Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da selidori »

fabioe ha scritto:avevo telefonato x chiedere info al numero verde Area C.
L'operatore mi ha detto che la data del 2019 come proroga vale per i veicoli ibridi.
Ad oggi non c'è un limite temporale per i veicoli full elettrici.
Quindi, fatti salvi futuri interventi legislativi comunali, si può accedere sempre in modo gratuito ad Area C con EV senza dover chiedere permesso preventivo.

"Viene mantenuta l’esenzione dal pagamento di Area C per i veicoli elettrici e prorogata la deroga per i veicoli ibridi elettrici fino al 15 ottobre 2019."
Si si, tutto corretto, ma essere così precisi per date così lontane non ha molto senso.
Il comune di Milano ha dimostrato spesso di essere schizofrenico e da qua ad allora potrebbe cambiare tutto.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da frank »

Fatto anch'io il pass parcheggio. Richiesta fatta per mail lo stesso giorno del ritiro auto e libretto. Adesso dura 5 anni. si ammortizzano meglio il 42 euro di costo (32 bollo + 10 spese).
Comunque una manna visto che oramai tutta la città e non solo il centro è a strisce blu e gialle.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da selidori »

In effetti sta diventando quasi obbligatorio. Ottimo i 5 anni!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da polianto »

Oggi sono andato a ritirare il rinnovo, ero già andato prima di Natale ma non mi ero portato dietro quello vecchio da restituire e mi hanno rimbalzato.
Entrando al comando dei Vigili Urbani la porta dove consegnare i documenti della richiesta, se si vuole andare di persona e non spedirli per mail, è la prima appena entrati sulla destra, ufficio protocollo.
Per ritirarlo si va alla porta di fianco, dove ci sono 13 sportelli. All’ingresso dell'ufficio dici cosa vuoi e ti danno un foglietto con il numero, prima di Natale mi hanno mandato direttamente allo sportello 13 senza foglietto, oggi a quello sportello non c’era nessuno a mi hanno dato il foglietto e poi mi hanno chiamato allo sportello 2.

Confermo i 5 anni di validità, vedere sul pass la scritta “Vale fino al dicembre 2023” fa un po’ impressione.
42€/5 fa 8,40€ all’anno. Considerando che le strisce blu davanti al mio ufficio costano 1,20€/h basta che vado a lavorare una volta all’anno in macchina e non in metrò ed ho ammortizzato il costo del pass.

Ciao a tutti Antonio

P.S. OT Andare di persona a consegnare la richiesta è servito a qualcosa.
So che è maleducato ascoltare i discorsi degli altri ma casualmente, senza volerlo, ho sentito che il signore in coda davanti a me stava chiedendo a quale sportello doveva rivolgersi per protocollare delle richieste di installazione di colonnine di ricarica pubbliche. :)
Non ho avuto la prontezza di spirito di attaccare bottone e chiedere qualche informazione in più, però vuol dire che qualcosa sta succedendo…
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Sonic
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/04/2019, 21:23
Località: Milano
Veicolo: Leaf e+

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da Sonic »

Ciao tutti,

Una domanda di un principiante ma si può parcheggiare nella zona del proprio residenza (strisce gialla) senza bollino che ho sentito che tramite un controllo della targa i vigili riescono a verificare la residenza mentre aspetto questo bollino che mi permette di parcheggiare sulle strisce gialle e blu?

Grazie.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da selidori »

Sonic ha scritto:Ciao tutti,

Una domanda di un principiante ma si può parcheggiare nella zona del proprio residenza (strisce gialla) senza bollino che ho sentito che tramite un controllo della targa i vigili riescono a verificare la residenza mentre aspetto questo bollino che mi permette di parcheggiare sulle strisce gialle e blu?
Si, non c'e' più obbligo di esposizione bollino per i residenti, ma tale bollino deve essere stato emesso. Quindi non vale se ne hai fatto solo richiesta. E quel bollino è solo per strisce gialle di residenti, NON PER LE BLU.
Invece quello di cui parliamo qua è per le auto elettriche, non centra la residenza e puoi parcheggiare sulle gialle per residenti (ovunque, dunque, a Milano) o sulle blu a pagamento ma senza pagare (e conviene farlo, riservando i gialli ai residenti che non possono mettersi sulle blu).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Dave9516
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/08/2020, 8:46
Località: Vimercate
Veicolo: DS3 Crossback E-TENS

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da Dave9516 »

Buongiorno a tutti. Sapreste dirmi quanto impiega il comune di Milano a rilasciare il permesso sosta? Ho fatto la richiesta una settimana fa, e confidando in una rapida emissione (forse peccando di troppo ottimismo) ho già disdetto il contratto con il garage...
Grazie in anticipo a chi risponderà.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da frank »

Dave9516 ha scritto:Buongiorno a tutti. Sapreste dirmi quanto impiega il comune di Milano a rilasciare il permesso sosta? Ho fatto la richiesta una settimana fa, e confidando in una rapida emissione (forse peccando di troppo ottimismo) ho già disdetto il contratto con il garage...
Grazie in anticipo a chi risponderà.
I due permessi che ho chiesto io in una settimana circa. parlo però di dicembre 2018 e settembre 2019.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Dave9516
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/08/2020, 8:46
Località: Vimercate
Veicolo: DS3 Crossback E-TENS

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da Dave9516 »

frank ha scritto:
Dave9516 ha scritto:Buongiorno a tutti. Sapreste dirmi quanto impiega il comune di Milano a rilasciare il permesso sosta? Ho fatto la richiesta una settimana fa, e confidando in una rapida emissione (forse peccando di troppo ottimismo) ho già disdetto il contratto con il garage...
Grazie in anticipo a chi risponderà.
I due permessi che ho chiesto io in una settimana circa. parlo però di dicembre 2018 e settembre 2019.

Grazie! In effetti il permesso è stato rilasciato ieri (in formato digitale causa COVID), quindi confermo che i tempi sono di circa 1 settimana.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggio da frank »

Dave9516 ha scritto:
Grazie! In effetti il permesso è stato rilasciato ieri (in formato digitale causa COVID), quindi confermo che i tempi sono di circa 1 settimana.
E quindi col COVID si risparmia la marca da bollo ed il costo emissione?
Alla fine ti han mandato un PDF?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”