Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da selidori »

gianni.ga ha scritto:Per selidori:
Dove hai trovato le pagine mancanti?
Le hai scandite o hai un file pdf completo?
Non le ho mai trovate.
Ho chiesto di punto in bianco a Nissan Italia il manuale nuovo allegato al mio VIN.
Me l'hanno spedito (è stato un'impresa farselo spedire, tanti solleciti, telefonate ecc; la dimostrazione che in Nissan non sono affatto strutturati e l'assecondamento di un cliente è a sola discrezione e voglia di lavorare di un dipendente volenteroso, alla faccia delle procedure che dovrebbero essere l'arte del Giappone...) ed è diverso da quello parziale che avevi tu. Non ho confrontato le pagine 1 a 1 ma se punti ad un pagina a caso vedi sono diversi.
Comunque tutta la storia (e manuale) è qua: manuale-uso-manutenzione-leaf-2018-inco ... t4075.html


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da gianni.ga »

Grazie, mi ero dimenticato il post con il ritrovamento della seconda parte del manuale.
Poi qualcuno si chiede come mai le vendite della Leaf sono in calo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da selidori »

gianni.ga ha scritto:Grazie, mi ero dimenticato il post con il ritrovamento della seconda parte del manuale.
Poi qualcuno si chiede come mai le vendite della Leaf sono in calo.
Fosse solo per l'assistenza "creativa"....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
maurom
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/05/2017, 14:20

Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da maurom »

@ gianni:
l'ultimo capoverso del capitolo 'Ricarica batteria da 12 volt' dove dice "Quando....POTREBBE ESSERE RICARICATA..." trae in inganno in quanto fa pensare che la batt. 12 volt, durante un sosta prolungata, venga regolarmente e automaticamente caricata dalla batt. di potenza.
Anche nell'edizione inglese letteralmente stesso discorso: "When.... MAY BE CHARGED...." (da cui probabilmente la traduzione in italiano).
Verosimilmente il significato doveva essere espresso con frase del tipo " Quando ...SAREBBE OPPORTUNO CARICARE....".
Sta di fatto che durante le soste prolungate la carica automatica dalla batteria di potenza alla batt. 12 volt non avviene.
Dice un americano vecchio utente della Leaf: " It seems that the car would't automatically start charging the 12 V battery from the HV battery.
To force it, you have to turn the car on 'Ready mode' like you are going to drive. At that point it will start charge from the main pack to the 12 V"
Un altro aggiunge: "Leave for more than 5 days use a trickle charger"
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da gianni.ga »

Probabilmente è così, infatti nella parte postata da selidori c'è scritto che dopo averla accesa con la batteria ausiliaria l'auto va tenuta in ready per almeno 20 minuti.
L'unica auto che con la chiave inserita si carica anzichè scaricarsi. :)
Mi sembra una stupidaggine, ma di sicuro se la mia rimarra' ferma più di 20 giorni, ci attaccherò un mantenitore.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da roberto72 »

Per abitudine mia con qualsiasi auto ogni 3-4 mesi, quando ho la possibilità di lasciare l’auto ferma nel box per almeno 2-3 giorni, collego un manutentore di carica alla 12v. Fatto anche con la Leaf e mai riscontrato alcun problema.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da gianni.ga »

Grazie roberto, senza il tuo intervento mi sarei proposto io come cavia. ;)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da roberto72 »

L'unico suggerimento è di utilizzare un manutentore di carica che abbia il programma adatto alla tipologia di batteria 12V installata (Piombo, Gel, AGM, ecc.)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da andbad »

Ma mi leggete?
Per far caricare la batteria di servizio basta avviare una ricarica breve (se l'avete lasciata collegata al cavo, naturalmente) o far avviare il condizionatore (da app o da programmazione).
In quei casi l'elettronica si risveglia e la batteria di trazione ricarica quella da 12v.
Ovvio che non si può fare se la batteria di servizi è a zero (perché il cruscotto non si accende, in poche parole).

Se volete sapere come e quando si ricarica, guardate il video che ho postato due pagine addietro.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da roberto72 »

andbad ha scritto:Ma mi leggete?
By(t)e
Certo che avevamo letto. :D

Ma se ci sono altri modi per caricare la 12V alternativi a quanto già detto oppure se qualcuno preferisce non lasciare collegata l'auto alla Wallbox durante la sua assenza perchè non metterlo a conoscenza anche di questo? :mrgreen:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”