Furgoni termici invece che elettrici al Taormina Film Fest

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Furgoni termici invece che elettrici al Taormina Film Fest

Messaggio da fornaiokona64 »

quest'anno siamo tornati a Taormina e manco a farlo apposta proprio durante i giorni del film festival (non che la cosa mi interessasse...) non ho potuto fare a meno di notare come ancora una volta si sia persa l'occasione di inquinare un po' di meno e sfruttare a pieno la possibilità dell'elettrico...mi spiego...nella piazzetta dove c'era il palazzo del cinema vi sono ben 4 colonnine elettriche tutte dotate di doppia presa...ebbene...MIRACOLOSAMENTE s'erano 1 leaf vecchio modello e una leaf nuovo modello con gli adesivi del film festival che a volte si muovevano su e giu per il paese...ma ahime...purtroppo vi erano ben 10 furgoni ultralusso mercedes nuovi nuovi che ho visto molte piu' volte all'opera delle suddette auto elettriche...furgoni che molto spesso sostavano proprio davanti alle colonnine di ricarica...sarebbe stato cosi problematico far arrivare altre vetture elettriche per questi cosi detti VIP ??? costava cosi tanto ??? per fare poi quanti km ? al massimo una ventina visto che tutti gli hotel si trovano nel raggio di meno di 20 km e quelli utilizzati dai VIP a distanze ancora inferiori...siamo assurdi...per non parlare della plastica che ho visto ogni giorno dalla balconata in mare...vabbè...buona estate a tutti!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Furgoni termici invece che elettrici al Taormina Film Fest

Messaggio da marco »

Ho paura che in un'isola questi problemi ambientali siano molto meno sentiti, in fondo quando mai avranno problemi di smog? Forse cominceranno a pensarci quando si alzerà il livello dello mare, o quando capiteranno trombe d'aria o tempeste di grandine: ma purtroppo per risolvere questi problemi globali, anche noi che cerchiamo di fare il nostro dovere etico siamo una goccia nel mare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Furgoni termici invece che elettrici al Taormina Film Fest

Messaggio da mirko2016 »

marco ha scritto:Ho paura che in un'isola questi problemi ambientali siano molto meno sentiti, in fondo quando mai avranno problemi di smog?

Problema di smog no ma...ha senso fare arrivare navi cariche di benzina e distribuirla sul territorio quando il viaggio più lungo che farai non sarà probabilmente oltre la tua autonomia (per ragioni geografiche)

Per me in un isola non hai il problema autonomia...tra i punti più lontani tra loro che avrai? 500km? In pratica con i mezzi di oggi una ricarica e sei a posto. Poi le strade non mi sembra che consentano velocità elevate, inverno non è rigido, il sole fa produrre molto di più, specie in inverno, al fotovoltaico... insomma... l'ambiente ideale per le ev!

T
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Furgoni termici invece che elettrici al Taormina Film Fest

Messaggio da marco »

mirko2016 ha scritto:insomma... l'ambiente ideale per le ev
Certo, d'accordissimo con te, ma loro probabilmente non lo sanno: non hanno il problema, quindi ne ignorano le possibili soluzioni e quindi probabilmente ignorano anche l'esistenza delle EV. Probabilmente anche i concessionari in zona si guarderanno bene dall'informarli, come ben sappiamo!

Ci vorrebbe un po' di attivismo per informare gli isolani, altrimenti ho paura che la situazione rimarrà invariata ancora per un bel po' di anni a venire.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcolin
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/07/2019, 11:03
Località: Milano
Veicolo: Model S 75D

Re: Furgoni termici invece che elettrici al Taormina Film Fest

Messaggio da marcolin »

concordo su quasi tutto... ma vi ricordo state parlando della più grande regione Italiana, non di Lipari!
le persone dovrebbero essere maggiormente informate e molte occasioni (tipo questa del festival) sfruttate meglio, ma vi assicuro che l'utilizzo dell'auto in Sicilia è *identico* a quello del 90% del resto d'Italia.
Tesla Model S 75D
BMW i3 94Ah

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Furgoni termici invece che elettrici al Taormina Film Fest

Messaggio da fornaiokona64 »

io vi posso solo dire che spesso...passeggiando la sera per il paese...passa la macchina o il furgoncino a pelo della gente perchè le strade sono piene cosi di persone e di gente seduta a mangiare...e che quelle 3 volte che è passata la leaf la gente se la guardava un po stupita...ma sicuramente si rendeva pure conto di come non si sentisse alcun odore!!!

sicuramente informare non farebbe male...ma credo che un grosso problema per certi territori sia convincere le persone a installare il fotovoltaico su case e altro...si preoccuperebbero subito per i possibili danni da maltempo (vedi pescara oggi...a proposito...in caso di danni ai pannelli da meteo avverso l'assicurazione sulla casa paga ??? )
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Furgoni termici invece che elettrici al Taormina Film Fest

Messaggio da mpeluc »

sicuramente informare non farebbe male...ma credo che un grosso problema per certi territori sia convincere le persone a installare il fotovoltaico su case e altro
Qualche anno fa passai da Portopalo di Capo Passero, a parte Lampedusa dovrebbe essere il paese più a sud d'Italia, per mettere in servizio un'impianto fotovoltaico, il ragazzo della ditta elettrica che mi assisteva mi fece una domanda che mi fece cadere le braccia a terra, "Ma c'è qualche convenienza ad installare pannelli fotovoltaici?", la mia risposta fu "Secondo te se non fosse conveniente li avrebbero mai installati su tutte queste serre?" ed ai tempi si poteva usufruire del conto energia. Una volta spiegato che se il condizionatore di casa sua lo avesse fatto funzionare con l'energia eventualmente prodotta dal suo impianto sarebbe stato tutto gratis si era alla fine convinto che nei giorni a venire si sarebbe informato meglio. Quindi è solo questione di informare correttamente la popolazione niente di più perché tutto si avvii quasi spontaneamente.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Furgoni termici invece che elettrici al Taormina Film Fest

Messaggio da fornaiokona64 »

mpeluc sono d'accordo...ma sai quante volte ho sentito dire dalle persone frasi come "si ma quanto costa?5000 euro?10 mila euro ? sai quante bollette ci pago con quella cifra?e quando rientro della spesa???" e via dicendo...

a volte devo ammettere che come spesso mi sono sentito dire qui sul forum...almeno per quello che riguarda quelle persone che potrebbero avere la possibilità di installare FV... è vero che si vogliono trovare sempre delle scuse per non farsi fare nemmeno un preventivo e farsi 2 conti per vedere se alla fine è vero che con i soldi per l'installazione si pagano le bollette di tutta una vita...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Furgoni termici invece che elettrici al Taormina Film Fest

Messaggio da marco »

ds5hybrid ha scritto:è vero che si vogliono trovare sempre delle scuse per non farsi fare nemmeno un preventivo e farsi 2 conti per vedere se alla fine è vero che con i soldi per l'installazione si pagano le bollette di tutta una vita...
Purtroppo credo che sia un discorso anche di mancanza diffusa di lunghe vedute, nel tempo: molte persone che conosco non guardano al di la de proprio naso, puntano alla fine del mese per capirci. Non pensano che i mesi passano, gli anni passano... ed un investimento di tanti anni di questo tipo prima o poi si ripaga, e anche bene.

Molti inoltre pensano ahimè di essere gli unici importanti su questo pianeta, finita la propria vita finisce tutto.. senza pensare che ci sono altri miliardi di persone in gioco, oltre al pianeta stesso con tutte le specie vegetali ed animali che lo abitano.

Credo che se tutti noi cominciassimo a capire che siamo in un flusso, che il pianeta c'è da miliardi di anni e la nostra vita durerà solo miseri 85 anni (e se tutto va bene), forse sarebbe più facile distinguere le scelte giuste da quelle sbagliate. Stessa cosa dicasi per i governi, dove si tende a fare delle scelte per l'immediato (per mantenere i voti) e senza guardare al futuro (e così ci troviamo con l'immenso debito pubblico che ben conosciamo)

... e così siamo sfociati nel filosofico :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Furgoni termici invece che elettrici al Taormina Film Fest

Messaggio da fornaiokona64 »

no no...cosi stiamo parlando di cose vere marco...e io ogni volta che sento al tg le notizie "ecologiche" del tipo...dal prossimo anno niente piu' cannucce di plastiche ecc ecc...mi ripeto sempre la stessa cosa...ma quale dal prossimo anno?e solo le cannucce? ma quanto si guadagnerebbe i termini di pulizia e riciclo a vendere acqua/bibite in vetro e SOLO IN VETRO ? con appositi distributori automatici e negozi/supermercati dove RIPORTI il tuo reso (come si faceva tantissimi anni fa coi boccioni da 5 litri di vino se vi ricordate...) e ti prendi la bottiglia piena ? non si farà perchè io sono sicuro che a oggi ci sono almeno 3 o 4 miliardi di bottiglie di plastica gia belle e pronte da riempiere (e altrettante gia riempite...) da vendere e le aziende che le producono non hanno intenzione di rimetterci nemmeno un euro/dollaro che sia...

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”