Marche, Umbria, Toscana e Liguria in elettrico

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Marche, Umbria, Toscana e Liguria in elettrico

Messaggio da valbui »

marco ha scritto:E perché non lo cambi scusa? Personalmente non esiste che do i miei soldi a chi non mi fa ricaricare: quando spendiamo votiamo, per cui se non ricarico non ci vado (e vado dal concorrente che mi fa ricaricare, premiandolo)
Ciao Marco,
domanda semplice, risposta complessa.
Prima ho cercato hotel e B&B a La Spezia: due non hanno risposto, uno ha sparato una cifra che nemmeno voglio commentare e altri tre erano completi.
Se La Spezia non mi vuole vorrà dire che starò nei dintorni, a condizione che ci sia una stazione da cui si può prendere un treno per le Cinque Terre.
Arcola: due completi, uno non ha risposto, uno con 100 euro mi ha proposto un letto matrimoniale e un lettino (ricordo che siamo in 4), senza colazione e senza ricarica.
Santo Stefano di Magra: uno ancora 100 euro con due letti e senza ricarica, un altro tre letti senza ricarica, un altro alle 20:10 mi ha detto che aveva appena finito di lavorare e mi ha invitato di chiamare il giorno dopo (si, ciao).
Infine Sarzana: con lo stesso prezzo (100 euro) potevo scegliere se andare su una stanza con due letti senza colazione e senza ricarica oppure sulla struttura che ho scelto: due stanze comunicanti con bagno in comune, veranda, giardino, piscina, colazione ma senza parcheggio e quindi senza ricarica.

Ho sbirciato le foto (bellissimo posto) e i commenti. Inoltre la persona con cui ho parlato mi è piaciuta subito.
Fine della fiera: forse sono stato sfortunato ma a La Spezia e dintorni non ho trovato un Hotel o B&B con ricarica.

Quindi ho messo da parte il pensiero ortodosso (senza ricarica sei fuori!) e mi sono fatto un pò più malleabile: se ci fosse stata la possibilità della ricarica pubblica avrei fermato la ricerca.
La colonnina che ho descritto ieri ha fatto pendere l'ago della bilancia. Se dovesse andare proprio male ricorrerò a quelle di Massa Carrara (molte censite da andbad) a 25 km.

A presto


^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Marche, Umbria, Toscana e Liguria in elettrico

Messaggio da marco »

valbui ha scritto: Fine della fiera: forse sono stato sfortunato ma a La Spezia e dintorni non ho trovato un Hotel o B&B con ricarica.
In effetti c'ero passato anche io qualche anno fa, svalicando il Passo del Cerreto, ma non avevo trovato granchè... tranne uno, in cui ho cenato e ricaricato ma è sopra Fivizzano per cui credo sia fuori strada per te. Nel caso invece ti potesse fare comodo, fammi un fischio che vedo di recuperarne gli estremi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Marche, Umbria, Toscana e Liguria in elettrico

Messaggio da valbui »

La prima spunta degli indispensabili

A meno di un mese dalla partenza ho iniziato a spuntare l'elenco de "Gli indispensabili" (marche-umbria-toscana-e-liguria-in-elet ... tml#p56305).

Elenco dei punti di ricarica Fast su carta
Anche se da qualche giorno la Fast di Fabriano non funziona (segnalato ad Enel X) e ogni tanto qualche Fast fra Firenze e Lucca va in manutenzione e poi torna operativa, il viaggio dovrebbe essere confermato così (OPZ sono le OPZioni, ovvero i piani B):
P_20190809_094632.jpg
P_20190809_094632.jpg (180.28 KiB) Visto 1140 volte
App per le ricariche
Non ne installerò altre a parte quelle che avevo già indicato in precedenza (anzi Zap Grid non la userò per il viaggio).

Card Nextcharge
Credito di 20 euro (giusti per il viaggio di andata, a parte la pole sul Trasimeno) acquistato il 5 agosto tramite app e prepagata, avviso di spedizione (entro le 24 ore) il 6 agosto, tessera arrivata e attivata il giorno 8 agosto. Eccola qua:
P_20190808_210919.jpg
P_20190808_210919.jpg (101.01 KiB) Visto 1140 volte
P_20190808_211112.jpg
P_20190808_211112.jpg (259.09 KiB) Visto 1140 volte
Cavo Tipo 1\Tipo 3a
Questo mi fa pensare parecchio. 258 euro per un cavo che potrò utilizzare solo sulla Leaf attuale (ad esempio la 40 kWh ha il tipo 2 e non il tipo 1) sono, sulla carta, un pessimo investimento. Ho bisogno di un incoraggiamento per l'acquisto.

Leaf Spy Pro
Per l'acquisto sono passato tramite Amazon. Perché? La versione Pro mi è costata 12,50 € (quindi meno di quella intermedia sul Play di Google).
Amazon-LeafSpy.jpg
Amazon-LeafSpy.jpg (75.77 KiB) Visto 1140 volte
Occorre scaricare l'app "Amazon Appstore" e poi all'interno dell'app fare l'acquisto.
Screenshot_20190809-101821.jpg
Screenshot_20190809-101821.jpg (50.87 KiB) Visto 1140 volte
Prolunga presa\spina
Da fare, ma ho tutto in casa.

Adattatore Shuko\CEE Monofase e Shuko\CEE Trifase
Non riesco a trovare il materiale per fare l'adattatore trifase. Qualcuno sa indicarmi qualche riferimento?
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Marche, Umbria, Toscana e Liguria in elettrico

Messaggio da marco »

valbui ha scritto: Non riesco a trovare il materiale per fare l'adattatore trifase. Qualcuno sa indicarmi qualche riferimento?
Certo, eccolo > adattatore-per-collegare-ic-cpd-da-16-a ... t5867.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Marche, Umbria, Toscana e Liguria in elettrico

Messaggio da gianni.ga »

Al posto del cavo tipo 1 tipo 3A potresti comprare questo
https://www.subito.it/elettrodomestici/ ... 299742.htm
Nella speranza di non doverlo mai usare, oppure autocostruire un adattatore con materiale più di qualità.
Qui ci sono le istruzioni e anche una foto su dove collocare l'adattatore per evitare che un passante prenda la scossa.
cavo-tipo-3a-schuko-t3844.html
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Marche, Umbria, Toscana e Liguria in elettrico

Messaggio da valbui »

marco ha scritto:
valbui ha scritto: Non riesco a trovare il materiale per fare l'adattatore trifase.
Certo, eccolo
gianni.ga ha scritto:Al posto del cavo tipo 1 tipo 3A potresti comprare questo [...] oppure autocostruire un adattatore con materiale più di qualità.

Grazie marco e gianni,
provvedo.

Intanto ho inviato un messaggio a rippey per come realizzare il cavo (non riesco a capire come ha collegato la resistenza ed il diodo e - soprattutto - le caratteristiche per poterli acquistare).

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Marche, Umbria, Toscana e Liguria in elettrico

Messaggio da valbui »

carlo.marchesini ha scritto:se volessi accelerare il viaggio...a Ponte San Giovanni c'è la concessionaria Nissan StarCar. Vicino alla Stazione. Credo abbiano la Chademo. Chiedi per avere conferma...e per una ricarica lampo di cortesia....
Buongiorno vi aggiorno: la Nissan a Ponte San Giovanni non ha ancora la Chademo.
E-Distribuzione ha già fatto il sopralluogo ed hanno stimato l'installazione per fine settembre.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Marche, Umbria, Toscana e Liguria in elettrico

Messaggio da carlo.marchesini »

Interessante...che tu sappia si tratta di una fast Enel o di una Chademo concessionaria Nissan?
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Marche, Umbria, Toscana e Liguria in elettrico

Messaggio da valbui »

carlo.marchesini ha scritto:Interessante...che tu sappia si tratta di una fast Enel o di una Chademo concessionaria Nissan?
ciao Carlo,
questo non lo so.
Dovrei richiamare e rifare la domanda.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Marche, Umbria, Toscana e Liguria in elettrico

Messaggio da valbui »

Viaggio di andata fatto.
Appena possibile vi aggiornerò con dati e foto.

Intanto la prima impressione a caldo: è imbarazzante la facilità di un viaggio medio/lungo in elettrico, anche con una 30 kWh (ma che carica 22 kWh) e con una zona (l'Umbria) senza Fast.
Inoltre anticipo che roberto72 ha ragione: le stime dei consumi Nextcharge sono sballate (ovvero i consumi sono molto minori).

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”