Quali software alternativi poter usare per inverter Solaredge

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
tiziano75
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/07/2019, 9:31
Località: Ponso

Quali software alternativi poter usare per inverter Solaredge

Messaggio da tiziano75 »

Sono in procinto nell'acquisto di un impianto fotovoltaico con Inverter Solaredge.
Ho già visto il software in questione, qualcuno si voi ammesso che si possa fare , ha utilizzato software alternativi o altre integrazioni particolari?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali software alternativi poter usare per inverter Solaredge

Messaggio da marco »

Scusa, ma non è tutto online? Che software intendi, per quale utilizzo?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quali software alternativi poter usare per inverter Solaredge

Messaggio da gianni.ga »

Io ho solaredge ma uso elios 4u.
Non è solo sw, c'è anche l'hardware con due pinze amperometriche e 4 prese da 13 ampere comandabili via internet sulla base dei consumi.
Il tecnico mi ha detto che anche solaredge offre una soluzione simile integrata e meno costosa.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali software alternativi poter usare per inverter Solaredge

Messaggio da marco »

Mi devo essere perso qualcosa: io per il monitoraggio faccio login sul loro sito e vedo tutto, oppure c'è l'app. Voi intendete proprio per la gestione/programmazione dell'inverter?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
tiziano75
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/07/2019, 9:31
Località: Ponso

Re: Quali software alternativi poter usare per inverter Solaredge

Messaggio da tiziano75 »

si certo, lo so che ha il suo software, pensavo esistesse qualche altro software, in cui si potrebbe capire l'energia prelevata dalla rete, e l'energia prodotta in tempo reale e consumata.

Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Quali software alternativi poter usare per inverter Solaredge

Messaggio da rob_nosfe »

No, soluzioni solo software non esistono per i consumi di casa, perché l'inverter non sa nulla di dove va la tua energia una volta che esce.
Forse il prodotto più sensato per te è un contatore con uscita S0 da collegare all'inverter.
Il contatore in questione va messo o a monte del generale di casa o tra questo e tutti i carichi elettrici (non so/non ricordo, ogni produttore fa la sua).
tiziano75
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/07/2019, 9:31
Località: Ponso

Re: Quali software alternativi poter usare per inverter Solaredge

Messaggio da tiziano75 »

rob_nosfe ha scritto:No, soluzioni solo software non esistono per i consumi di casa, perché l'inverter non sa nulla di dove va la tua energia una volta che esce.
Forse il prodotto più sensato per te è un contatore con uscita S0 da collegare all'inverter.
Il contatore in questione va messo o a monte del generale di casa o tra questo e tutti i carichi elettrici (non so/non ricordo, ogni produttore fa la sua).
invece ti bagli il software c'è... sempre aggiungendo 2 contatori modbus rs485 e poi collegando il tutto su raspberry.
la spesa si aggira intorno alle 60 euro per il 2 contatori poi il raspberry...

se ti interessa leggi qui:

http://www.flanesi.it/forum/index.php?s ... 63ce7fb0bf
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quali software alternativi poter usare per inverter Solaredge

Messaggio da mirko2016 »

Se devi montare hardware...non è più solo software però...non si sbaglia mica tanto rob
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
tiziano75
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/07/2019, 9:31
Località: Ponso

Re: Quali software alternativi poter usare per inverter Solaredge

Messaggio da tiziano75 »

mirko2016 ha scritto:Se devi montare hardware...non è più solo software però...non si sbaglia mica tanto rob
ad ogni modo l'hai mai usato?
volevo capire le differenze tra il modbus di solaredge e la soluzione di raspberry
tiziano75
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/07/2019, 9:31
Località: Ponso

Re: Quali software alternativi poter usare per inverter Solaredge

Messaggio da tiziano75 »

oltre al sistema su raspberry 123solar ho trovato anche questa bella soluzione:

https://shelly.cloud/shelly-energy-mete ... utomation/

la spesa è davvero bassa, io uso gli shelly 2.5 sulle tapperelle, poco fa ho scoperto anche quest'altro modulo per il monitoraggio del FV!

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”