Fiat Centoventi avrà la batteria modulare
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 607
- Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
- Località: Roma
- Veicolo: Tesla Model 3 RWD
Fiat Centoventi avrà la batteria modulare
negli ultimi due giorni su più di un sito sono state pubblicate notizie sulla Fiat 120. La caratteristica che a me sembra interessante è che avrà la batteria modulare. Al modulo "base" che garantisce 100 Km di autonomia, potranno essere aggiunti fino a 3 moduli sotto al pianale e uno rimovibile sotto al sedile del passeggero, che potrà anche essere caricato separatamente. L'autonomia totale potrà arrivare a 500 km.
I moduli addizionali potranno essere noleggiati. Quindi immagino ad esempio che prima di partire per un viaggio lungo si possano prendere a noleggio per un breve periodo dei moduli aggiuntivi. Questa soluzione mi sembra molto intelligente.
Mi accorgo ora che c'era un 3d precedente e quindi aggiungo la sola notizia ancora inedita: prezzo tra i 15000 e i 18000 € (non ho trovato comunicazioni ufficiali di FCA però)
I moduli addizionali potranno essere noleggiati. Quindi immagino ad esempio che prima di partire per un viaggio lungo si possano prendere a noleggio per un breve periodo dei moduli aggiuntivi. Questa soluzione mi sembra molto intelligente.
Mi accorgo ora che c'era un 3d precedente e quindi aggiungo la sola notizia ancora inedita: prezzo tra i 15000 e i 18000 € (non ho trovato comunicazioni ufficiali di FCA però)
Re: Fiat Centoventi avrà la batteria modulare
Io ho un'idea:
Comprare due 120 e spostare le batterie su una quando si va in vacanza con la famiglia.
Mi preoccupa un po'il peso della quinta batteria.
Chi gliela fa a smontarla e a portarsela in casa?
Non parliamo dei problemi elettronici di usare 5 batterie con stato di carica e anzianità diversa.
Comprare due 120 e spostare le batterie su una quando si va in vacanza con la famiglia.
Mi preoccupa un po'il peso della quinta batteria.
Chi gliela fa a smontarla e a portarsela in casa?
Non parliamo dei problemi elettronici di usare 5 batterie con stato di carica e anzianità diversa.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Fiat Centoventi avrà la batteria modulare
Be', almeno riporta i link anche se non ufficiali, proprio per cercare di intuire se sono seri.Gieffe ha scritto:Mi accorgo ora che c'era un 3d precedente e quindi aggiungo la sola notizia ancora inedita: prezzo tra i 15000 e i 18000 € (non ho trovato comunicazioni ufficiali di FCA però)
Ma infatti FCA non è mai detto che è come quelle delle bici che si smontano e si portano a casa.gianni.ga ha scritto:Mi preoccupa un po'il peso della quinta batteria.
Chi gliela fa a smontarla e a portarsela in casa?
Già i mezzi di oggi con batterie smontabili (mi viene in mente il birò) non è che siano così maneggevoli e sono praticamente ascensori.
Secondo me FCA intende dire che devi andare in una officina specializzata che avrà le sue belle apparecchiature. Anzi a dirla tutta a meno che non sia così vedo la cosa impossibile, sicuramente oggi, ma secondo me anche per sempre (è abbastanza probabile che il rapporto peso/potenza delle batterie non potrà scendere sotto un certo valore per motivi fisici).
Insomma la tua idea era anche buona (di farsi le batterie da se, unendo due F120) ma infattibile.
Comunque nutro anche dubbi sulla fattibilità con officina specializzata. Secondo me è una boutade di FCA perchè doveva prendere spazio sul palco dell'elettrico, ma non lo realizzeranno mai.
Oltre a quanto detto (la rete di officine autorizzate ed attrezzate per l'operazione) veramente troppi altri problemi tecnici: si pensi alla necessità di dover far bene contatto di una batteria amovibile, il dover inventare uno sgancio rapido ma anche sicuro, il fatto di dover gestire la dinamica di un'auto che può avere vari pesi diversi, l'affidabilità di tali sistemi a varie condizioni (il mondo automotive è cattivo perchè deve andare da -20 a +60°, in salita, in discesa, in montagna, in città, al mare, ecc) e non ultimo le omologazioni tutte da studiare.
Ultima modifica di selidori il 08/08/2019, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Re: Fiat Centoventi avrà la batteria modulare
Gli ingegneri esistono per questoselidori ha scritto: Oltre a quanto detto (la rete di officine autorizzate ed attrezzate per l'operazione) veramente troppi altri problemi tecnici: si pensi alla necessità di dover far bene contatto di una batteria amovibile, il dover inventare uno sgancio rapido ma anche sicuro, il fatto di dover gestire la dinamica di un'auto che può avere vari pesi diversi, l'affidabilità di tali sistemi a varie condizioni (il monto automotive è cattivo perchè deve andare da -20 a +60°, in salita, in discesa, in montagna, in città, al mare, ecc) e non ultimo le omologazioni tutte da studiare.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 09/09/2017, 19:04
Re: Fiat Centoventi avrà la batteria modulare
Novità sul prezzo-fantasma?