Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frandi
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/06/2017, 15:33

Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

Messaggio da frandi »

A parità di prezzo ho queste alternative: una BMW I3 del 2014 REX con 70000 km oppure una Zoe 110 Intens 41 kWh nuova. Uso prevalentemente in città e dintorni, rari spostamenti per vacanze sui 500 km. Provenienza già da 3 anni in elettrico con Zoe da 22 kWh. Cosa consigliereste?



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

Messaggio da selidori »

Di che zona sei?
Ci sono colonnine free (e magari plug and play) nei tuoi tragitti?
Quanto conti di tenere questo nuovo arrivo e la vecchia zoe?
A casa che contatore hai? (ammesso carichi lì come primaria fonte).

Hai inoltre il vantaggio di conoscere già la zoe.
Per cose sono fatto io, questo è un punto a suo svantaggio, non perchè non sia buona ma perchè provare qualcosa di nuovo è sempre bello.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Alfredo
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09
Veicolo: Nissan E-NV200

Re: Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

Messaggio da Alfredo »

Sei in zona Milano? Queste sono a grandi linee le differenze da tenere in considerazione secondo me:
Zoe rispetto ad i3: Più batteria ma senza ricarica in DC (la batteria la prenderesti a noleggio?), più bagagliaio, un pelino meno affidabile da quello che ho potuto vedere sui vari forum, 5 posti, meno potenza, infotainment e in generale veicolo meno tecnologico, inoltre su un veicolo nuovo hai una svalutazione più alta rispetto ad uno usato, la manutenzione ti costerà però meno sulla zoe visto che non hai un motore termico da mantenere.
Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

Messaggio da Kimera »

Beh, se la usi sopratutto in città, il Rex non ha senso... Anzi, ti limita solo nelle agevolazioni dato che una parte dei comuni italiani già stanno togliendo i privilegi delle strisce blu gratuite e di entrare nelle Ztl alle auto ibride.

Invece, come tecnologia, affidabilità, qualità dei materiali, assolutamente Bmw la fa da padrona.
Se ci avessi posto il dubbio i3 elettrica pura e Zoe 40, ti avrei assolutamente suggerito la prima ma, così, con il Rex, non saprei...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Alfredo
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09
Veicolo: Nissan E-NV200

Re: Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

Messaggio da Alfredo »

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw- ... ?cldtidx=8

Forse fa al caso tuo anche una i3 94ah full electric: La differenza di autonomia tra questa e una zoe è di circa 50 chilometri.
Wltp zoe r110: 312 Km
Wltp bmw i3 bev 94ah: 255 Km
Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

Messaggio da Kimera »

Magari quel gap di 50Km circa, si potrebbero ammortizzare con il fatto che la i3 abbia la ricarica in Ccs, mentre la Zoe no.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
frandi
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/06/2017, 15:33

Re: Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

Messaggio da frandi »

Visto che mi avete posto molte domande mi sento in dovere di rispondere. La Zoe è con batterie a noleggio, quindi 70 euro mese da considerare anche se ovviamente il prezzo di acquisto è di 8000 euro in meno. Sto trattando il REX solo perchè mi sarebbe utile nei viaggi fuori città (pochi), non lo userei quasi mai perchè ricarico con 10 kW di fotovoltaico a casa. Quindi ancora una alternativa 94 Ah e senza REX anche se spenderei qualcosa in pù perchè è modello più recente. Però con 94Ah ho meno autonomia della zoe e lo stress da ricarica lo dovrei sopportare sempre. Penso che con il Rex ho possibilità di trovare benzina dappertutto se dovessi aver problema di carenza colonnine. Questo è l'unico dubbio che mi è rimasto perchè, forse lo avete capito, sono per la BMW.
Alfredo
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09
Veicolo: Nissan E-NV200

Re: Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

Messaggio da Alfredo »

frandi ha scritto:Visto che mi avete posto molte domande mi sento in dovere di rispondere. La Zoe è con batterie a noleggio, quindi 70 euro mese da considerare anche se ovviamente il prezzo di acquisto è di 8000 euro in meno. Sto trattando il REX solo perchè mi sarebbe utile nei viaggi fuori città (pochi), non lo userei quasi mai perchè ricarico con 10 kW di fotovoltaico a casa. Quindi ancora una alternativa 94 Ah e senza REX anche se spenderei qualcosa in pù perchè è modello più recente. Però con 94Ah ho meno autonomia della zoe e lo stress da ricarica lo dovrei sopportare sempre. Penso che con il Rex ho possibilità di trovare benzina dappertutto se dovessi aver problema di carenza colonnine. Questo è l'unico dubbio che mi è rimasto perchè, forse lo avete capito, sono per la BMW.
Noi la i3 l'abbiamo presa con il rex per lo stesso motivo, proprio per il rischio di trovare colonnine rotte e non funzionanti, di non trovarle o per qualsiasi tipo di emergenza perchè diventerà l'unica auto in famiglia (oltre a un mezzo da lavoro). Il rex contiamo di utilizzarlo al massimo due tre volte l'anno più altri eventi imprevisti.
Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

Messaggio da berpaniz »

Alfredo ha scritto:
frandi ha scritto:Visto che mi avete posto molte domande mi sento in dovere di rispondere. La Zoe è con batterie a noleggio, quindi 70 euro mese da considerare anche se ovviamente il prezzo di acquisto è di 8000 euro in meno. Sto trattando il REX solo perchè mi sarebbe utile nei viaggi fuori città (pochi), non lo userei quasi mai perchè ricarico con 10 kW di fotovoltaico a casa. Quindi ancora una alternativa 94 Ah e senza REX anche se spenderei qualcosa in pù perchè è modello più recente. Però con 94Ah ho meno autonomia della zoe e lo stress da ricarica lo dovrei sopportare sempre. Penso che con il Rex ho possibilità di trovare benzina dappertutto se dovessi aver problema di carenza colonnine. Questo è l'unico dubbio che mi è rimasto perchè, forse lo avete capito, sono per la BMW.
Noi la i3 l'abbiamo presa con il rex per lo stesso motivo, proprio per il rischio di trovare colonnine rotte e non funzionanti, di non trovarle o per qualsiasi tipo di emergenza perchè diventerà l'unica auto in famiglia (oltre a un mezzo da lavoro). Il rex contiamo di utilizzarlo al massimo due tre volte l'anno più altri eventi imprevisti.
Interessante, quindi sto REX per quel poco che si usa parrebbe uno spreco di denaro e spese di gestione, la batteria da quant'è da 22kWh?
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Meglio BMW i3 REx usata o Renault Zoe 41 kWh nuova?

Messaggio da Ser8465 »

Io prenderei la Zoe nuova, senza alcun dubbio

Rispondi

Torna a “BMW i3”