Quale affidabilità del pianificatore percorsi Nissan Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
stefanoxjx
★★★ Intenditore
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/02/2019, 18:44
Località: Castelfranco Veneto

Quale affidabilità del pianificatore percorsi Nissan Leaf

Messaggio da stefanoxjx »

Ciao a tutti, volevo chiedervi se avete mai usato il pianificatore percorsi sul sito nissan e quanto secondo voi è affidabile.
Sto facendo adesso delle simulazioni su un viaggio che devo fare, ma mi da dei dati che non mi tornano assolutamente.
Il viaggio pianificato è in totale di 188Km (che non dovrebbero essere un problema per i 280Km di autonomia della LEAF), per la maggior parte in autostrada.
Ho impostato batteria alla partenza 100%, velocità"più veloce" e uso del condizionatore con temperatura esterna di 30° e mi dice che così non arrivo a destinazione.
Il fatto è che secondo lui già dopo 150Km dovrei avere la batteria solo al 10%.
A parte che non so cosa intendano loro per velocità "più veloce", per me è una velocità di 120Km/h con punte di 130.
Non ho mai provato l'auto in autostrada, ma mi sembra che quel sistema sia un po' troppo conservativo.
Comunque stavo solo facendo delle simulazioni per capire coma lavora il pianificatore nissan, perchè nel mio viaggio avevo già previsto una tappa a Verona (115Km) per una ricarica fast fino all'80%.
Voi lo usate?
Come vi trovate?
Grazie.

Stefano


Leaf 2018 40 kWh

damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Quale affidabilità del pianificatore percorsi Nissan Leaf

Messaggio da damiii »

Lascia perdere. Hai una 40?
Se vuoi una cosa fatta bene devi usare power cruise control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale affidabilità del pianificatore percorsi Nissan Leaf

Messaggio da selidori »

Come tutta la parte web di Nissan, è meglio lasciar perdere.
Fra l'altro è così lento e macchinoso che ti passa proprio la voglia e spedirlo all'auto è oltremodo complicatissimo (parlo della leaf40 del 2018).
Fatti i conti offline con nextcharge o gli altri siti ( https://abetterrouteplanner.com/ )
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
stefanoxjx
★★★ Intenditore
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/02/2019, 18:44
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quale affidabilità del pianificatore percorsi Nissan Leaf

Messaggio da stefanoxjx »

damiii ha scritto:Lascia perdere. Hai una 40?
Se vuoi una cosa fatta bene devi usare power cruise control
Questa é la risposta che non volevo ricevere, perché non é una risposta alla mia domanda ;)
Leaf 2018 40 kWh
stefanoxjx
★★★ Intenditore
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/02/2019, 18:44
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quale affidabilità del pianificatore percorsi Nissan Leaf

Messaggio da stefanoxjx »

selidori ha scritto:Come tutta la parte web di Nissan, è meglio lasciar perdere.
Fra l'altro è così lento e macchinoso che ti passa proprio la voglia e spedirlo all'auto è oltremodo complicatissimo (parlo della leaf40 del 2018).
Fatti i conti offline con nextcharge o gli altri siti ( https://abetterrouteplanner.com/ )
Facendo simulazioni anche con il link che mi hai consigliato, le cose non cambiano di molto :?
Probabilmente in autostrada la leaf consuma molto di piú di quello che penso :(
Ma puó essere che l'autonomia si abbassi quasi al 50%?
Leaf 2018 40 kWh

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale affidabilità del pianificatore percorsi Nissan Leaf

Messaggio da selidori »

Non ho sufficiente esperienza autostradale per dirtelo, purtroppo.
Mi sembra anche a me troppo, fra l'altro ho usato ABRP (che non avevo mai usato, in passato usato jurassictest.ch che però è morto e lui stesso consiglia ABRP e mi sembrava più valido, perchè considerava salite e gallerie.
Ultima modifica di selidori il 06/08/2019, 15:11, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale affidabilità del pianificatore percorsi Nissan Leaf

Messaggio da marco »

stefanoxjx ha scritto: Probabilmente in autostrada la leaf consuma molto di piú di quello che penso :(
Non è questione di Leaf ma di tutte le auto: basta che rallenti e sei a posto. Tieni presente che la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità.

Non conosco poi il pianificatore che utilizzi, ma per massima velocità secondo me intenderà quella da codice quindi 145 km/h da tachimetro (ovvero 130 reali)... che in effetti è un po' tantino per un tipico viaggio elettrico :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Quale affidabilità del pianificatore percorsi Nissan Leaf

Messaggio da damiii »

stefanoxjx ha scritto:
damiii ha scritto:Lascia perdere. Hai una 40?
Se vuoi una cosa fatta bene devi usare power cruise control
Questa é la risposta che non volevo ricevere, perché non é una risposta alla mia domanda ;)
Hai chiesto se lo uso e se mi trovo bene: ti ho risposto con il mio parere...lascia perdere.
Ti ho dato anche un consiglio su cosa usare per pianificare bene i viaggi: a buon rendere

ciaoooo
stefanoxjx
★★★ Intenditore
Messaggi: 139
Iscritto il: 26/02/2019, 18:44
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quale affidabilità del pianificatore percorsi Nissan Leaf

Messaggio da stefanoxjx »

damiii ha scritto:
stefanoxjx ha scritto:
damiii ha scritto:Lascia perdere. Hai una 40?
Se vuoi una cosa fatta bene devi usare power cruise control
Questa é la risposta che non volevo ricevere, perché non é una risposta alla mia domanda ;)
Hai chiesto se lo uso e se mi trovo bene: ti ho risposto con il mio parere...lascia perdere.
Ti ho dato anche un consiglio su cosa usare per pianificare bene i viaggi: a buon rendere

ciaoooo
Si, ma per ogni domanda che faccio mi trovo sempre una risposta del tipo "usa PCC e risolvi tutti i problemi".
Sarà anche un'app fantastica, ma al momento non è mia intenzione acquistarla perchè voglio esplorare altre strade e comunque resta il fatto che le risposte di questo tipo non mi aiutano a percorrere la strada che ho scelto.
Ti ringrazio comunque per la risposta che anche se non è quella che mi aspettavo è comunque un intervento positivo ad una discussione :)

In giornata se riesco apro un thread dove faccio il report del mio primo viaggio fuori porta fatto ieri (senza PCC :lol: ) e su come l'ho gestito.
Leaf 2018 40 kWh
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Quale affidabilità del pianificatore percorsi Nissan Leaf

Messaggio da Alewhatsup »

stefanoxjx ha scritto:
damiii ha scritto:
stefanoxjx ha scritto:
Questa é la risposta che non volevo ricevere, perché non é una risposta alla mia domanda ;)
Hai chiesto se lo uso e se mi trovo bene: ti ho risposto con il mio parere...lascia perdere.
Ti ho dato anche un consiglio su cosa usare per pianificare bene i viaggi: a buon rendere

ciaoooo
Si, ma per ogni domanda che faccio mi trovo sempre una risposta del tipo "usa PCC e risolvi tutti i problemi".
Sarà anche un'app fantastica, ma al momento non è mia intenzione acquistarla perchè voglio esplorare altre strade e comunque resta il fatto che le risposte di questo tipo non mi aiutano a percorrere la strada che ho scelto.
Ti ringrazio comunque per la risposta che anche se non è quella che mi aspettavo è comunque un intervento positivo ad una discussione :)

In giornata se riesco apro un thread dove faccio il report del mio primo viaggio fuori porta fatto ieri (senza PCC :lol: ) e su come l'ho gestito.

Aspettiamo il tuo resoconto!
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”