Colonnine Autostrada del Brennero Fast Plessi Museum Brennero BZ

Colonnine elettriche Bolzano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
z_ale
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/07/2016, 12:53

Colonnine Autostrada del Brennero Fast Plessi Museum Brennero BZ

Messaggio da z_ale »

Coordinate: 46.995312, 11.502199 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 0472 632369

    Gestita da A22 (Autostrada del Brennero) come la più recente di Affi (vedi http://www.forumelettrico.it/forum/affi ... -t400.html )
    è totalmente gratuita e non necessita di autenticazione. Nella stessa area ci sono anche i Supercharger Tesla.
    Vedi Chargemap: https://chargemap.com/points/details/abb2-brenner-A22

    Riporto alcune cose che mi avevano dato grattacapi riguardo alla sua fruizione.

    Si trova nella stazione di servizio "Plessi Museum" in direzione Nord
    http://www.autobrennero.it/it/la-rete-a ... ta-plessi/

    Proprio in fatto che sia in direzione Nord l'avevo interpretata come non accessibile per chi proviene dall'Austria.
    In realtà non è così: è un'area di servizio particolare ed è accessibile anche in direzione Sud e perfino dalla vicina strada statale.

    Accesso in direzione Sud (dall'Austria verso l'Italia)
    ©OpenStreetMap CC-BY-SA
    ©OpenStreetMap CC-BY-SA
    accessosud.png (169.71 KiB) Visto 5800 volte



    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2549
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Plessi Museum Brennero BZ

    Messaggio da polianto »

    https://www.openchargemap.org/site/poi/details/106958

    Uno dei punti di ricarica predisposti dall'Autobrennero lungo la A22 si trova nell'ultimo autogrill prima del confine con l'Austria ed è situato in un'area di parcheggio interamente dedicata alle sole auto elettriche.

    L'ingresso di questa area è definito da un portale che impedisce l'accesso ai mezzi più alti di 2,50m ( tenete conto se vi capita di viaggiare con le bici sul tetto) con il simbolo delle auto elettriche.
    brennero ingresso 1.jpg
    brennero ingresso 1.jpg (87.36 KiB) Visto 5496 volte
    Il parcheggio ora dispone di un totale di 16+6 posti auto, 16 dedicati alla Tesla e 6 alle altre elettriche.
    brennero parchegggio 2.jpg
    brennero parchegggio 2.jpg (72.25 KiB) Visto 5496 volte
    I sei posti dedicati alle EV sono serviti da 2 colonnine, una tristandard da 50kW-DC/43 kW-AC e una con due prese Tipo2 da 22kW, in più sono già pronti tutti i cavi, incluso quello dati, per una ulteriore colonnina, immagino ( anzi spero ) anche lei DC tristandard.
    brennero parcheggio EV 3.jpg
    brennero parcheggio EV 3.jpg (81.97 KiB) Visto 5496 volte
    brennero parcheggio EV 4.jpg
    brennero parcheggio EV 4.jpg (101.62 KiB) Visto 5496 volte
    In questa foto si vedono meglio i cavi della terza colonnina. Per ora continuano ad essere plug&charge gratuite senza nessuna tessera per attivarle ma anche su queste è stato aggiunto il simbolo di Evway, per cui non è detto che restino ancora a lungo gratuite.
    brennero nuova 5.jpg
    brennero nuova 5.jpg (103.31 KiB) Visto 5496 volte
    brennero evway.jpg
    brennero evway.jpg (45.7 KiB) Visto 5496 volte
    Se guardate la zona su google maps il parcheggio è diverso da come si presenta ora: due postazioni Tesla sono sulla destra mentre ora sono tutte a sinistra e l'area è chiusa da una aiuola che nel frattempo hanno già dovuto rimuovere per allargarsi.
    Adesso il parcheggio EV è chiuso in fondo da due new-jersey rimovibili. Evidentemente hanno capito che è inutile fare lavori definitivi quando nel giro di pochi anni dovranno aumentare ulteriormente i posti auto per EV. Anzi scommetto che qui verrà installata una delle prime stazioni di rifornimento Ionity in Italia.
    brennero mappa.JPG
    brennero mappa.JPG (68.05 KiB) Visto 5496 volte
    Per concludere una nota culinaria: l'autogrill non è uno dei soliti con panini plasticosi e dolci stopposi, ma è gestito da Lanz ( http://www.lanz-suedtirol.it/ ) e propone prodotti sud-tirolesi di alta qualità, da fermarsi per una sosta anche se non dovete ricaricare!

    Ciao a tutti Antonio
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
    Avatar utente
    pIONiere
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 8358
    Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
    Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
    Veicolo: Skoda Citigoe IV

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Plessi Museum Brennero BZ

    Messaggio da pIONiere »

    Ma ha senso una stazione di ricarica su un valico? :?

    In tutt'e due le direzioni la strada e' tutta in discesa perciò non ci sarebbe bisogno di ricaricare, com'è noto le auto elettriche si ricaricano da sole in discesa.
    Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20511
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Plessi Museum Brennero BZ

    Messaggio da selidori »

    pIONiere ha scritto:Ma ha senso una stazione di ricarica su un valico? :?

    In tutt'e due le direzioni la strada e' tutta in discesa perciò non ci sarebbe bisogno di ricaricare, com'è noto le auto elettriche si ricaricano da sole in discesa.
    Giusta osservazione.
    Ma le batterie si stanno ingrandendo: 40 od anche 50 e 60kWh stanno diventando la norma.
    Io sono in pianura padana e con solo 10kWh quindi non ne ho molto esperienza, ma secondo voi quelle discese saturano le 40 o 60kWh?
    polianto ha scritto:.... ma anche su queste è stato aggiunto il simbolo di Evway, per cui non è detto che restino ancora a lungo gratuite.
    Messo adesivo casualmente od hanno un senso?
    Se è plug-and-play nessuno userà l'app od il keyhanger per avviare una ricarica a pagamento.
    Ho paura pure io che però EVWAY abbia comprato la colonnina (o spazio o nolleggiato o quel che vuoi) e diventerà a pagamento. Sarebbe la loro prima fast
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37055
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Plessi Museum Brennero BZ

    Messaggio da marco »

    pIONiere ha scritto:Ma ha senso una stazione di ricarica su un valico? :?
    Ormai l'area di servizio era lì, per cui tanto vale metterci anche la colonnina. Per la discesa non è un problema, perché con le fast non si riempie del tutto a meno che non si insiste... l'auto stacca prima quindi riesci a rigenerare anche in discesa. Poi in autostrada vai veloce e quindi l'attrito compensa la rigenerazione.

    Il punto è che però in cima al valico ci devi arrivare, ed è tutta salita. Speriamo quindi che possano mettere presto altre fast lungo entrambi i lati per spezzare le tratte in salita in uno o più punti.
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37055
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Plessi Museum Brennero BZ

    Messaggio da marco »

    Rinominata, aggiornata e spostata nella sezione corretta: è ormai storica questa discussione :-)
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2549
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Plessi Museum Brennero BZ

    Messaggio da polianto »

    Ma ha senso una stazione di ricarica su un valico?
    In generale non ha molto senso, in questo caso specifico si.
    E' un valico autostradale non molto alto, per cui le strade a scendere non sono così ripide da dare un recupero importante.
    Io quel giorno ho ricaricato fino a poco più del 90%, la mia e-UP! se la lasci attaccata alle fast ricarica fino 100%, rallentando la velocità di carica verso la fine per preservare la batteria ma quando è al 95% carica comunque a circa 5kW, basta perdere un po' di tempo in fila al bagno che arrivi al 100%, per cui mi sono dovuto sbrigare per fermare la ricarica in tempo.

    Nella discesa verso Innsbruck la pendenza massima è del 6% e su quei tratti l'auto filava a velocità costante a 90km/h (il limite è 100km/h) con l'indicatore di consumo istantaneo su -0,6kWh/100km senza toccare né freno né acceleratore. Normalmente a 90km/h si ha un consumo di 11/12 kWh/100km.
    Alla fine della discesa la batteria era leggermente meno carica che al passo. Poco recupero e pochissimo consumo.

    Sui passi dolomitici, con pendenze e dislivelli ben maggiori, c'è un recupero molto più elevato. Nelle discese dal Pordoi o dal Valles su alcuni tratti rettilinei percorsi a velocità costante l'indicatore di consumo istantaneo segnava anche -24kWh/100km ed alla fine delle discese ho ricaricato anche 1/4 di batteria.
    Messo adesivo casualmente od hanno un senso?
    Sono apparsi su tutte le colonnine dell'Autobrennero, probabilmente hanno capito che vogliono fare solo i Charging Point Operator (CPO) ed hanno affidato ad evway il ruolo di Mobility Service Provider (MSP), il che mi sembra un indizio di una prossima evoluzione delle modalità di utilizzo di queste colonnine.

    Ciao Antonio
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
    Diego
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 714
    Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Plessi Museum Brennero BZ

    Messaggio da Diego »

    la tipo 2 è da 22 o 43 kw di carica?
    FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2549
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Plessi Museum Brennero BZ

    Messaggio da polianto »

    Ampia scelta: quella con il cavo alla colonnina fast è da 43kW invece le due prese sulla colonnina accelerata sono a 22kW.
    Ciao Antonio
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
    Diego
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 714
    Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

    Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Plessi Museum Brennero BZ

    Messaggio da Diego »

    ok grazie mille...pensavo fosse come affi...c'è scritto 43 ma va a 22...
    FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

    Rispondi

    Torna a “Bolzano”