Colonnina Loginet Fast IKEA Padova PD Via Sergio Fraccalanza 1

Sezione nata con lo scopo di far attivare le colonnine già installate che per qualche motivo non funzionano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Loginet Fast IKEA Padova PD Via Sergio Fraccalanza 1

Messaggio da selidori »

Eugenio ha scritto:Se qualcuno può aiutarmi, mi trovo ora all ikea di Padova, collego la presa, si sente un rumore tipo clik clak ma la ricarica non parte, sul cruscotto l'auto non segna nulla, sono io che sono capra perché sbaglio qualcosa o magari non funziona la colonnina?? Tra l'altro pare non ci sia bisogno di tessera, bo?
Ma che auto hai? Che presa stai usando?
Queste dovrebbero essere informazioni minime per aiutarti....

Come scritto sopra, qualche giorno fa quando sono passato andava solo la CHADEMO, quindi presumo hai provato quella.
Come ti dicono, devi seguire le info sullo schermo: sono facilissime.
A memoria:
- scegliere fra carica "lenta" e "veloce". In verità significa LENTA=TIPO2 alla sinistra, VELOCE=CHADEMO a destra.
Non ci sono altre prese ed altre scelte: la tipo2 femmina davanti è chiusa da bandella bicolore, la CCS non esiste.
In verità dunque puoi scegliere solo VELOCE, una volta fatto prendi la pistola e la inserisci sulla macchina che deve essere SPENTA.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Loginet Fast IKEA Padova PD Via Sergio Fraccalanza 1

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto:Ikea Padova non è tristandard e non ha CCS :roll:
Da nemmeno una settimana la Fast AC Tipo2 risulta rovinato il connettore, e forse intendevi quello.
Esatto! Pardon, ero in mobilità ed andavo a memoria ... comunque il succo è che CHAdeMO va ed il resto no :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Loginet Fast IKEA Padova PD Via Sergio Fraccalanza 1

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: In verità dunque puoi scegliere solo VELOCE, una volta fatto prendi la pistola e la inserisci sulla macchina che deve essere SPENTA.
In realtà può scegliere solo LENTA, perché la Kona ha CCS Combo2 e la colonnina CHAdeMO: l'unico punto in comune è quindi sulla Tipo 2 :D (che non va! :x )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Colonnina Loginet Fast IKEA Padova PD Via Sergio Fraccalanza 1

Messaggio da roberto72 »

@selidori e @marco non proprio. Spiego meglio:
1. Il connettore Fast Tipo2 funziona...con delicatezza, ma anche questa mattina è stato utilizzato. Il problema è che non si riesce a bloccare lato auto a causa delle parti plastiche rotte del connettore.
2. La selezione “carica veloce” della colonnina riguarda sia il cavo con Chademo sia quello Fast AC 43kW, mentre “carica lenta” è per abilitare la presa della Tipo2 lenta a 3 kW (anche se adesso non è utilizzabile).
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Loginet Fast IKEA Padova PD Via Sergio Fraccalanza 1

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:In realtà può scegliere solo LENTA, perché la Kona ha CCS Combo2 e la colonnina CHAdeMO: l'unico punto in comune è quindi sulla Tipo 2 :D (che non va! :x )
Quello che scrivo è quello che dice la colonnina, ma poi come ha spiegato dopo Roberto72, avevo capito male.
roberto72 ha scritto:@selidori e @marco non proprio. Spiego meglio:
1. Il connettore Fast Tipo2 funziona...con delicatezza, ma anche questa mattina è stato utilizzato. Il problema è che non si riesce a bloccare lato auto a causa delle parti plastiche rotte del connettore.
2. La selezione “carica veloce” della colonnina riguarda sia il cavo con Chademo sia quello Fast AC 43kW, mentre “carica lenta” è per abilitare la presa della Tipo2 lenta a 3 kW (anche se adesso non è utilizzabile).
Caspita, ora è chiarissimo!
Io avevo capito che intendessero con LENTA e VELOCE appunto AC e DC, invece per VELOCE si intende le due pistole e la LENTA appunto la presa tipo2 che in effetti ha la bandella e disattivata via software con quella scritta.
Allora però non mi è chiaro come mai non sia possibile selezionare la seconda VELOCE se è AC: infatti il limite di UNA SOLA FAST alla volta è perchè quando hai due DC usano lo stesso raddrizzatore che quindi fa o CCS o CHADEMO, ma in questo caso essendo una AC pensavo andasse... evidentemente il software della colonnina fa comunque la difficile.
Sempre se ho capito tutto giusto...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Colonnina Loginet Fast IKEA Padova PD Via Sergio Fraccalanza 1

Messaggio da roberto72 »

selidori ha scritto: Sempre se ho capito tutto giusto...
Perfetto. La Fast va solamente una alla volta, presumo per la potenza totale impiegata, quindi o Fast AC 43 kW oppure Chademo.
Quando selezioni carica veloce una seconda schermata del menù ti chiede quale Fast vuoi utilizzare.
Quando funziona, la lenta va in contemporanea a una delle due Fast
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: Colonnina Loginet Fast IKEA Padova PD Via Sergio Fraccalanza 1

Messaggio da Eugenio »

selidori ha scritto:
Eugenio ha scritto:Se qualcuno può aiutarmi, mi trovo ora all ikea di Padova, collego la presa, si sente un rumore tipo clik clak ma la ricarica non parte, sul cruscotto l'auto non segna nulla, sono io che sono capra perché sbaglio qualcosa o magari non funziona la colonnina?? Tra l'altro pare non ci sia bisogno di tessera, bo?
Ma che auto hai? Che presa stai usando?
Queste dovrebbero essere informazioni minime per aiutarti....

Come scritto sopra, qualche giorno fa quando sono passato andava solo la CHADEMO, quindi presumo hai provato quella.
Come ti dicono, devi seguire le info sullo schermo: sono facilissime.
A memoria:
- scegliere fra carica "lenta" e "veloce". In verità significa LENTA=TIPO2 alla sinistra, VELOCE=CHADEMO a destra.
Non ci sono altre prese ed altre scelte: la tipo2 femmina davanti è chiusa da bandella bicolore, la CCS non esiste.
In verità dunque puoi scegliere solo VELOCE, una volta fatto prendi la pistola e la inserisci sulla macchina che deve essere SPENTA.
..e porca miseria! Ecco dove ho sbagliato! Ho selezionato carica rapida e ho preso la pustola a sinistra, avendo una kona è corretto così, però il sistema potevano farlo meglio, si mi fosse comparso che so " inserita pistola sbagliata" oppure "selezionata carica sbagliata" magari ci arrivavo, magari la prossima volta ci riprovo però vedo di arrivare con un po' più di batteria, ho rischiato di rwstare a piedi e mia moglie non era dell'umore giusto..
Toyota Auris Ibrida 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Loginet Fast IKEA Padova PD Via Sergio Fraccalanza 1

Messaggio da selidori »

Eugenio ha scritto:..e porca miseria! Ecco dove ho sbagliato! Ho selezionato carica rapida e ho preso la pustola a sinistra, avendo una kona è corretto così, però il sistema potevano farlo meglio, si mi fosse comparso che so " inserita pistola sbagliata" oppure "selezionata carica sbagliata" magari ci arrivavo, magari la prossima volta ci riprovo però vedo di arrivare con un po' più di batteria, ho rischiato di rwstare a piedi e mia moglie non era dell'umore giusto..
No no, invece avevi fatto giusto, avevo invece sbagliato io a dare quelle indicazioni!
Il consiglio comunque (non solo per ikea padova, ma per tutti) è di fare i test da soli e con calma, con km sufficienti e senza fretta: quasi ogni colonnina ha software suo (si, anche lo stesso operatore, basti vedere le fast enel che esistono almeno 3 versioni software! Tutte con procedure diverse, ovviamente) e figurati gli altri operatori....
Molti poi vogliono procedure precise (prima una operazione, poi l'altra, ecc) che ovviamente non ti dicono (però su quella di Padova mi pare ci fosse scritto...) ed il bello è che la diagnosi non è MAI parlante... inoltre aggiungo il fatto che comunque lato programmazione dovrebbero dare tutte le possibilità di utilizzo e le colonnine assecondare gli umani, invece è purtroppo sempre il contrario.... (ovvero siamo NOI che dobbiamo andare incontro a loro).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Colonnina Loginet Fast IKEA Padova PD Via Sergio Fraccalanza 1

Messaggio da Omix »

Seguendo i consigli ...........stamattina mi sono fermato alla colonnina posizionata all’ikea di Padova......intuitiva....veloce ed in un attimo ho attivato la connessione, ero al 68% di carica residua e dopo pochi minuti mi comunica che la sessione è terminata.....segna batteria carica al 83%.....
Appena ho un minuto cercherò di capire se va ripetuta la connessione oppure se è un limite imposto dal costruttore o proprietario della colonnina anche se mi indica che è stata interrotta dalla mia auto...
005CA0EA-BD4C-43C2-86F0-B06C3BF93F30.jpg
005CA0EA-BD4C-43C2-86F0-B06C3BF93F30.jpg (225.95 KiB) Visto 2191 volte
9C1A3156-4732-4644-9F2B-57AA38D4ED40.jpg
9C1A3156-4732-4644-9F2B-57AA38D4ED40.jpg (254.39 KiB) Visto 2191 volte
6851D3D5-3CBC-4A83-AC38-7AD2AEA4CBEC.jpg
6851D3D5-3CBC-4A83-AC38-7AD2AEA4CBEC.jpg (180.31 KiB) Visto 2191 volte
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina Loginet Fast IKEA Padova PD Via Sergio Fraccalanza 1

Messaggio da Deen »

Queste colonnine sono programmate per staccarsi intorno al 90%, comunque se fai ripartire la carica dovrebbe arrivare comunque al 100%

Rispondi

Torna a “Colonnine Abbandonate”