I pannelli SunPower li valgono quel 12% in più a 25 anni?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

I pannelli SunPower li valgono quel 12% in più a 25 anni?

Messaggio da ale_rx »

Buonasera ragazzi,
Ammetto che è da un po' che segue il mondo degli ev, e con timidezza mi sono iscritto al forum.

Veniamo a noi.
Finalmente son riuscito a convincere la padrona di casa a installare un impianto fv sul tetto (doppia falda esposta a sud inclinato oltre i 30° senza ombre da nessuna parte) in modo da poter sfruttare dei climatizzatori con pompa di calore per diminuire la spesa del gas.
Ho l'ok per 4kw di picco, ma se trovo chi accetta la cessione del credito (50% subito vedi enelx) posso spingermi anche a 6kw e valutare un eventuale accumulo. Non posso andare oltre per lo spazio.

Ho fatto qualche preventivo online su abbassalabolletta che mi ha mandato a casa 2 installatori. Mi hanno fatto le seguenti proposte:

Il primo mi propone moduli sunpower (mi pare da 330w) con inverter solaredge e per 6kwp mi ha chiesto (vado a memoria) circa 9k euro.

Il secondo propone 4kwp con celle qcell e inverter/accumulo sonnen da 5kwh a 12k euro. (qui la cosa che mi ha incuriosito sono i 1500kwh annui "gratis" entrando a far parte della community sonnen)

Ora aparte la differenza di prezzo delle 2 soluzioni "chiavi in mano", i pannelli sunpower valgono i soldi in più per il 12% di potenza in più arrivati a 25 anni di vita?
Voi cosa mi consigliereste? Ha senso spendere di più per pannelli con potenze garantite 25 anni più alte o basta e avanza l'80% della potenza garantita a 20 anni?

Avete qualche soluzione che accetti la cessione del credito?
grazie.



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: I pannelli SunPower li valgono quel 12% in più a 25 anni?

Messaggio da mirko2016 »

ale_rx ha scritto:.
Ho l'ok per 4kw di picco, ma se trovo chi accetta la cessione del credito (50% subito vedi enelx) posso spingermi anche a 6kw e valutare un eventuale accumulo. Non posso andare oltre per lo spazio.

Ho fatto qualche preventivo online su abbassalabolletta che mi ha mandato a casa 2 installatori. Mi hanno fatto le seguenti proposte:

Il primo mi propone moduli sunpower (mi pare da 330w) con inverter solaredge e per 6kwp mi ha chiesto (vado a memoria) circa 9k euro.

Il secondo propone 4kwp con celle qcell e inverter/accumulo sonnen da 5kwh a 12k euro. (qui la cosa che mi ha incuriosito sono i 1500kwh annui "gratis" entrando a far parte della community sonnen)

Ora aparte la differenza di prezzo delle 2 soluzioni "chiavi in mano", i pannelli sunpower valgono i soldi in più per il 12% di potenza in più arrivati a 25 anni di vita?
Voi cosa mi consigliereste? Ha senso spendere di più per pannelli con potenze garantite 25 anni più alte o basta e avanza l'80% della potenza garantita a 20 anni?

Avete qualche soluzione che accetti la cessione del credito?
grazie.
Per la cessione nisba, non posso aiutarti mi spiace, argomento sconosciuto...

Parliamo prima del sistema con accumulo e della comunità sonnen... nella configurazione che ha la batteria (5 kWh) le perdite di chi la ha sono del 28%, dopo aver fatto una serie di accorgimenti, prima erano del 35%.
La Sonnen community da quel che ho capitopaghi una quota annuale e ti azzerano la bolletta tra tua produzione, i 1500 kWh annui, e quota di fissi che coprono. Il problema è che questi fissi e sti 1500 kWh li paghi abbondantemente tra quota annuale e maggior costo della sonnen. E dura mi pare due anni, poi chissà. Ti restano le perdite del 28% ad essere buoni su ciò che passa nella batteria e un accumulo che non serve a nulla (quando riesci a usare tutti i 5 kWh in un giorno, così pochi penso che escludi solo le giornate brutte...hai risparmiato rispetto allo SSP 30 centesimi di euro...in un anno saranno 100€ risparmiati... considerando il maggior costo...e le perdite del 28%...hai voglia a rientrare)

Per Sunpower vale la pena se hai carenze di spazio, per cui solo con pannelli da 360-400W riesci a coprire la produzione...
Devi vedere lo spazio a tua disposizione...

Al Limite se hai spazio guarda a riferimento il sito enelX...prezzi del 6,2 kW sono molto buoni...ma 22 pannelli da 285 W devi vedere se ci stanno...sempre se non hai ombre.
Continui dopo il bimbo chiama
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: I pannelli SunPower li valgono quel 12% in più a 25 anni?

Messaggio da ale_rx »

Te lo spiego qui cosi può risultare utile anche ad altri utenti.
Praticamente con un dl da poco entrato in vigore, si può cedere il credito della detrazione fiscale all'impresa che ti monta i pannelli, cosi ci pensa lei a recuperare i soldi e tu hai uno sconto immediato sul prezzo da pagare.
Ovviamente non sono in tanti a potersi permettere di anticipare il 50% del costo di un impianto, quindi la stragrande maggioranza dei piccoli installatori non offre questa possibilità, le grandi aziende invece se lo possono permettere e a quanto pare lo fanno.

Tornando a noi, quindi mi pare di capire che sconsigli gli accumuli in generale, o solo quello della sonnen?

Ho trovato sul sito enelx la soluzione con 6kwp installati e accumulo da 9,6kwh.
i pannelli sono da 330wp e l'inverter e ottimizzatori sono i solaredge.
che te ne pare?

Ho capito comunque il discorso dei pannelli sunpower, ottima resa in minor spazio, utile solo se hai poco tetto a disposizione, cosa che non è il mio caso quindi li escludo a prescindere par i costi maggiori.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: I pannelli SunPower li valgono quel 12% in più a 25 anni?

Messaggio da marcober »

No accumulo, solo inverter predisposto...poi un domani si vedrà...
Specie se hai Pdc e le usi anche in inverno al posto del gas...nin ti resta nulla da accumulare in inverno.

Sonnen...sono 1500 kWh ma solo quota energia...lo sai vero?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: I pannelli SunPower li valgono quel 12% in più a 25 anni?

Messaggio da mirko2016 »

Escludo proprio gli accumuli in generale, con un risparmio che ti fanno avere non superiore ai 6 cent al kWh (spesso ben al di sotto) qualsiasi accumulo non si ripaga.

Il sonnen rispetto gli altri mescola un po' le carte ma il risultato non cambia...

Io mi riferivo, se c'è spazio, alla soluzione EnelX con 6 kW e inverter EnelX (rimarchiato...cmq garanzia 10 anni...)... 22 pannelli da 285 W...se mi funziona Internet meglio ti metto il link.

EnelX è competitivo solo in configurazione economica...nelle altre proposte trovi di meglio.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: I pannelli SunPower li valgono quel 12% in più a 25 anni?

Messaggio da gianni.ga »

mirko2016 ha scritto:Escludo proprio gli accumuli in generale, con un risparmio che ti fanno avere non superiore ai 6 cent al kWh (spesso ben al di sotto) qualsiasi accumulo non si ripaga.

Il sonnen rispetto gli altri mescola un po' le carte ma il risultato non cambia...

Io mi riferivo, se c'è spazio, alla soluzione EnelX con 6 kW e inverter EnelX (rimarchiato...cmq garanzia 10 anni...)... 22 pannelli da 285 W...se mi funziona Internet meglio ti metto il link.

EnelX è competitivo solo in configurazione economica...nelle altre proposte trovi di meglio.
6 cent al kwh solo sul maggiore autoconsumo.
Se passi ad esempio dal 30 al 40% di un impianto da 6 kwh che produce 8000 kwh all'anno risparmi su 800 kwh,
Peccato che di quei 800 kwh ne puoi usare solo 600 perchè gli altri se ne vanno in dispersione.
Il risparmio si riduce a 36 euro all'anno.
Quanti anni ci vogliono per risparmiare il costo della batteria?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: I pannelli SunPower li valgono quel 12% in più a 25 anni?

Messaggio da mirko2016 »

gianni.ga ha scritto: 6 cent al kwh solo sul maggiore autoconsumo

INTENDI CHE NON AUTOCONSUMI TUTTA LA BATTERIA? Altrimenti non capisco

Se passi ad esempio dal 30 al 40% di un impianto da 6 kwh che produce 8000 kwh all'anno risparmi su 800 kwh,
QUI NON CAPISCO COSA INTENDI
Peccato che di quei 800 kwh ne puoi usare solo 600 perchè gli altri se ne vanno in dispersione.
NI, LE DISPERSIONI LE DOVRESTI AVERE IN PARTE IN CARICA E QUINDI AD ESEMPIO SE LA TESLA HA DISPERSIONI DEL 15%, PIÙ MENO UNA METÀ PERDENDOLO DURANTE LA CARICA NON VA SOTTRATTO DALL'ENERGIA DISPONIBILE (PER CARICARE 10 kWh NE USI IPOTESI 10,75, MA LA SCARICA SI PERDE UN ALTRO 0,75 kWh, per cui restituisce 9,25 kWh: hai avuto perdite del 15%, ma l'energia che non hai potuto usare attraverso la batteria sarebbe lo 7,5%, l'altro 7,5 lo ha perso "solo" dal fotovoltaico)
Ho fatto le considerazioni dentro il quote, quello tutto in maiuscolo, per fare capire meglio cosa non ho capito del discorso...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: I pannelli SunPower li valgono quel 12% in più a 25 anni?

Messaggio da gianni.ga »

Premesso che tu sappia come funziona lo scambio sul posto, la batteria ha lo scopo di ridurre il prelievo dal gestore e aumentare l'autoconsumo.
L'energia prelevata costa circa 6 cent, quella autoconsumata 0.
Le dispersioni sono due,
La prima quando carichi la batteria d'accumulo, la seconda quando trasformi la corrente da continua a alternata per rimetterla in rete, nei miei calcoli ho tenuto conto di un 12, 5 % moltiplicato due.
Per autoconsumare 600 kwh con l'accumulo ti servono 800 kwh prodotti dal fv.
Se l'accumulo perde solo 7,5% per 2, meglio, ma parliamo sempre di un risparmio di 40 euro all'anno
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: I pannelli SunPower li valgono quel 12% in più a 25 anni?

Messaggio da mirko2016 »

Sì Tesla è più efficiente, ma ha dei malus quale il non poter essere usata come UPS (che è l'unico motivo sensato per mettere una batteria...sempre che si abbia esigenza di UPS)

Sì ti fa risparmiare 44,4 € annui su 800kWh erogati e quindi 740 kWh autoconsumati...a cui devi togliere ancora però quel che ti avrebbero fruttato i 120 kWh diventati calore (3 cent circa ciascuno se venduti, già detratti dalle tasse...almeno 11 cent al kWh se scambiati in caso di impianto sottodimensionato, per cui la produzione che diventa calore va sottratta allo SSP)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: I pannelli SunPower li valgono quel 12% in più a 25 anni?

Messaggio da ale_rx »

Ok, fatemi vedere se ho capito bene. Se il kWh prelevato tramite lo scambio sul posto (mettiamo che immetto in rete 1000 kWh e ne riprendo 1000 questi al netto dei prezzi di vendita e acquisto mi costeranno 6cent/kWh ) costa cosi poco è chiaro che l'accumulo ora come ora si ripaga in ben più di 10 anni, quindi lo accantoniamo.

Oggi nel mentre mi sono arrivati altri preventivi.
tettosolare mi invia 6kwp 15 pannelli sunpower maxeon da 400w + inverter da 6kw solaredge + ottimizzatori + installazione pratiche etc. etc. a 12500 euro.

altro preventivo
a) soluzione sempre con pannelli sunpower ma da 320w 5,76kwp 10600 euro
b) soluzione con sunpower da 360w 5,76 kwp 12000euro

sia la a che la b hanno inverter solaredge e ottimizzatori.

enel x propone (accettando la cessione del credito)
https://www.enelxstore.com/it/it/prodot ... ck-edition

questa soluzione con pannelli panasonic da 325w e inverter + ottimizzatori solaredge+ accumulo 9,6kwh a 10300 euro prezzo già "scontato" pieno sarebbe oltre 20k euro

sempre enel
solo pannelli panasonic 325w inverter + ottimizzatori solaredge 6kwp senza accumulo da 6500 prezzo già scontato sennò prezzo pieno senza cessione del credito sarebbe 12900

quale vi sembra l'offerta migliore?

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”