Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da Carlo »

Med Ellis ha scritto: No, volendo ritirano l'usato e ovviamente danno la rottamazione se si hanno i requisiti
Grazie della info, fino ad ora non avevo trovato nessun riscontro in merito!
Med Ellis ha scritto:Ci sono 980€ tra IPT, tasse varie e trasporto

Ciao!
Non sono i 980€ inclusi che dice nell'immagine?



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da frank »

per i prezzi è tutto abbastanza chiaro, non essendoci da trattare su sconti (almeno da quanto ne so):

Cliccando su "vedi dettagli":

Riepilogo
Model 3 Standard Range Plus trazione posteriore € 48.500
Vernice Nero Pastello Di serie
Cerchi Aero da 18" Di serie
Interni Nero totale Partial Premium Di serie
Pilota automatico Di serie
Ecobonus - € 4.000
Supplemento documenti legali e messa a disposizione € 980
Prezzo d'acquisto € 45.480
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da tonyelle »

Indipendentemente dai costi, dai pro e contro devi scegliere la vettura elettrica che soddisfi quello che ti serve di fare con la stessa...calcola che con Tesla puoi eliminare la termica senza problemi di ansia da ricarica anche per viaggi lunghi [io sono tornato a Bergamo dalla Puglia in giornata senza problemi con 2 ore di ricarica supercharger (colazione-pranzo)] e tenere la ion per la città...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da NissanleafVin »

Secondo me tu hai già deciso... (Tesla)
Quando ci si innamora di un oggetto i difetti passano sempre in secondo piano. Vendi la Ioniq e prendi la Testa che ti piace non accontentarti della base per convincerti di aver speso meno. Poi te ne pentirai...
Come giustamente dice qualcuno prima di me, si vive una sola volta!!
Ricorda che stai comprando la Ferrari delle auto elettriche!!!
BEATO TE :D

Ciao e Auguri per la nuova auto, scusa Tesla. :lol:
FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da roberto72 »

Cerco di rispondere alla domanda iniziale e ti dico perchè IO non la prenderei, considerando le mie esigenze e le mie priorità, premettendo che ho tre figli tra i 10 e i 16 anni, casa con box privato e lavoro come dipendente.
In famiglia abbiamo già una Nissan Leaf, quindi la Model 3 andrebbe a sostituire l'altra auto, quella "grande".
Non entro nel merito di confronti specifici con altre EV o del prezzo di acquisto, perchè ritengo non sia quello lo scopo del Thread.
Non credo nemmeno ci siano dubbi nel riconoscere Tesla avanti a tutti nel mondo EV come autosufficienza a 360 gradi e con soluzioni innovative, ma proprio per questo (sia l'azienda che le sue auto) sono sotto l'occhio del ciclone, nel bene e nel male.
Pronto? :o Vado:
Model 3 significa un'assicurazione full kasko, sia perchè mentre lavoro devo lasciarla "per strada", e non mi entusiasma, sia perchè eventuali danni potrebbero significare esborsi di denaro non indifferenti.
Anche altre voci della "manutenzione ordinaria" come cambio pneumatici o tagliandi (non obbligatori ma almeno ogni due anni io li farei) comportano spese maggiori di altre EV.
Ma soprattutto, e qui mi richiamo alla premessa, sarei molto limitato se non impossibilitato a fare tutte le cose che faccio ora con il "trasporto" di attrezzature sportive dei figli e mie.
Ad esempio spesso mi capita di andare via in due/tre persone e con le bici. Con altre auto metti il portabici e lo fai...con la Model3 risulta molto più complicata la cosa (in realtà ci sarebbero i portabici a ventosa della Sea Sucker - costosi - ma devi comunque trovare dentro all'auto lo spazio per le ruote anteriori - magari della Mountain Bike piene di fango).
Allo stesso modo, se vado a sciare in quattro o cinque persone, dentro l'auto non ci sarebbe lo spazio per portare gli sci.
Anche le strade che percorro abitualmente, alcune molto sconnesse o con vari dossi artificiali, oltre a sterrati leggeri, non sono certamente l'ideale per l'altezza da terra della Model3 e per la spalla degli pneumatici.
Aggiungo che più stretti sono gli spazi a disposizione e più complicato diventa da gestire le manovre di un'auto che è comunque 4 metri e 70, anche con tutti gli aiuti del caso (e mi verrebbero i sudori ogni volta che prende l'auto mia moglie, per come guida).
In sostanza, per come la vedo io, Tesla Model3 è un'auto "super" e "sportiva" da trattare con i guanti bianchi, e non si confà alle esigenze di ognuno di noi.
Aggiungo solamente che Tesla per me è sinonimo di Autopilot, quindi acquistarla senza sarebbe una mancanza alla quale la scimmia starà sempre aggrappata a peso morto. :D
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

marcolin
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/07/2019, 11:03
Località: Milano
Veicolo: Model S 75D

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da marcolin »

frank ha scritto:Grazie a tutti per l'aiuto. Sto cercando qualcuno che mi dica "ma sei scemo?" e qui mi sa che è posto meno indicato :D
Caro Frank,

mi riconosco in questa frase, capisco benissimo il tuo stato d'animo, e sono qui per aiutarti :-)
ero nella tua stessa situazione poco più di un anno fa.

tu adesso sei su una roccia e non hai il coraggio di tuffarti.
io però sono qui, in acqua, e ti dico che il tuffo che stai per affrontare è bellissimo e, come spesso succede in questi casi, appena sarai in acqua anche tu non vedrai l'ora di rifarlo

certo, ci sono altri scogli vicini, poco più bassi, che ti fanno forse meno paura, ma attenzione, non considerare solo l'altezza del salto ma anche la profondità e la bellezza del mare, pensa dove vai a "cadere".

esco dalla metafora per dirti che VERAMENTE, alle cifre lette in questo thread, non c'è NESSUNA RAGIONE RAZIONALE per NON prendere la Tesla Model 3 (questo per rispondere direttamente all'oggetto del tuo post)

uniche cose che, nel mondo reale, potrebbero fare la differenza:
- capacità di carico: secondo me Tesla batte Kona anche qui ma se, ad esempio, devi viaggiare con un cane nel bagagliaio non potrai farlo sulla M3
- altezza da terra: in limitatissime occasioni (rampe ripidissime, parcheggi "illegali" su marciapiede, ecc) potresti sentire la mancanza delle sospensioni regolabili
- interfaccia software: se sei "old school" potresti trovare difficoltà a rapportarti con un'auto che va gestita solo tramite touch screen (in realtà imparerai abbastanza in fretta, e guarderai sconsolato gli interni delle altre auto pieni di mille pulsanti)

nessuna di queste cose (a parte quella del cane) può controbilanciare il discorso già fatto più volte su SuperCharger e Destination Charger...
avrai sempre a disposizione sul tuo percorso punti di ricarica (veloce durante il viaggio, lenta durante la notte) posizionati strategicamente lungo le più importanti direttrici e si tratta di un network in continua espansione!
inoltre, anche la macchina acquisirà col tempo sempre nuove funzioni! (es il sentry mode o il recente aumento di potenza di ricarica)

nel paragone diretto con la Kona dovrebbe inoltre pesare il fatto che stiamo parlando di un EV costruito "from the ground up" per essere tale (e per essere un'auto rivoluzionaria) VS una macchina un po' anonima che esiste in varie motorizzazioni (*anche* elettrica).

lasciando da parte la sfera emozionale (che è comunque uno dei fattori principali nella scelta dell'auto, a tutti i livelli) veniamo ad alcuni consigli pratici:

- usato: Tesla te lo ritira ma lo paga molto molto poco (in questo sono simili alle altre case automobilistiche, anzi peggio, quindi vale la pena sbattersi per vendere privatamente -- del resto non hanno scontistica e quindi non possono "giocare" come gli altri sul valore del tuo usato, illudendoti di pagartelo bene ma facendoti meno sconto sul nuovo)
- sconti: abbiamo detto sconti? qui non ce ne sono, ma a fine trimestre farebbero qualsiasi cosa pur di vendere un'auto in più. quindi fingi disinteresse fino a metà settembre e poi chiudi l'accordo con la determinazione di un venditore di enciclopedie cercando di strappare quel poco che potranno concederti (sconti su auto già immatricolate, periodo di SuC gratuiti, Wall charger in omaggio, tagliando gratis, cappellino tesla, caffè della macchinetta, bottiglietta d'acqua per il giorno del ritiro :-))

vedrai, fatto il salto, cercherai ogni possibile scusa per fare un giro in Tesla!!!

ciao,
ci vediamo presto ad un supercharger!


ps: c'è un argomento che non mi sono sentito di affrontare... si tratta dell'AutoPilot... secondo me è assurdo avere una Tesla senza AP... pensaci in settembre, quando sarai in chiusura di trattativa!!!

ps2: dimenticavo... no, purtroppo non sono interessato alla ION ma non per snobismo ma solo perché devo sostituire un'auto che fa 70Km al giorno di extraurbano e la vorrei un po' meno "utilitaria"!
Tesla Model S 75D
BMW i3 94Ah
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da frank »

roberto72 ha scritto:premettendo che ho tre figli tra i 10 e i 16 anni, casa con box privato e lavoro come dipendente.
i miei figli hanno almeno 15 anni in più (purtroppo per la mia età e per fortuna per il resto... :) )
In famiglia abbiamo già una Nissan Leaf, quindi la Model 3 andrebbe a sostituire l'altra auto, quella "grande".
Io appunto sto pensando ad avere la "grande" elettrica
Model 3 significa un'assicurazione full kasko, sia perchè mentre lavoro devo lasciarla "per strada", e non mi entusiasma, sia perchè eventuali danni potrebbero significare esborsi di denaro non indifferenti.
Anche altre voci della "manutenzione ordinaria" come cambio pneumatici o tagliandi (non obbligatori ma almeno ogni due anni io li farei) comportano spese maggiori di altre EV.
Attendo preventivi scritti, ma forse il costo della kasko non è così drammatico, e comunque varrebbe per ogni auto che volessi comprare con un esborso comunque oltre i 30k
Ma soprattutto, e qui mi richiamo alla premessa, sarei molto limitato se non impossibilitato a fare tutte le cose che faccio ora con il "trasporto" di attrezzature sportive dei figli e mie.
Ad esempio spesso mi capita di andare via in due/tre persone e con le bici. Con altre auto metti il portabici e lo fai...con la Model3 risulta molto più complicata la cosa (in realtà ci sarebbero i portabici a ventosa della Sea Sucker - costosi - ma devi comunque trovare dentro all'auto lo spazio per le ruote anteriori - magari della Mountain Bike piene di fango).
Allo stesso modo, se vado a sciare in quattro o cinque persone, dentro l'auto non ci sarebbe lo spazio per portare gli sci.
non è più un mio problema. Ho appena venduto delle barre portatutto nuove imballate originali che mi ero fatte dare insieme ad una auto acquistata nel 2004 e che poi non ho mai utlizzato. In effetti potrei anche disfarmi di portabici e portasci...
Ultima sciata fatta 2 anni fa e deciso di buttare tutta l'attrezzatura
Anche le strade che percorro abitualmente, alcune molto sconnesse o con vari dossi artificiali, oltre a sterrati leggeri, non sono certamente l'ideale per l'altezza da terra della Model3 e per la spalla degli pneumatici.
Aggiungo che più stretti sono gli spazi a disposizione e più complicato diventa da gestire le manovre di un'auto che è comunque 4 metri e 70, anche con tutti gli aiuti del caso (e mi verrebbero i sudori ogni volta che prende l'auto mia moglie, per come guida).
Io giro per città e tangenziali. Però in effetti se dovessi farmi un giro un Sardegna andare in qualche spiaggia potrebbe essere un problema
Per i parcheggi in città temo di doverne lasciare parecchi (quelli che trovo oggi con la ION lasciati da altri...)
Aggiungo solamente che Tesla per me è sinonimo di Autopilot, quindi acquistarla senza sarebbe una mancanza alla quale la scimmia starà sempre aggrappata a peso morto. :D
Costerà qualcosa in più, ma la scimmia la potrei anche accontentare dopo senza problemi
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da roberto72 »

frank ha scritto:
Non serve chiedere...hai già deciso :D
Come ti è stato consigliato azzanna l'osso a metà settembre, e poi facci sapere
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da frank »

marcolin ha scritto: Caro Frank,
-----
ciao,
ci vediamo presto ad un supercharger!
Grazie con tutto il cuore per il bellissimo incoraggiamento e per l'impegno che hai voluto dedicarci
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali motivi per NON prendere una Tesla Model 3

Messaggio da frank »

roberto72 ha scritto: Aggiungo solamente che Tesla per me è sinonimo di Autopilot, quindi acquistarla senza sarebbe una mancanza alla quale la scimmia starà sempre aggrappata a peso morto. :D
marcolin ha scritto: ps: c'è un argomento che non mi sono sentito di affrontare... si tratta dell'AutoPilot... secondo me è assurdo avere una Tesla senza AP... pensaci in settembre, quando sarai in chiusura di trattativa!!!!
A proposito di Autopilot, giusto per chiarire (e chiarimi).
Adesso una parte sarebbe di serie:

Cito:
"Pilota automatico: Di serie
Consente alla vettura di sterzare, accelerare e frenare automaticamente in base alla presenza di altri veicoli e di pedoni nella corsia di marcia."

In pratica il Cruise control adattivo e l'anti collisione.

Mancherebbe questo (con tutti i disclaimer sulle varie legislazioni)
"Guida autonoma al massimo potenziale (Euro 6.700)
Funzione Navigazione con Autopilot: guida automatica nella gestione dello svincolo autostradale, inclusi incroci e sorpassi di auto più lente.
Autopark: parcheggio parallelo e perpendicolare.
Summon: la tua auto uscirà dal parcheggio per venire a prenderti. Davvero.
In arrivo entro l'anno:
Riconoscimento e risposta ai semafori e ai segnali di stop.
Guida automatica sulle strade cittadine."

Quello che mi interessa di questo sarebbe Autopark e Summon (mettere e togliere la macchina dal box strettino).
Però ci penserei in futuro, magari sperando che facciano qualche scorporo commerciale delle funzioni che mi interssano
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”