ordine - Vigonza (PD)

Messaggio da marco »

Purtroppo invece è così: faccio copia incolla da Facebook
Laura Andi Abati
Buongiorno Pasquale, il nostro tecnico che ha effettuato il collaudo circa un mese fa mi ha comunicato che sono presenti 12 stazioni (modello 204.CA21B-T2T2) dotate di due prese Tipo 2 e sono configurate tutte a 3kW con attivazione a tempo per 90 minuti con tessera, da richiedere all'ufficio informazioni/reception.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Esempio di comune con regolamento edilizio in ordine - Vigonza (PD)

Messaggio da aldodal »

Buongiorno,
una attività commerciale è logico che voglia trattenervi per gli acquisti e non offrire una ricarica mordi e fuggi...
anche se almeno 7kw potevano offrirli :(
-Aldo-
Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: Esempio di comune con regolamento edilizio in ordine - Vigonza (PD)

Messaggio da Cesare »

Effettivamente almeno due dovevano essere di Potenza media, cmq complimenti al Mio Amicone Pasquale, ed al Centro Pittarello per l'adeguamento, è veramente uno spettacolo!!!
Davide ora all'outlet a Fidenza vi sono 3 Colonnine con potenza a 22kW e 2 con potenza a 3,7 kW. Questo è un bel Servizio per tutti i tipi di Auto, le Fast nemmeno l'ombra...
Cesare
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1085
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Esempio di comune con regolamento edilizio in ordine - Vigonza (PD)

Messaggio da davide »

Confermo, al fidenza village alcune,non tutte,sono passate a22 kw. Attenzione solo all inserimento del connettore perché le colonnine sono fissate male a terra e traballano.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Iperlando Pianiga di Vigonza (PD) 12 Nuove Colonnine

Messaggio da roberto72 »

Dodici nuove colonnine già funzionanti a disposizione dei clienti. Manca ancora la segnaletica orizzontale, che spero faranno a breve. Consegnando un documento alle casse ti forniscono la tessera per ricaricare. Ora bisogna solo provarle ;)
IMG_1385.PNG
IMG_1385.PNG (107.23 KiB) Visto 4351 volte
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38866
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Iperlando Pianiga di Vigonza (PD) 12 Nuove Colonnine

Messaggio da marco »

Erano già state segnalate a gennaio http://www.forumelettrico.it/forum/esem ... -t718.html : ma nessuno ci ha ancora caricato ?
Sono tante, ma purtroppo tutte limitate a 3kW : un po' anacronistico di questi tempi...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Rispondi

Torna a “Italia settentrionale”