App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

CanZE è un'applicazione che mostra le statistiche di guida e molte informazioni interessanti sul vostro veicolo elettrico Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ErosLazzarini »

Un prezzo di 10euri mi sembra il suo per un oggetto cinese dalla durata non garantita. Attenzione che questo di aliexpress ha tempi di consegna cinesi (da 43 a 59 giorni stimati!!!)


Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3577
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

Certo ! Sono anni che compro su Ali ho la serie di consegne in corso.... a volte anche 20 o 90 di giorni , di cui 5-10gg in Italia :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3577
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

Arrivato oggi , quasi un record 21gg. , già provato e funziona , ho dato solo una scorsa alle funzioni .... poi chiedo lumi su alcuni parametri...
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da fabioe »

Anche a me è arrivato oggi !
Provato sulla R90
Funziona

Ho anche io qualche dubbio su i settaggi da fare sull'app ...
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3577
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

Domandina : l'App riesce anche a cancellare gli errori sulla centralina ? quei DTC cosa sono perchè dà un errore sia in lettura che in cancellazione.
Per il resto va bene , ho visto lo stato delle celle sono tutte entro una differenza di 0,02-0,03V , ancora non ho verificato la carica della batteria al 100% per capire da quanti kwh è , alla prossima ricarica alla colonnina aspetto il 100% e verifico....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3577
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

Oggi ho aspettato la carica completa 100% , riporto un pò di parametri :
batteria 20,5kwh
SoH 88% ?!?! questo su cosa viene calcolato ?
tensioni celle da 4,112 a 4,129V
Tensione totale 395V

percorrenza media sugli ultimi 700km 13,2kwh/100km

Commenti sullo stato batteria ? batteria con 10600km in quasi 4 anni , è stata ferma dal concessionario parecchio secondo voi ?
Quel '88% di SoH è veritiero ?

grazie
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ErosLazzarini »

Eccetto il valore dell'SOH molto più basso di altri che ho visto, per il resto mi sembrano nella norma (considero che si tratta di un solo set di valori dopo una carica 100%).
Per la mia Zoe la lettura del SOH fatta con CanZe (102%) è stata recentemente confermata dal "tester" in concessionaria (100%). Penso venga da una lettura sul Can di un valore calcolato nel tempo depositato in una centralina.

La state-of-healt per quanto desiderabile è comunque una stima. Da quello che ho letto fino ad ora (es. il d.s. delle batterie in uso sulla Tesla) i cicli di ricarica standard non sono mai da 0 al 100%, non sono garantiti, non c'è correlazione con l'uso (es. usare realmente l'auto tutti i giorni e fare una ricarica anche parziale quotidiana -oppure- muovere l'auto una volta al mese come magari ha fatto il concessionario in questione).

Per saperne di più c'è anche da leggere studi ed esperimenti fatti bene/accademici tipo quello qua sotto che però se ne guardano bene di mettere un capitolo "executive summary" o di conclusioni, almeno per quelli che ho aperto finora.
Questo almeno conferma che "la durata più lunga è osservata per le batterie ciclate con basse correnti di picco e una gamma stretta di state-of-charge (rabbocchi). Inoltre, viene rilevato che una corrente di carica elevata (?) influenza profondamente il ciclo di vita. Al contrario, un moderato aumento della temperatura non comportano un ciclo di vita più breve."
http://webfiles.portal.chalmers.se/et/Lic/JensGroot.pdf
Li-ion tipi di materiali.jpg
Li-ion tipi di materiali.jpg (112.99 KiB) Visto 2768 volte
Rispetto a quello di questo studio comunque la chimica delle batterie della Zoe è più moderna/migliorata (penso siano INR LiNiMnCoO2 della Lg Chem sulla 41kWh).
Ultima modifica di ErosLazzarini il 24/07/2017, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3577
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

Grazie della risposta , in effetti questo State oh Healt non si capisce bene come venga calcolato, io sono + terra terra e ho guardato wikipedia :D , a me basta vedere che ci faccio 150km con il "pieno" sui miei percorsi .....
Speriamo che il SoH sia quello che prende la RE per cambiare la batteria :D , perchè altrimenti il 100% mi sembra che lo dia sempre della batteria attuale .... casomai quei 20,5 + 0,3kwh della batteria saranno l'energia attuale o di fabbrica , il valore in kwh della batteria iniziale non si può leggere ?
Spero sempre nell'upgrade a 41kwh , almeno si ripartec con batteria nuova :D

ciao
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3758
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da Carlo »

ErosLazzarini ha scritto: Al contrario, un moderato aumento della temperatura non comportano un ciclo di vita più breve."
Ma a pagina non 34 dice il contrario?

3.4 Temperature Control
In addition to the SOC range, the average cell temperature has been widely considered
as an important ageing factor.
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da fabioe »

A proposito di temperatura ...
Vi risulta che in ricrica la ZOE utilizza anche il climatizzatore x raffreddare batteria e/o caricabatteria ... ?
L'altro giorno ricaricando in garage a casa con EVR1 a 5kw ho notato che dopo un po' che era partita la ventola, scendeva condensa da sotto il vano motore.
Aprendo il cofano si vedeva sulla sx un manicotto sul quale si formava condensa.

È normale .... ?
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione

Rispondi

Torna a “CanZE”