Colonnine Enel X Way Fast Nuovo Flaminia Brescia BS Via Sorelle Ambrosetti 10

Colonnine elettriche Brescia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Armando
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/10/2017, 7:35
Località: Roveredo in piano
Veicolo: Smart#1 premium

Re: Colonnine Enel X Way Fast Nuovo Flaminia Brescia BS Via Sorelle Ambrosetti 10

Messaggio da Armando »

Buongiorno,passato il 3/3/2019 provate le due chademo,nessuna funzionante avvisati operatore della Coop e la innoker gestore delle colonnine



Avatar utente
OuterHeaven
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 02/02/2017, 12:24
Località: Brescia
Veicolo: Model 3
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Way Fast Nuovo Flaminia Brescia BS Via Sorelle Ambrosetti 10

Messaggio da OuterHeaven »

Aggiornamento di fine Aprile... le colonne sembrano tornate a funzionare normalmente.. speriamo che duri
Francesco Bandera http://www.envelitalia.it - Volkswagen e-Up! 2020 36.8 kWh - Tesla Model 3 Long Range Dual Motor 2019 75 kWh - Volkswagen e-Up! 2014 18.7 kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Way Fast Nuovo Flaminia Brescia BS Via Sorelle Ambrosetti 10

Messaggio da selidori »

Passato ieri... che strage. :(

Arrivo e trovo una SOUL in carica chademo a quella più vicina all'ingresso.
Mi collego ovviamente allora alla seconda colonnina più lontana.
Scopro subito che lo schermo è pochissimo reattivo, lag anche di 10 secondi, unito al software che non conosco e mai visto è veramente difficile capire cosa vuole. Anche il forte lag l'ho scoperto dopo qualche minuto di tentativi questo anche perchè insistevo a dare comandi chiaramente peggiorando la situazione, ma non avendo feedback questo è anche naturale.
Noto però una cosa stranissima: se passo una RFID (una qualsiasi) il sistema sembra essere reattivo e svegliarsi: mi autentica e da lì risponde correttamente.
Decisamente strano!
C'era anche forte sole (capirete poi perchè importante).
L'interfaccia comunque è ancora poco intuitiva: mancano icone e nomi prese e si va a tentoni:

Comunque con qualche tentativo la ricarica parte (pensavo io), chiudo la macchina e mi allontano. Ultimo occhio sul cruscotto e non capisco se sta caricando o meno: il forte sole non mi fa vedere i 3 led.
Rientro, accendo la macchina e non sembra stia caricando.
Rifaccio la procedura 1000 volte: niente da fare: non riparte più. Mi sorge il dubbio che neppure prima fosse partita.
Ancora 1000 tentativi, stavolta anche fungo rosso, riavvio, riaccensione, ecc. Niente da fare.
Nel mentre arriva uno con i3. Ci prova lui con CCS, ma sembra uguale: non va.
2019-05-30 12.03.54.jpg
2019-05-30 12.03.54.jpg (48.02 KiB) Visto 2937 volte
Quello con i3 se ne va nella vicina fast enelx.

Arriva quello con la SOUL, mi dice che ci ha provato pure lui e non va, comunque ancora 5 minuti e si attacca con tipo2 mi lascia la chademo che sta usando ma quella va solo a 25 kW.

Chiamo nell'attesa l'assistenza. Persona gentilissima che risponde al 346 4133538 (numero aggiunto in penna al numero ufficiale scritto sull'adesivo) che mi dice di fare 2 o 3 prove secondo me ridicole.
Mi dice anche di fare una procedura che a suo avviso riavvia la colonnina e che a me sembra non fare niente, ma qual la riporto:
- estrarre pistola chademo
- reinserire con CLACK violento chademo
- estrarre pistola CCS
- reinserire con violenza CCS. gli faccio notare che non ha sensori o interruttori meccanici (la ccs) nel suo alloggiamento, quindi secondo me questo stacco/attacco non serve, conferma ma mi dice di provare lo stesso
- stacco fungo
- riarmo fungo

Attendere almeno 10 minuti che termini il riavvio (ripeto: a me sembra che non abbia fatto niente: schermo sempre uguale e nessun rumore meccanico).
Mi dice anche di notare il colore delle luci sopra le spine. Lo avevate notato prima? Io no, come detto c'era sole e non si notava.
Sta di fatto che da adesso e per sempre lo status è sempre uguale: la chademo lampeggia rossa, le altre due sembrano OK.
2019-05-30 12.28.11.jpg
2019-05-30 12.28.11.jpg (65.11 KiB) Visto 2937 volte
Nel frattempo il soul mi lascia il posto, termino la telefonata e mi sposto a caricare a 25kW (confermo che almeno in CCS va solo a 25, mannaggia).
2019-05-30 12.33.55.jpg
2019-05-30 12.33.55.jpg (111.51 KiB) Visto 2937 volte
2019-05-30 12.29.01.jpg
2019-05-30 12.29.01.jpg (60.74 KiB) Visto 2937 volte

Richiamo il tipo per dirgli che siamo ancora nella stessa situazione. Mi chiede cosa visualizza lo schermo:
2019-05-30 12.28.02.jpg
2019-05-30 12.28.02.jpg (55.63 KiB) Visto 2937 volte
glielo descrivo e non mi crede. Gli chiedo se non dovrebbe apparire semmai in centro un terzo banner per la presa CCS e mi dice (non troppo convinto) che dovrebbe essere così, per quello la cosa gli sembra impossibile.
Ad ogni modo su schermo ora il CHADEMO sembra ok, mentre sul led sopra la presa è sempre rosso lampeggiante: minimo c'e' qualcosa che non va.
Mi chiede di mandargli la foto, così faccio, e la risposta è lanconica:
2019-05-31 05.19.46.png
2019-05-31 05.19.46.png (107.62 KiB) Visto 2937 volte
Conclusione: la più lontana dall'ingresso, a 50kW non va (almeno in DC), ne' chademo (segnata come KO su led) ne' CCS (segnato come KO su schermo). La AC no ho provato.
La più vicina all'ingresso va in tutto, ma è solo 25 kW.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Way Fast Nuovo Flaminia Brescia BS Via Sorelle Ambrosetti 10

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:gli faccio notare che non ha sensori o interruttori meccanici (la ccs) nel suo alloggiamento, quindi secondo me questo stacco/attacco non serve, conferma ma mi dice di provare lo stesso
Bellissimo questo passaggio! Alla prossima chiamata risponderà di gettare un po' di sale oltre la spalla sinistra, pregare ecc. , come indicato qui > https://m.wikihow.it/Tenere-Lontana-la-Sfortuna :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
OuterHeaven
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 02/02/2017, 12:24
Località: Brescia
Veicolo: Model 3
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Way Fast Nuovo Flaminia Brescia BS Via Sorelle Ambrosetti 10

Messaggio da OuterHeaven »

Ho caricato un paio di volte questa settimana e tutto ok... solo una volta ho trovato la spia rossa relativa al socket tipo 2 della colonna sud ma le DC erano tutte ok..
Francesco Bandera http://www.envelitalia.it - Volkswagen e-Up! 2020 36.8 kWh - Tesla Model 3 Long Range Dual Motor 2019 75 kWh - Volkswagen e-Up! 2014 18.7 kWh

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Way Fast Nuovo Flaminia Brescia BS Via Sorelle Ambrosetti 10

Messaggio da selidori »

Anche io ne ho da raccontare, per ieri.
Arrivo e c'e' in carica un kangoo sulla T2 sulla colonnina più distante dall'ingresso.
Click sul display e mi chiede che presa usare, noto già la T2 sembra in errore:
2019-06-14 17.57.30.jpg
2019-06-14 17.57.30.jpg (52.43 KiB) Visto 2869 volte
Me ne sbatto, seleziono chademo e mi dice di riporre la T2 (????????????????):
IMG-20190614-WA0009.jpg
IMG-20190614-WA0009.jpg (31.74 KiB) Visto 2869 volte
Ma che centra?
Ok, comunque ci provo (tanto il kangoo non stava caricando) ma la presa appare bloccata da entrambi i lati.
Boh.
Riavvi col fungo rosso, ma non ne sono uscito.

Scrivo un messaggio all'assistenza che mi risponde:
0000.png
0000.png (72.34 KiB) Visto 2869 volte
Già che ci siamo, mi scrive anche:
0001.png
0001.png (102.05 KiB) Visto 2869 volte
Ed infatti è vero!
Mi sposto sull'altra colonnina, attacco chademo e va subito! FIGATA! Senza interazioni e menate. ROBA DA SUPERCHARGER :))
E -a proposito- ora anche la colonnina più vicino all'ingresso sembra eroghi 50kW, mentre l'altra volta mi avevano detto (ed ho verificato io) che andava massimo a 25:
IMG_20190614_180806653.jpg
IMG_20190614_180806653.jpg (36.75 KiB) Visto 2869 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Way Fast Nuovo Flaminia Brescia BS Via Sorelle Ambrosetti 10

Messaggio da selidori »

Certo che in questa installazione non se ne esce più. :(
Passato ieri: su 6 connettori ne andava solo uno (e quello che serviva a me... CHADEMO :D ).
Ma non possiamo vivere di questa inaffidabilità :cry:
2019-07-10 16.55.54-resize.jpg
2019-07-10 16.55.54-resize.jpg (91.88 KiB) Visto 2787 volte
Da sinistra:
davanti alla Classe B neppure in finta carica, colonnina con tutte e 3 le spine in errore. Il display diceva di riporre la spina, completamente impallata non rispondeva neppure al fungo.
A Destra:
modelx in finta ricarica con proprio tipo2. La sola funzionante è chademo, che sto usando io.

Strage.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Way Fast Nuovo Flaminia Brescia BS Via Sorelle Ambrosetti 10

Messaggio da marco »

Ricordati di coprire le targhe altrui prima di caricare le foto sul forum: lascia anche biglietti antiabusivi quando ne incontri... anche se qui sono abusivi a metà, visto che non funziona un tubo, ahimè :(

Un'assistenza da chiamare per le colonnine non c'è? Se non si segnalano i guasti mi sa che non verranno mai sistemati (forse neanche se si segnalano, ma tentar non nuoce: è il nostro dovere)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Way Fast Nuovo Flaminia Brescia BS Via Sorelle Ambrosetti 10

Messaggio da selidori »

Si, ovviamente ho segnalato (segnalo sempre), qua non l'ho scritto perchè mi sembrava ridondante.
Fra l'altro, scrivendogli via whatsapp mi ha richiamato dicendo che è normale che la CCS non va se uso la chademo (credendo di fregarmi), ma gli ho risposto che era già rossa quando sono arrivato, con chademo non in uso.

Per la questione targhe, ho un problema tecnico: non riesco a farlo agilmente sul cellulare: conoscete mica qualche app semplice che permetta di farlo al volo (android)? Il problema è sempre il solito: che poi devo fare le foto con l'app (e perdo qualità massima, fix, atrli dati exif, cartella non standard ecc), perchè se apro invece la foto appena fatta è un mezzo sbattimento.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine Enel X Way Fast Nuovo Flaminia Brescia BS Via Sorelle Ambrosetti 10

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:conoscete mica qualche app
Ho splittato il thread qui > app-android-da-utilizzare-per-coprire-t ... t6230.html , così non andiamo OT ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Brescia”