frank ha scritto:Grazie a tutti per l'aiuto. Sto cercando qualcuno che mi dica "ma sei scemo?" e qui mi sa che è posto meno indicato
Caro Frank,
mi riconosco in questa frase, capisco benissimo il tuo stato d'animo, e sono qui per aiutarti
ero nella tua stessa situazione poco più di un anno fa.
tu adesso sei su una roccia e non hai il coraggio di tuffarti.
io però sono qui, in acqua, e ti dico che il tuffo che stai per affrontare è bellissimo e, come spesso succede in questi casi, appena sarai in acqua anche tu non vedrai l'ora di rifarlo
certo, ci sono altri scogli vicini, poco più bassi, che ti fanno forse meno paura, ma attenzione, non considerare solo l'altezza del salto ma anche la profondità e la bellezza del mare, pensa dove vai a "cadere".
esco dalla metafora per dirti che VERAMENTE, alle cifre lette in questo thread, non c'è NESSUNA RAGIONE RAZIONALE per NON prendere la Tesla Model 3 (questo per rispondere direttamente all'oggetto del tuo post)
uniche cose che, nel mondo reale, potrebbero fare la differenza:
- capacità di carico: secondo me Tesla batte Kona anche qui ma se, ad esempio, devi viaggiare con un cane nel bagagliaio non potrai farlo sulla M3
- altezza da terra: in limitatissime occasioni (rampe ripidissime, parcheggi "illegali" su marciapiede, ecc) potresti sentire la mancanza delle sospensioni regolabili
- interfaccia software: se sei "old school" potresti trovare difficoltà a rapportarti con un'auto che va gestita solo tramite touch screen (in realtà imparerai abbastanza in fretta, e guarderai sconsolato gli interni delle altre auto pieni di mille pulsanti)
nessuna di queste cose (a parte quella del cane) può controbilanciare il discorso già fatto più volte su SuperCharger e Destination Charger...
avrai sempre a disposizione sul tuo percorso punti di ricarica (veloce durante il viaggio, lenta durante la notte) posizionati strategicamente lungo le più importanti direttrici e si tratta di un network in continua espansione!
inoltre, anche la macchina acquisirà col tempo sempre nuove funzioni! (es il sentry mode o il recente aumento di potenza di ricarica)
nel paragone diretto con la Kona dovrebbe inoltre pesare il fatto che stiamo parlando di un EV costruito "from the ground up" per essere tale (e per essere un'auto rivoluzionaria) VS una macchina un po' anonima che esiste in varie motorizzazioni (*anche* elettrica).
lasciando da parte la sfera emozionale (che è comunque uno dei fattori principali nella scelta dell'auto, a tutti i livelli) veniamo ad alcuni consigli pratici:
- usato: Tesla te lo ritira ma lo paga molto molto poco (in questo sono simili alle altre case automobilistiche, anzi peggio, quindi vale la pena sbattersi per vendere privatamente -- del resto non hanno scontistica e quindi non possono "giocare" come gli altri sul valore del tuo usato, illudendoti di pagartelo bene ma facendoti meno sconto sul nuovo)
- sconti: abbiamo detto sconti? qui non ce ne sono, ma a fine trimestre farebbero qualsiasi cosa pur di vendere un'auto in più. quindi fingi disinteresse fino a metà settembre e poi chiudi l'accordo con la determinazione di un venditore di enciclopedie cercando di strappare quel poco che potranno concederti (sconti su auto già immatricolate, periodo di SuC gratuiti, Wall charger in omaggio, tagliando gratis, cappellino tesla, caffè della macchinetta, bottiglietta d'acqua per il giorno del ritiro
)
vedrai, fatto il salto, cercherai ogni possibile scusa per fare un giro in Tesla!!!
ciao,
ci vediamo presto ad un supercharger!
ps: c'è un argomento che non mi sono sentito di affrontare... si tratta dell'AutoPilot... secondo me è assurdo avere una Tesla senza AP... pensaci in settembre, quando sarai in chiusura di trattativa!!!
ps2: dimenticavo... no, purtroppo non sono interessato alla ION ma non per snobismo ma solo perché devo sostituire un'auto che fa 70Km al giorno di extraurbano e la vorrei un po' meno "utilitaria"!